Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Friuli Venezia Giulia: dal 05/04/2018 l’Ape si invia via app
Dal 01/03/2018, infatti, non saranno più ricevibili attestati in forma cartacea, come previsto dall'articolo 13 della L.R. Friuli Venezia Giulia 06/02/2018, n. 3 (Norme urgenti in materia di ambiente, di energia, di infrastrutture e di contabilità).
La data del 05/04/2018 è stata prescelta per l'avvio del nuovo sistema di deposito dell'Ape in modo da assicurare una transizione più graduale e informata verso Sirape.
SISTEMA SIRAPE - SIRAPE è il Sistema Informativo Regionale per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica, raggiungibile all'inidirizzo http://www.sirape.it/, ed è il nuovo sistema web per creare, gestire, consultare e analizzare gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) degli edifici su un territorio.
L'applicazione Sirape, che sarà integrata con la banca nazionale dell'Enea (la Siape), consente al certificatore o altri agli soggetti interessati (come notai o addetti del settore) di verificare i vari passaggi di compilazione del format che porta al deposito dell'Attestato, grazie a una serie di warning che avvisano l'utente nel caso vi siano dati mancanti o incompleti. Un codice di conferma inviato per mail garantisce il diretto interessato sulla sicurezza e unicità del deposito. Attivato anche un numero verde (800 098 788) per supportare gli utenti abilitati.
ACQUISIZIONE DALLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DEL SISTEMA SIRAPE - Il sistema Sirape è stato acquisito dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la gestione telematica degli Ape. Il nuovo sistema regionale, raggiungibile all’indirizzo http://sirape.regione.fvg.it/, grazie a un grande ampliamento dei dati disponibili, permetterà alla Regione di monitorare in maniera più completa consumi e prestazioni energetiche e, grazie a una piena accessibilità dei dati generali, faciliterà la sensibilizzazione dei cittadini sui temi dell'efficientamento e quindi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.
Il Comunicato della Regione che ha dato notizia dell’avvio del nuovo sistema ha precisato che l'Ape non sostituisce ma si aggiunge all'Aqe (attestato di qualificazione energetica), ancora vigente. Chiarito anche che l'Ape, che ha validità per dieci anni, va conseguito prima di porre in vendita o in locazione l'immobile e che l'Attestato di prestazione energetica dev'essere sempre accompagnato dal libretto di impianto e dal rapporto di controllo di efficienza.
Precisato, infine, che a ogni unità immobiliare deve corrispondere un Ape unico.