Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
L. R. Marche 17/07/2018, n. 25
L. R. Marche 17/07/2018, n. 25
L. R. Marche 17/07/2018, n. 25
Scarica il pdf completo | |
---|---|
Art. 1 - (Finalità)1. La Regione definisce nell’ambito della Strategia di specializzazione intelligente un percorso per l’applicazione e la diffusione del modello Impresa 4.0, che tenga conto delle caratteristiche socio-economiche del sistema produttivo, al fine di accrescere il potenziale competitivo dell’economia regionale e s |
|
Art. 2 - (Piano Impresa 4.0)1. La Giunta regionale in attuazione delle finalità di cui all’articolo 1, nel rispetto dei documenti di programmazione europei e statali, ed in coerenza con la Strategia di specializzazione, predispone “entro il 31 ottobre dell’anno preceden |
|
Art. 3 - (Contenuti del Piano)1. Il Piano di cui all’articolo 2 definisce interventi per accrescere la competitività delle micro, piccole e medie imprese presenti nel territorio regionale, attraverso lo sviluppo della manifattura innovativa, dei servizi connessi e dell’artigianato digitale, all’interno dei principi dell’economia circolare, e che mirano a: a) trasformare parte del processo produttivo manifatturiero del territorio regionale in fabbricazione digitale attraverso l’utilizzo dell’ICT e delle KET; b) integrare e connettere le catene di fornitura e subfornitura fino al cliente finale ed i prodotti con i servizi al fine di rispondere alle esigenze degli utenti; c) diffondere la cultura digitale al fine di elevare conoscenze e competenze tecnologiche, anche attraverso la qualificazione e riquali |
|
Art. 4 - (Misure e strumenti di intervento)1. Le misure e gli strumenti di intervento di cui alla lettera b) del comma 2 dell’articolo 3 devono essere volti a rilanciare la competitività del sistema economico della regione attraverso l’implementazione del nuovo modello Impresa 4.0 nell’ambito della produzione manifatturiera e dei servizi connessi, che coniughi i principi dell’economia circolare e assicuri un adeguato grado di formazione tecnica e culturale agli addetti impiegati e da inserire nel settore. In particolare le misure e gli strumenti di intervento sono rivolti a: a) favorire l’implementazione di sistemi e modelli industriali per la produzione efficiente di prodotti personalizzati anche di alto valore aggiunto; |
|
Art. 5 - (Promozione e sviluppo di Digital Innovation Hub)1. La Regione, al fine di promuovere la nascita nel territorio regionale di Digital Innovation Hub, favorisce progetti di enti locali, centri di ricerca, organismi di ricerca e di trasferimento tecnologico, università, associazioni di categoria e di impresa, cluster tecnologici, incubatori e PMI che mettono a sistema le conoscenze scientifiche con le competen |
|
Art. 6 - (Laboratori dell’innovazione – FabLab ed Academy aziendali)1. La Regione promuove la conclusione di specifici accordi con i Comuni nonché con le associazioni di categoria e di impresa, con le associazioni culturali e cooperative territoriali nonché con le organizzazioni sindacali, per realizzare i laboratori di fabbricazione digitale, di seguito denominati FabLab, che perme |
|
Art. 7 - (Cultura digitale e formazione)1. La Regione sostiene i progetti promossi dalle associazioni di categoria e di impresa, dalle università, dagli istituti tecnici e dagli enti di formazione accreditati al fine di diffondere la cultura digitale mediante: a) l’attivazione di percorsi formativi nell’ambito della formazione continua e |
|
Art. 8 - (Artigianato digitale)1. La Regione sostiene progetti rivolti a valorizzare la creatività, i saperi e le abilità dell’artigianato tradizionale attraverso le nuove tecnologie digitali al fine di: |
|
Art. 9 - (Sviluppo dell’economia circolare)1. La Giunta regionale, nella definizione dei criteri di cui alla lettera d) del comma 2 dell’articolo 3 riconosce carattere prioritario a: a) l’impiego di metodi, tecniche e strumenti di misurazione e certificazione dell’impronta ambientale di processi, prodotti e servizi per consentire l’ottimizzazione delle risorse utilizzate lungo tutto il ciclo di vita e la verifica che le modalità di utilizzo e di dismissione rispettino i principi di sostenibilità ambie |
|
Art. 10 - (Agevolazioni fiscali)1. Nell’ambito della legge di stabilità annuale, la Regione individua forme e strumenti di agevolazione fisca |
|
Art. 11 - (Ruolo della Regione)1. La Regione promuove, inoltre, con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria e di impresa, la creazione di un sistema che consenta la diffusione dell’innovazione e delle tecnologie digitali quali leve per lo sviluppo delle potenzialità delle imprese e del territorio. A tal fine la Regione: a) crea sine |
