FAST FIND : FL4150

Flash news del
09/04/2018

Pubblicato in G.U. il glossario delle opere realizzabili in regime di edilizia libera

Nella G.U. del 07/04/2018, n. 81 è stato pubblicato il Decreto dei Ministero delle infrastrutture e trasporti, di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, che approva il glossario delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera.

Il D. Min. Infrastrutture e Trasp. 02/03/2018, in attuazione dell’art. 1, comma 2, del D. Leg.vo 25/11/2016, n. 222, approva il glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera. 

La tabella allegata al Decreto individua le principali opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo, nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia.

La tabella, nello specifico, riporta:
- il regime giuridico dell’attività edilizia libera;
- l’elenco delle categorie di intervento che il D.P.R. 380/2001 ascrive all’edilizia libera;
- l’elenco, non esaustivo, delle principali opere che possono essere realizzate per ciascun elemento edilizio;
- l’elenco, non esaustivo, dei principali elementi oggetto di intervento, individuati per facilitare la lettura della tabella da cittadini, imprese e PA. 

Con successivi decreti, da adottarsi con le medesime modalità, si provvederà al completamento del glossario unico in relazione alle opere edilizie realizzabili mediante CILA, SCIA, permesso di costruire e SCIA in alternativa al permesso di costruire.

 

Dalla redazione