Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP4000
Sent.C. Conti 20/07/1999, n. 572
Sent.C. Conti 20/07/1999, n. 572
1. Opere pubbliche - Lavori in economia - Eseguiti con cottimo fiduciario - Natura di appalto. 2. Opere pubbliche - Lavori di consolidamento e manutenzione di piccolo importo - Ricorso all'appalto concorso ed alla concessione di costruzione - Ingiustificato per i maggiori costi - Sussiste responsabilità amministrativa.
1. L'accordo con l'impresa di fiducia richiesto dall'art. 67 del R.D. 25 maggio 1895, n. 350 per l'esecuzione di lavori in economia con cottimo fiduciario presenta tutta le caratteristiche dell'appalto come definito dall'art. 1655 Cod. civ. poiché con quell'accordo il cottimista deve provvedere all'organizzazione dei mezzi necessari ed assumersi il relativo rischio d'impresa per eseguire i lavori contro un corrispettivo.
2. Per l'esecuzione a cottimo di lavori di mero consolidamento e manutenzione di modesto importo di edifici già esistenti appare - oltre che sproporzionato - improprio e contrario alla normativa vigente il ricorso all'appalto concorso (che presuppone l'esigenza dell'Amministrazione di acquisire soluzioni progettuali innovative per la realizzazione di un'opera pubblica) od alla concessione di costruzione (che ha per oggetto oltre l'esecuzione di un programma organico di intervento quant'altro necessario per la realizzazione dell'opera come la progettazione, le espropriazioni, l'acquisizione di autorizzazioni, pareri, nulla osta, ecc. fino alla consegna dell'opera stessa già collaudata). Le due procedure anzidette infatti presuppongono la progettazione e l'esecuzione di opere pubbliche, che richiedono competenze speciali o mezzi o metodologie particolari ovvero di opere complesse che ammettono più di una soluzione realizzativa, nonché con particolare riferimento alla concessione, l'esecuzione di ampi ed organici programmi costruttivi ovvero di singoli manufatti di particolare complessità architettonica e funzionale e per i quali sia particolarmente avvertita la necessità di uno stretto e costante coordinamento tra attività costruttiva, progettuale e amministrativa ed il ricorso ad esse provoca danni all'amministrazione dovuti ai maggiori oneri che ne conseguono, per i quali sussiste responsabilità amministrativa.
1a. (LEC.1) Sui lavori in economia e il cottimo fiduciario per l'esecuzione di lavori pubblici, ved. C. Conti, Stato 21 aprile 1999 n. 23R (1. Applicabilità dell'art. 1 del Cap. gen. oo.pp., D.P.R. 16 luglio 1962 n. 1063[R=DPR106362] al cottimo fiduciario - 2. Condizioni per procedere con lavori in economia, per i quali è sempre necessaria la motivazione); Sicilia 5 giugno 1996 n. 173R (Per la scelta del cottimista al quale affidare un cottimo fiduciario per l'esecuzione di lavori in economia non occorre gara né approvazione del contratto); C. Conti, Stato 15 gennaio 1996 n. 5R (Per l'esecuzione di opere militari con lavori in economia si applica l'art. 50, lett. c), R.D. 1932/365 anche dopo la sopravvenuta normativa comunitaria; ma il detto art. 50 è inapplicabile qualora si tratti di opere militari di interesse NATO); Stato 27 ottobre 1995 n. 141R (Sono a carico della P.A. le spese di collaudo per i lavori eseguiti in amministrazione diretta); Stato 26 ottobre 1995 n. 140R (Sui caratteri dell'esecuzione dei lavori in economia); Stato 10 giugno 1992 n. 39R (1. Il cottimo fiduciario affidato per l'esecuzione di lavori in economia ha natura di appalto a trattativa privata - 2. Differenza fra l'esecuzione dei lavori in economia in amministrazione diretta o con cottimo fiduciario); Stato 1° giugno 1992 n. 35R (1. Per l'esecuzione di lavori in economia il cottimo fiduciario è ammissibile per determinati tipi di intervento e particolare urgenza; è inammissibile per interventi richiedenti progettazione complessa - 2. L'esecuzione di opera pubblica con lavori in economia per evitare economia di bilancio è inammissibile; ed è inammissibile anche per interventi intesi ad evitare aggravamento, da eventi atmosferici, dello stato già precario di un immobile).