|
Art. 12 - (Osservatorio Impresa 4.0)1. È istituito l’Osservatorio su Impresa 4.0, quale organo di supporto della Giunta regionale nella definizione degli interventi previsti da questa legge nonché nella predisposizione della relazione sullo stato di attuazione e sugli effetti degli interventi attivati prevista all’articolo 14. 2. L’Osservatorio, in particolare, formula proposte e pareri ai fini della definizione del Piano di cui all’articolo 3, provvede all’acquisizione di dati e all’elaborazione di studi, utili al fine di identificare i principali ostacoli allo sviluppo e alla diffusione del nuov |
|
Art. 13 - (Tavolo permanente di coordinamento Impresa 4.0)1. Al fine di assicurare una governance condivisa degli strumenti regionali e delle misure previste dal Piano nazionale Industria 4.0 aventi ricaduta sul territorio regionale, è istituito il Tavolo permanente di coordinamento Impresa 4.0. |
|
Art. 14 - (Clausola valutativa)1. La Giunta regionale trasmette all’Assemblea legislativa regionale entro il 31 marzo di ogni anno una relazione sullo stato di attuazione e sugli effetti di questa legge, contenente almeno le seguenti informazioni: a) interventi progressivamente attivati con particolare riguardo alla manifattura 4.0, start up hi-tech, artigianato digitale, percorsi formativi e di specializ |
|
Art. 15 - (Disposizioni finanziarie)1. Al finanziamento di questa legge concorrono risorse statali, regionali e risorse europee. 2. Per le spese derivanti dall’applicazione dell’articolo 12 si provvede per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020 rispettivamente per euro 70.000,00, 70.000,00 e 60.000,00 mediante impiego delle risorse regionali già iscritte nella Missione 14 “Sviluppo economico e competitività”, Programma 03 “Ricerca e innovazione”, autorizzate nella Tabella |
|
Art. 16 - (Disciplina degli aiuti di Stato) |
|
Art. 17 - (Disposizioni transitorie e finali)1. N3 2. La Giunta regionale adotta le disposizioni per la promozione e lo sviluppo dei Digital Innovation Hub, in attuazione dell’articolo 5, entro novanta giorni |
Dalla redazione
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Fisco e Previdenza
- Finanza pubblica
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Imprese
- Trasporti
- Calamità
- Edilizia e immobili
- Protezione civile
- Previdenza professionale
- Provvidenze
- Imposte sul reddito
- Calamità/Terremoti
Le misure introdotte dal D.L. 104/2020 (c.d. “Decreto Agosto”)
- Redazione Legislazione Tecnica
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Finanza pubblica
- Provvidenze
- Mezzogiorno e aree depresse
- Edilizia scolastica
- Rifiuti
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Edilizia e immobili
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Protezione civile
Il D.L. 91/2017 comma per comma
- Emanuela Greco
- Fonti alternative
- Leggi e manovre finanziarie
- Disposizioni antimafia
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Infrastrutture e reti di energia
- Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
- Patrimonio immobiliare pubblico
- Pianificazione del territorio
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Enti locali
- DURC
- Impresa, mercato e concorrenza
- Marchi, brevetti e proprietà industriale
- Mediazione civile e commerciale
- Ordinamento giuridico e processuale
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Appalti e contratti pubblici
- Imposte sul reddito
- Partenariato pubblico privato
- Imposte indirette
- Compravendita e locazione
- Lavoro e pensioni
- Servizi pubblici locali
- Edilizia scolastica
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
- Finanza pubblica
- Fisco e Previdenza
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Professioni
- Urbanistica
- Pubblica Amministrazione
- Protezione civile
- Energia e risparmio energetico
- Edilizia e immobili
- Impianti sportivi
Il D.L. 50/2017 comma per comma
- Dino de Paolis
- Alfonso Mancini
- Finanza pubblica
- Leggi e manovre finanziarie
La Legge di bilancio 2024
- Redazione Legislazione Tecnica
- Protezione civile
- Impresa, mercato e concorrenza
- Calamità/Terremoti
Inadempimento o ritardo per impossibilità della prestazione ed emergenza sanitaria
- Emanuela Greco
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
03/01/2025
- Pmi, franchigia Iva all’estero da Italia Oggi
- Vigilare sul professionista è obbligo, non una scelta da Italia Oggi
- Ruoli mai notificati, ricorso inammissibile da Italia Oggi
- Stretta anti-riciclaggio da Italia Oggi
- Idroelettrico, investimenti programmati e costi da tagliare da Italia Oggi
- Zes Unica, pronti 250 mln per i contratti di sviluppo da Italia Oggi