Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
D. P.G.R. Toscana 02/12/2009, n. 74/R
D. P.G.R. Toscana 02/12/2009, n. 74/R
D. P.G.R. Toscana 02/12/2009, n. 74/R
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa]PREAMBOLO Visto l’articolo 117 comma 6 della Costituzione; Visto l’articolo 4, comma 1, lettera l) dello Statuto; Visto l’articolo 42, comma 2 dello Statuto; Visto l’articolo 58 dello Statuto; Visto l’articolo 26, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112 R (Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della L. 15 marzo 1997, n. 59); Visto l’articolo 18 della legge regionale 10 dicembre 1998, n. 87 R (Attribuzione agli enti locali e disciplina generale delle funzioni e dei compiti amministrativi in materia di artigianato, industria, fiere e mercati, commercio, turismo, sport, internazionalizzazione delle imprese e camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, conferiti alla Regione dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112); Visto il parere del Comitato tecnico di direzione espresso nella seduta del 27/8/2009; Visto il parere della Direzione generale presidenza ai sensi dell’articolo 16, comma 4 del regolamento interno della Giunta regionale 18 maggio 2009, n. 1; Vista la deliberazione n. 841 della Giunta regionale del 28/9/2009 che trasmetteva il regolamento al Consiglio regionale per il parere ai sensi dell’art. 42, comma 2 dello Statuto; Visto il parere della competente commissione consiliare espresso nella seduta del 15/10/2009; Visto il parere del Consiglio delle autonomie locali espresso nella seduta del 30/10/2009; |
|
Capo I - Disposizioni generali |
|
Art. 1 - Oggetto e finalità (art. 18, commi 1 e 2 l.r. 87/1998)1. Il presente regolamento disciplina le Aree produttive ecologicamente attrezzate (di seguito denominate APEA) definite dall’articolo 2, in a |
|
Art. 2 - Definizioni (art. 18, commi 1 e 2 l.r. 87/1998)1 Ai fini del presente regolamento si intende per: a) APEA: aree produttive industriali, artigianali, o miste, anche inserite in contesti ispirati alla multifunzionalità, dotate di un sistema di controllo delle emissioni di inquinanti e di riduzione dei gas climalteranti; le APEA sono caratterizzate dalla presenza e dalla gestione unitaria ed integrata di infrastrutture e servizi idonei a garantire il rispetto dell’ambiente in un’ottica di sviluppo sost |
|
Capo II - Soggetti, competenze, responsabilità |
|
Art. 3 - Competenze della Regione (art. 18, commi 1 e 2 l.r. 87/1998)1. La Regione provvede: a) a predisporre ed attuar |
|
Art. 4 - Competenze delle province (art. 18, comma 4 l.r. 87/1998)1. Le province: a) individuano gli ambiti territoriali nei quali l’accordo |
|
Art. 5 - Competenze dei comuni (art. 18, comma 5 l.r. 87/1998)1. I comuni nell’ambito delle competenze ad essi attribuite dalla l.r. 1/2005 R provvedono: a) alla localizzazione delle APEA nel rispetto delle prescrizioni dettate dalle province ai sensi dell’articolo 7; b) alla realizzazione delle APEA. 2. Il comune esercita le funzioni di cui al comma 1 |
|
Capo III - Procedure per l’attuazione delle APEA Sezione I - Disposizioni generali sulla individuazione delle APEA |
|
Art 6 - Criteri di individuazione delle APEA (art. 18, comma 4 l.r. 87/1998)1. Le province definiscono nel piano territoriale di coordinamento i criteri e le priorità str |
|
Art. 7 - APEA sovracomunali (art. 18, comma 4 l.r. 87/1998)1. Le province, sulla base dei criteri di cui all’articolo 6, individuano gli ambiti in cui localizzare le APEA sovracomunali; qualora l’APEA insista sul territorio di più di una provincia, la relativa inte |
|
Sezione II - Attivazione delle APEA |
|
Art. 8 - Aree nuove da realizzare come APEA (art. 18, comma 6 l.r. 87/1998)1. Fermo restando quanto disposto dalla l.r. 1/2005 R, gli strumenti di pianificazione territoriale o gli atti di governo del territorio riguardanti aree sulle quali il comune intende realizzare APEA, contengono: a) un’analisi ambientale del contesto produttivo di cui all’allegato 1, idonea a valutare le pressioni ambientali determinate dalle attività previste, con la finalità di garantirne l’inserimento ottimale nel territorio interessato; b) la definizione di priorità nell’assegnazione dei lotti coerenti con gli esiti dell’analisi di cui alla lettera |
|
Art. 9 - Aree esistenti da riqualificare come APEA (art. 18, comma 6 l.r. 87/1998)1. Le aree produttive esistenti possono essere riqualificate come APEA, previa verifica da parte dei comuni della compatibilità con gli strumenti di pianificazione territoriale e con gli altri atti di governo del territorio. 2. I comuni accertano la compatibilità degli eventuali interventi di completamento dell’area interessata con i criteri minimi urbanistico-edilizi indic |
|
Sezione III - Il Soggetto gestore |