(Cod. civ. art. 1655; R.D. 25 maggio 1895 n. 350, art. 67)[R=RD25MA95,A=67] |
Dalla redazione
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
La programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi pubblici
A cura di:
- Emanuela Greco
- Compravendita e locazione
- Edilizia e immobili
Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
La determinazione del canone di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Codice dei contratti pubblici, le novità in vigore dal 2024
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
25/07/2024
- Il decreto Salva casa è legge da Italia Oggi
- Recupero dei sottotetti più facile da Italia Oggi
- Superbonus, niente deroga all'Emilia Romagna da Italia Oggi
- Edilizia, no sanzione per errore incolpevole da Italia Oggi
- Imprese, per accedere al bonus 5.0 il risparmio energetico è d’obbligo da Italia Oggi
- L’Anac riscrive il codice appalti da Italia Oggi
Il mercato elettronico della PA
Inquadramento e funzionamento del mercato elettronico della PA
ABUSI EDILIZI - SANATORIE, REGOLARIZZAZIONE E TOLLERANZE: GUIDA PRATICA DOPO IL DL “SALVA CASA"
Panoramica completa delle novità, in tema di abusi edilizi, introdotte con il DL "Salva casa"
Guida alla pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente e rispetto della normativa privacy
Analisi dei dati sottoposti alla pubblicazione nella sezione AT e conformità della pubblicazione alla normativa privacy
I Criteri Ambientali Minimi nei contratti pubblici dopo il D.Lgs. 36/2023
Applicazione dei CAM nelle procedure di affidamenmto di lavori, servizi e forniture alla luce dei provvedimenti attuativi e delle prassi di settore
LE PROCEDURE EDILIZIE E I TITOLI ABILITATIVI
Quadro normativo, interventi e procedure, agibilità degli edifici, cambi di destinazione d'uso, adempimenti e responsabilità dei tecnici alla luce della corrente regolamentazione
La nullità parziale e totale dei contratti dopo la manipolazione dei tassi Euribor
ISBN: 9791255860112
Disponibile dal 30/07/2024
Criticità del sistema di calcolo del tasso Euribor e possibili manipolazioni - Nullità totale dei contratti stipulati dalle banche del “panel” - Impostazione della domanda e decorrenza della prescrizione
Aggiornato con la sentenza Corte di Cassazione 3 maggio 2024, n. 12007
LEGIS Giuridica
24.50
23.30
Le riserve, le varianti e il collaudo nei contratti pubblici
ISBN: 9788862193634
Riserve: alla consegna dei lavori, per sospensione dei lavori illegittima, per approvazione di varianti, concernenti la gestione contabile - Contabilità dei lavori - Procedura e documentazione per l’approvazione di varianti - Varianti e quinto d’obbligo - Nomina, compenso e responsabilità del collaudatore - Tempistiche e svolgimento del collaudo
Download: 81 formule editabili in formato .DOC
Aggiornato al D. Leg.vo 31/03/2023 n. 36
Libro
34.00
32.30
Cartolarizzazioni: manuale teorico-pratico per il giurista
ISBN: 9791255860105
Regole di efficacia delle cessioni in blocco dei crediti - Privilegi, incertezze ed eccezioni relative ai crediti ceduti - Caratteristiche e attività riservate al Servicer - Limiti e regole del recupero dei crediti cartolarizzati - Tra titolarità effettiva ed effettiva titolarità: antiriciclaggio e privacy nelle cartolarizzazioni
Con la Prefazione di Felice Manti
LEGIS Giuridica
25.00
23.75
Archeologia preventiva per le stazioni appaltanti
Norme, problemi, soluzioni
ISBN: 9788862193771
Con il patrocinio dell’ANA (Associazione Nazionale Archeologi)
La relazione di assoggettabilità - Potenziale archeologico e rischio archeologico - La verifica preventiva dell’interesse archeologico (VPIA) - Il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) - Il rapporto con le stazioni appaltanti - Compliance e tutela secondo il Codice appalti 2023
Con Appendice normativa e download
Aggiornato al D. Leg.vo 31/03/2023 n. 36 e al D.L. 02/03/2024 n. 19
Libro
32.00
30.40
Come tutelare il marchio dal rischio di confusione
ISBN: 9791255860099
AGGIORNATO ALLA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE DEL 11 GENNAIO 2024, CAUSA C-361/22, E ALLE DECISIONI E.U.I.P.O. DEL 28 FEBBRAIO 2024
Con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA
LEGIS Giuridica
41.00
38.95