FAST FIND : FL5104

Flash news del
29/05/2019

Terre e rocce da scavo: linee guida per il loro utilizzo pubblicate sul sito del SNPA

Con la Delibera n. 54/2019, del 09/05/2019, il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) ha approvato le Linee guida sull'applicazione della disciplina per l'utilizzo delle terre e rocce da scavo.

Le Linee guida sull'applicazione della disciplina per l'utilizzo delle terre e rocce da scavo, approvate con la Delibera del Consiglio SNPA 54/2019 e pubblicate sul sito del SNPA il 27/05/2019, forniscono importanti chiarimenti sulla normativa di settore, con particolare riferimento al D.P.R. 13/06/2017, n. 120, che reca disposizioni di riordino e di semplificazione della disciplina inerente la gestione delle terre e rocce da scavo. 

Inoltre, le Linee guida sono finalizzate ad assicurare l’armonizzazione, l’efficacia, l’efficienza e l’omogeneità dei sistemi di controllo e della loro gestione nel territorio nazionale, nonché il continuo aggiornamento, in coerenza con il quadro normativo nazionale e sovranazionale, delle modalità operative del SNPA  e delle attività degli altri soggetti tecnici operanti nella materia ambientale.

In particolare, le Linee guida forniscono chiarimenti in merito a:
- requisiti di qualità ambientale per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo come sottoprodotti;
- terre e rocce da scavo prodotte nei siti oggetto di bonifica;
- utilizzo nel sito di produzione delle terre e rocce escluse dalla disciplina dei rifiuti ai sensi dell’art. 24 del D.P.R. 120/2017;
- la normale pratica industriale;
- le matrici materiali di riporto;
- documento di trasporto;
- piano di utilizzo, dichiarazione di utilizzo e di avvenuto utilizzo;
- definizione di criteri comuni per la programmazione annuale delle ispezioni, dei controlli, dei prelievi e delle verifiche da parte delle agenzie regionali e provinciali;
- definizione di criteri e metodologie comuni per le verifiche tecniche ed amministrative finalizzate alla validazione preliminare del put.



 

Dalla redazione