Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Sicilia e Piano Casa: verso la proroga al 31/12/2019
La Delib. G.R. Sicilia n. 538 del 20/12/2018 approva la proroga al 31/12/2019 dei termini per il sostegno dell'attività edilizia e la riqualificazione del patrimonio edilizio di cui alla L.R. Sicilia 23/03/2010, n. 6 (c.d. Piano Casa), attraverso la modifica dell'articolo 70, comma 1 della L.R. Sicilia 17/03/2016, n. 3.
Si ricorda che obiettivo della norma è quello di favorire la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente garantendo una più elevata qualità architettonica e perseguendo l'efficientamento energetico, prevedendo inoltre misure straordinarie finalizzate alla riduzione del rischio sismico e idrogeologico.
Tali finalità sono in concreto perseguite consentendo, secondo rigorose e stringenti prescrizioni, l'ampliamento volumetrico degli edifici esistenti, la loro demolizione e ricostruzione.
Le previsioni normative riguardano interventi edilizi su edifici residenziali e su edifici adibiti ad uso diverso dall'abitazione.
I suddetti interventi sono ammessi in deroga alle previsioni degli strumenti urbanistici comunali ma nel rispetto delle distanze minime stabilite dalle norme legislative vigenti ed in conformità alla normativa antisismica, fermo restando anche i limiti di altezza degli edifici esistenti.
La fattispecie normativa si estende esclusivamente agli edifici legittimamente realizzati e si escludono gli immobili che hanno usufruito di condono edilizio.