Regolam.R. Lombardia 07/12/2009, n. 5 | Bollettino di Legislazione Tecnica
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Regolam.R. Lombardia 07/12/2009, n. 5

Definizione degli standard qualitativi obbligatori minimi per la classificazione degli alberghi e delle residenze turistico alberghiere, nonché degli standard obbligatori minimi per le case e gli appartamenti per vacanze, in attuazione del titolo III, capo I e capo II, sezione IV, della L.R. 16 luglio 2007, n. 15 (Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo).

Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- Reg. R. 05/08/2016, n. 7

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Art. 1 - (Standard qualitativi obbligatori minimi per la classificazione degli alberghi)

1. Gli alberghi sono classificati in cinque classi in base agli standard qualitativi obbligatori minimi di cui all’allegato A, salvo quanto previsto dal comma 2.

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Art. 2 - (Standard qualitativi obbligatori minimi per la classificazione delle residenze turistico alberghiere)

1. Le residenze turistico alberghiere sono classificate in tre classi in base agli st

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Art. 3 - (Standard qualitativi obbligatori minimi per le case e gli appartamenti per vacanze)

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Art. 4 - (Linee guida)

1. Entro il 31 dicembre 2010, la Giunta regionale definisce linee guida relative allo

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Art. 5 - (Norma transitoria)

1. Per gli alberghi già classificati alla data di entrata in vigore del presen

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Allegato A - Standard qualitativi obbligatori minimi per gli alberghi di prima classificazione rispetto alla data di entrata in vigore del regolamento

ALBERGHI AD UNA STELLA


1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

assicurato 12 ore su 24

1.1 Servizio di notte

addetto disponibile a chiamata

1.2 Servizio di trasporto bagagli

assicurato a mezzo carrello negli orari in cui è garantito il ricevimento

1.3 Servizio custodia valori

in cassaforte dell’albergo


2. SERVIZI ALLE CAMERE

2.1 Servizio di pulizia nelle camere una volta al giorno

2.2 Cambio della biancheria da camera una volta alla settimana, salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

2.3 Cambio della biancheria da bagno due volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente


3. SERVIZI VARI

servizio fax e fotocopiatrice


4. SALE O AREE COMUNI

4.1 Locali di ricevimento e soggiorno almeno un’area per uso comune che può coincidere con la sala ristorante o colazione

4.2 Punto ristoro, anche con distributore automatico


5. SERVIZI IGIENICI E BAGNI

5.1 Servizi igienici ad uso comune destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e bevande con gabinetto distinto per sesso

5.2 Bagni completi ad uso comune delle camere prive di bagno privato nella misura di un bagno ogni 8 posti letto o frazione non serviti di WC con minimo di uno per piano

5.3 Chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici comuni

5.4 Bagni privati nelle camere:

- il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al 40% delle camere


6. CAMERE

6.1 Numero minimo di sette camere

6.2 Le superfici delle camere e bagni privati, salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali, devono corrispondere a:

- per la camera singola una superficie minima di 8 metri quadrati al netto dei bagni privati

- per la camera doppia una superficie minima di 14 metri quadrati al netto dei bagni privati

- per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni privati

- per il bagno privato completo una superficie minima di 3 metri quadrati


7. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

7.1 Riscaldamento in tutto l’esercizio, esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate.

7.2 Dotazioni varie

- televisore ad uso comune

- apparecchio telefonico ad uso comune


8. DOTAZIONE DELLE CAMERE

- arredamento di base: letto, comodino con punto luce o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino

- lavabo dotato di acqua calda e fredda con specchio e presa di corrente (se privo di servizi igienici)

- dispositivo idoneo alla chiamata del personale (citofono, campanello, o altro dispositivo)


9. DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI

- lavabo, WC, bidet, vasca o doccia

- chiamata di emergenza

- asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino

- materiale d’uso per l’igiene della persona

- cestino rifiuti e sacchetti igienici


ALBERGHI A DUE STELLE


1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

assicurato 12 ore su 24

1.1 Servizio di notte

addetto disponibile a chiamata

1.2 Servizio di trasporto bagagli

assicurato a mezzo carrello negli orari in cui è garantito il ricevimento

1.3 Servizio custodia valori in cassaforte dell’albergo


2. SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE

in sale o aree comuni destinate anche ad altri usi


3. SERVIZI ALLE CAMERE

3.1 Servizio di pulizia nelle camere una volta al giorno

3.2 Cambio della biancheria da camera due volte alla settimana, salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

3.3 Cambio della biancheria da bagno tre volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente


4. SERVIZI VARI

servizio fax e fotocopiatrice


5. SALE O AREE COMUNI

5.1 Locali di ricevimento e soggiorno di superficie complessiva, non inferiore a mq 4

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Allegato B - Standard qualitativi obbligatori minimi per gli alberghi già classificati alla data di entrata in vigore del regolamento

