FAST FIND : FL5025

Flash news del
16/04/2019

Sicilia: è prossima l’attivazione del portale per le pratiche sismiche

A breve sarà operativo il portale per la ricezione ed il trattamento delle pratiche finalizzate ad ottenere autorizzazioni e nulla osta alla realizzazione di opere strutturali ai fini sismici della Regione Sicilia. A darne comunicazione la Nota prot. n. 80125 del 10/04/2019 pubblicata sul sito del Dipartimento Regionale Tecnico dell'Assessorato delle infrastrutture e della mobilità.

Presumibilmente dal 30/05/2019, data di probabile attivazione del portale, gli uffici del Genio Civile della Regione Sicilia non potranno ricevere istanze se non presentate attraverso il sistema informatico.

La Nota del Dirigente Generale del DRT Sicilia 10/04/2019, prot. n. 80125 prevede che:
- i Comuni che siano già dotati di Sportello Unico per l'Edilizia o Sportello Unico per le Attività Produttive informatici dovranno utilizzare protocolli che consentano il dialogo diretto tra i portali (SUE e SUAP) ed il nuovo portale regionale;
- i Comuni non dotati di Sportello Unico per l'Edilizia o Sportello Unico per le Attività Produttive potranno utilizzare il portale regionale digitando le informazioni richieste e caricando i file da trasferire e la relativa istanza.

Fino alla data di avvio del portale, che viene predisposto dal Dipartimento Regionale Tecnico dell’Assessorato delle infrastrutture e della mobilità della Regione Sicilia, sarà consentito agli Uffici di ricevere le istanze con le procedure stabilite dai singoli sportelli comunali o nelle forme tradizionali.
 

Dalla redazione