FAST FIND : FL5111

Flash news del
30/05/2019

Sabatini-ter: nuovo modulo per la richiesta di contributo

Il Ministero dello sviluppo economico ha reso disponibile un nuovo modulo di domanda da utilizzare a decorrere dal 27/05/2019 per richiedere i contributi per l’acquisto di beni strumentali.

L'agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico (MISE) con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI) e accrescere la competitività del sistema produttivo, cd. Sabatini-ter, consiste nella concessione ed erogazione di un contributo in relazione a finanziamenti bancari (di cui al D. Min. Sviluppo Econ. 25/01/2016). In particolare, l'agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali (art. 2, del D.L. 21/06/2013, n. 69).

L’articolo 20 del D.L. 30/04/2019, n. 34 (Decreto Crescita), ha innalzato da 2 a 4 milioni di euro l’importo dei finanziamenti concedibili a ciascun impresa agevolabili ai sensi dell’articolo 2, del D.L. 69/2013. In virtù della predetta modifica normativa, le imprese possono presentare domanda di agevolazione utilizzando un nuovo modulo.
Il MISE precisa che le domande di agevolazione presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a decorrere dal 01/05/2019 (data di entrata in vigore del citato D.L. 34/2019), qualora comportino, in via cumulata, il superamento del precedente limite di finanziamento di 2 milioni di euro, saranno comunque accettate dal MISE, anche se presentate utilizzando il precedente modulo di domanda.

L'impresa, al fine della presentazione della domanda, dovrà scaricare e compilare in formato elettronico il Modulo di domanda e sottoscriverlo con firma digitale. Una volta apposta la firma digitale, dovrà quindi inviarlo, esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), all'indirizzo PEC della banca/intermediario finanziario a cui si chiede il finanziamento.

Pagina dedicata del MISE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/beni-strumentali-...
 

Dalla redazione