ALBERGHI AD UNA STELLA


1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

assicurato 12 ore su 24

1.1 Servizio di notte

addetto disponibile a chiamata

1.2 Servizio di trasporto bagagli

assicurato a mezzo carrello negli orari in cui è garantito il ricevimento

1.3 Servizio custodia valori

in cassaforte dell’albergo


2. SERVIZI ALLE CAMERE

2.1 Servizio di pulizia nelle camere

una volta al giorno

2.2 Cambio della biancheria da camera

ad ogni cambio di cliente e una volta alla settimana, salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

2.3 Cambio della biancheria da bagno

ad ogni cambio di cliente e due volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente


3. SERVIZI VARI

servizio fax e fotocopiatrice


4. SALE O AREE COMUNI

4.1 Locali di ricevimento e soggiorno

almeno un’area per uso comune che può coincidere con l’ingresso o con la sala ristorante o colazione

4.2 Punto ristoro, anche con distributore automatico


5. SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE

- bagni completi ad uso comune delle camere prive di bagno privato nella misura di un bagno ogni 8 posti letto o frazione non serviti di WC con minimo di uno per piano

- chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici


6. CAMERE

Numero minimo di sette camere.


7. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

7.1 Riscaldamento

in tutto l’esercizio, esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate.

7.2 Dotazioni varie

- televisore ad uso comune

- apparecchio telefonico ad uso comune


8. DOTAZIONE DELLE CAMERE

- arredamento di base composto da: letto, comodino con punto luce o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio specchio, cestino;

- dispositivo idoneo alla chiamata del personale (citofono, campanello, o altro dispositivo)


9. DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (ove presenti)

- lavabo, WC, bidet, vasca o doccia

- chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici

- asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino

- materiale d’uso per l’igiene della persona

- cestino rifiuti e sacchetti igienici


ALBERGHI A DUE STELLE


1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

assicurato 12 ore su 24

1.1 Servizio di notte

addetto disponibile a chiamata

1.2 Servizio di trasporto bagagli

assicurato a mezzo carrello negli orari in cui è garantito il ricevimento

1.3 Servizio custodia valori

in cassaforte dell’albergo


2. SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE

in sale o aree comuni destinate anche ad altri usi


3. SERVIZI ALLE CAMERE

3.1 Servizio di pulizia nelle camere una volta al giorno

3.2 Cambio della biancheria da camera

ad ogni cambio di cliente e due volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

3.3 Cambio della biancheria da bagno

ad ogni cambio di cliente e tre v

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Allegato C - Standard qualitativi obbligatori minimi per la classificazione delle residenze turistico alberghiere, distinti per classe

DUE STELLE

1.2 SERVIZIO DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA INFORMAZIONE

assicurato 12/24 ore

1.3 Servizio di notte

addetto disponibile a chiamata


2. SERVIZI ALLE CAMERE

2.1 Servizio di pulizia nelle camere

ad ogni cambio di cliente e due volte alla settimana

2.2 Cambio della biancheria da camera e da bagno

ad ogni cambio del cliente e due volte alla settimana, salvo diversa scelta del cliente a tutela dell’ambiente


3. SERVIZI VARI

Assistenza di manutenzione delle unità abitative e di riparazione e sostituzione di arredi, corredi e dotazioni


4. SALE O AREE COMUNI

Un’area per uso comune (che può coincidere con la sala ristorante o il bar)


5. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

5.1 Riscaldamento in tutto l’esercizio: unità abitative ed eventuali parti comuni (l’obbligo non sussiste per gli esercizi con licenza stagionale estiva)

5.2 Ascensore negli esercizi con locali oltre i primi due piani, escluso il piano terreno (con possibilità di deroga per gli esercizi esistenti se non realizzabile in base alle normative vigenti)

5.3 Posto telefonico per clienti


6. DOTAZIONE DELLE UNITÀ ABITATIVE

6.1 Dotazioni per il soggiorno ed il pernottamento:

- letti e coperte pari al numero delle persone ospitabili

- armadio, cassetti, grucce, comodini o ripiani, illuminazione, lampade o appliques

- tavolo per la consumazione dei pasti con sedie pari al numero dei posti letto

6.2 Per la preparazione dei cibi:

- cucina con due fuochi o piastre e relativa alimentazione

- frigorifero

- lavello con scolapiatti

per ciascuna persona ospitabile:

- 2 coltelli

- 2 forchette

- 2 cucchiai

- 2 piatti piani

- 1 piatto fondo

- 2 bicchieri

- 1 tazza

- 1 tazzina

per ciascuna unità abitativa:

- 1 batteria da cucina

- 2 coltelli da cucina

- 1 zuccheriera

- 1 caffettiera

- 1 scolapasta

- 1 mestolo

- 1 insalatiera

- 1 grattugia

- 1 spremiagrumi

- 1 apribottiglie/cavatappi

- 1 bricco per il latte

- 1 pattumiera con sacchetti di plastica

- tovaglia,

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Allegato D - Standard minimi obbligatori per case ed appartamenti per vacanze

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