D.L. "Milleproroghe" 91/2018: Nota dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL4464

Flash news del
31/08/2018

D.L. "Milleproroghe" 91/2018: Nota dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani

L'ANCI ha pubblicato sul proprio sito una Nota di lettura del D.L. 25/07/2018, n. 91, recante "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative", a seguito dell’esame da parte del Senato della relativa legge di conversione.

Nel corso dell'esame in sede referente al Senato del disegno di legge di conversione del D.L. 91/2018, recante "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative", sono stati approvati, tra l'altro, emendamenti relativi a: incentivazione degli impianti a fonti rinnovabili; adeguamento alla normativa antincendio e verifiche sulle vulnerabilità sismiche degli edifici scolastici; interventi di immediata esecuzione e interventi eseguiti per immediate esigenze abitative nei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016.
Il testo del disegno di legge di conversione verrà sottoposto all'esame della Camera dei Deputati all'inizio del mese di settembre.

Il provvedimento contiene diverse norme di interesse per i Comuni, analizzate dalla nota di lettura Anci-Ifel del 10/08/2018. L’associazione dei Comuni ha espresso in particolare preoccupazione per la norma che sospende i finanziamenti a 96 capoluoghi di provincia e Città metropolitane, già oggetto di convenzioni firmate nell'ambito del "Bando periferie".
 

Dalla redazione