FAST FIND : FL4598

Flash news del
23/10/2018

Prevenzione incendi: schema di nuovo decreto per impianti termici a combustibili gassosi

Il 09/10/2018, il Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS), che opera presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha presentato uno schema di nuovo Decreto recante disposizioni di prevenzione incendi per gli impianti termici alimentati a combustibile gassoso.

Lo schema di Decreto presentato dal CCTS reca l'aggiornamento del D. Min. Interno 12/04/1996, sugli impianti per la produzione di calore alimentati da combustibili gassosi, e approva la relativa regola tecnica di prevenzione incendi.

Lo schema di Decreto ha per scopo l'emanazione di disposizioni di prevenzione incendi riguardanti la progettazione, la realizzazione e l’esercizio degli impianti per la produzione di calore civili extradomestici di portata termica complessiva maggiore di 35 kW alimentati da combustibili gassosi della 1a, 2a e 3a famiglia con pressione non maggiore di 0,5 bar, asserviti a:
a) climatizzazione di edifici e ambienti;
b) produzione centralizzata di acqua calda, acqua surriscaldata e/o vapore;
c) cottura del pane e di altri prodotti simili (forni) ed altri laboratori artigiani;
d) lavaggio biancheria e sterilizzazione;
e) cottura di alimenti (cucine) e lavaggio stoviglie, anche nell’ambito dell’ospitalità professionale, di
comunità e ambiti similari.

I suddetti impianti devono essere realizzati e gestiti secondo le procedure individuate dal D. Min. Sviluppo Econ. 22/01/2008, n. 37.
 

Dalla redazione