Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
In consultazione le Linee guida ANAC su rating d'impresa e relative premialità
L’art. 83, comma 10, del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 ha previsto l’istituzione presso ANAC, che ne cura la gestione, del sistema di rating di impresa e delle relative premialità, per il quale l'ANAC rilascia apposita certificazione agli operatori economici. La norma attribuisce all'ANAC il compito di definire, mediante Linee guida, i requisiti reputazionali e i criteri di valutazione di questi ultimi, nonché le modalità di rilascio della relativa certificazione.
I requisiti reputazionali alla base del rating di impresa tengono conto dei precedenti comportamenti dell’impresa, con riferimento al mancato utilizzo del soccorso istruttorio, all’applicazione delle disposizioni sulla denuncia obbligatoria di richieste estorsive e corruttive, nonché al rispetto dei tempi e dei costi nell’esecuzione dei contratti e dell’incidenza e degli esiti del contenzioso sia in sede di partecipazione alle procedure di gara sia in fase di esecuzione del contratto.
Il documento pubblicato è articolato in uno schema di Linee guida e in una nota esplicativa. L’art. 1 dello schema delle Linee guida contiene una ricognizione normativa circa le finalità dell’istituto e come tale è da ritenersi non vincolante, mentre i restanti articoli contengono indicazioni operative circa le modalità di funzionamento del sistema del rating di impresa e come tali sono vincolanti.