FAST FIND : FL4731

Flash news del
14/12/2018

Toscana: aggiornate le Linee guida in materia di Autorizzazione unica ambientale

Dal 12/12/2018 sono efficaci le nuove Linee guida per l'applicazione delle procedure in materia di Autorizzazione unica ambientale (AUA) approvate con D.G.R. Toscana n. 1332 del 2018. Integrato il Tariffario AUA e introdotta una “Check list” dei controlli dell'istanza.

Pubblicata sul n. 50 Parte II del BURT 12/12/2018 ed efficace dallo stesso giorno, la Delib. G.R. Toscana 03/12/2018, n. 1332 ha aggiornato l’Allegato A della Delib. G.R. Toscana 15/12/2015, n. 1227 dettando le nuove disposizioni di natura organizzativa e procedurale per lo svolgimento delle funzioni di competenza regionale in materia di AUA.  Nel dettaglio il provvedimento ha modificato il Tariffario prevedendo l’onere istruttorio a carico del gestore per modifiche non sostanziali che comportano aggiornamento dell’autorizzazione unica e delle prescrizioni.

Al fine della correttezza formale e dell’uniformità delle attività dei SUAP, la deliberazione ha, altresì, approvato una “check listcontenente l’elenco degli elementi obbligatori da verificare ai fini delle ricevibilità dell’istanza di AUA da parte dei SUAP; una volta ricevuta l’istanza, e prima dell’inoltro alla Regione, il SUAP deve effettuare i seguenti controlli:
a) utilizzo della modulistica unica regionale;
b) compilazione della modulistica AUA in tutte le sue parti necessarie;
c) avvenuto versamento degli oneri istruttori;
d) presenza di tutti gli allegati/completezza allegati;
e) apposizione di firma digitale.
 

Dalla redazione