FAST FIND : FL4332

Flash news del
02/07/2018

Emilia Romagna e VIA: approvate le direttive per la verifica preliminare

Con D.G.R. Emilia Romagna n. 855 del 2018 approvate le istruzioni regionali per la presentazione alle autorità competenti nel caso di modifica/estensione/adeguamento tecnico del progetto ai fini della valutazione dell’impatto ambientale.

Con la Delib. G.R. Emilia Romagna 11/06/2018, n. 855, pubblicata sul BURER 27/06/2018, n. 191, la Regione ha approvato le direttive per la presentazione delle istanze di verifica preliminare, prevista dal comma 9 dell’articolo 6 del D. Leg.vo 152/2006 (Codice dell’ambiente) e recepita a livello regionale dall'articolo 6 della L.R. Emilia Romagna 4/2018.

Il provvedimento indica le modalità operative per la presentazione delle richieste di valutazione ambientale preliminare all'autorità competente, in caso di modifiche, estensioni o adeguamenti tecnici finalizzati a migliorare il rendimento e le prestazioni ambientali di progetti sottoposti a procedura di screening e VIA. L'obiettivo della richiesta di verifica preliminare è proprio quello di individuare l'eventuale procedura da avviare, ovvero: screening, VIA o nessuna delle due.

La delibera è composta da due allegati:
- allegato 1 che contiene il facsimile del modulo che il proponente deve presentare per la richiesta di valutazione preliminare;
- allegato 2 che contiene l'elenco degli elementi informativi minimi richiesti nella relazione tecnica che deve essere allegata alla domanda.
 

Dalla redazione