|
Art. 10 - Requisiti (art. 18, comma 6 l.r. 87/1998)1. Il SG è istituito al fine di ottimizzare il conseguimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale del presente regolamento, nel rispetto delle esigenze delle imprese interessate. 2. Il SG é co |
|
Art. 11 - Funzioni (art. 18, comma 6 l.r. 87/1998)1. Il SG stipula con il comune interessato, o i comuni interessati nel caso di APEA sovracomunale, una convenzione nella quale sono dettagliati gli obblighi reciproci e la durata. 2. Il SG cura e amministra l’APEA e ne assicura il miglioramento nel tempo delle prestazioni ambientali attraverso iniziative che consentono alle imprese insediate di beneficiare delle economie di scala e dei risparmi conseguenti alla corretta gestione degli aspetti ambientali di area. 3. In particolare il SG svolge le seguenti attività: a) sensibilizza e vigila sul rispetto delle regole da parte dei titolari dei diritti |
|
Art. 12 - Disciplinare di gestione APEA (art. 18, comma 6 l.r. 87/1998)1. I rapporti tra il SG, i proprietari e le imprese presenti in un’APEA sono regolati da un apposito disciplinare che definisce e disciplina i diritti e gli obblighi di ogni contraente e dei loro aventi causa. 2. Il disciplinare di cui al comma 1 contiene il mandato delle parti private al SG ad agire i |
|
Capo IV - Sistema regionale delle APEA Sezione I - Procedure per la valutazione dei criteri APEA |
|
Art. 13 - Criteri per il riconoscimento come APEA (art. 18, comma 6 l.r. 87/1998)1. La Giunta regionale, mediante delibera, stabilisce i criteri necessari ad individuare le prestazioni delle APEA. 2. Le |
|
Art. 14 - Sistema di valutazione delle APEA (art. 18, comma 6 l.r. 87/1998)1. Per le aree nuove da realizzare come APEA di cui all’articolo 8, la valutazione di conformità ai criteri di cui all’articolo 13 è effettuata mediante verifica: a) dell’osservanza di tutti i criteri minimi di cui all’art |
|
Art. 15 - Valutazione semplificata delle aree esistenti da riqualificare come APEA (art. 18, comma 6 l.r. 87/1998)1. Si prescinde dal sistema di valutazione di cui all’articolo 14, comma 2 nei casi in cui il SG dimostra: a) il possesso dei criteri minimi di cui all’articolo 13, comma 3, lettera a) di tipo gestionale; |
|
Sezione II - Banca dati APEA, vigilanza, indirizzo e controllo |
|
Art. 16 - Banca dati APEA e funzioni di controllo (art. 18, commi 4 e 6 l.r. 87/1998)1. La provincia predispone e gestisce la banca dati delle APEA del proprio territorio. 2. La banca dati di cui al comma 1: a) ha caratteristiche di omogeneità, interoperabilità e accessibilità conformi agli standard tecnologici e informativi regionali, definiti ai s |
|
Art. 17 - Domanda per l’ iscrizione nella banca dati APEA (art. 18, comma 6 l.r. 87/1998)1. Ai fini dell’inserimento dell’area nella banca dati APEA, il SG, quando é completato ed insediato almeno un comparto dell’area interessata, presenta domanda alla provincia ed allega: a) l’an |
|
Art. 18 - Funzioni regionali di controllo (art. 18, comma 6 l.r. 87/1998)1. La Regione vigila sulla corretta applicazione del regolamento, assiste i soggetti interessati nell’interpretazione delle norme regolamentari, riceve le relazioni di cui all’articolo 11, comma 3, lettera m), e pubblicizza le migliori esperienze. 2. La Regione effettua verifiche a campione secondo modalit&ag |
|
Capo V - Promozione delle APEA Sezione I - Certificazioni e sistema di calcolo per la promozione delle APEA |
|
Art. 19 - Promozione delle certificazioni ambientali (art. 18, comma 6 l.r. 87/1998)1. La Regione promuove la diffusione di sistemi di gestione aziendale certificati, anche integrati tr |
|
Art. 20 - Sistema di calcolo per la promozione delle APEA (art. 18, comma 6 l.r. 87/1998)1. La Giunta regionale, mediante delibera, elabora un sistema di calcolo per aree produttive interessate ad acquisire al denominazione APEA. |
|
Sezione II - Semplificazioni e agevolazioni |
|
Art. 21 - Semplificazioni amministrative nelle APEA (art. 18, comma 7 l.r. 87/1998)1. Ai sensi dell’articolo 18 comma 7 della l.r. 87/98 R, le autorizzazioni attribuibili ad un unico soggetto per conto dell’intera area che ha la denominazione di APEA sono le seguenti: |
|
Art. 22 - Agevolazioni (art. 18, commi 6 e 8 l.r. 87/1998)1. Ai sensi dell’articolo 18, comma 8, della l.r. 87/98, le APEA costituiscono ambito di intervento per la programmazione regionale in attuazione dell’articolo 3, comma 1, lettera h) della legge regionale 20 marzo 2000, n. 35 (Disciplina degli interventi regionali in materia di attività produttive”). |
|
Capo VI - Disposizioni transitorie e finali |
|
Art. 23 - Trasmissione documenti (art. 18, comma 6 l.r. 87/1998)1. Nei casi in cui il presente regolamento prevede la presentazione o trasmissione di documentazione, |
|
Art. 24 - Fase transitoria (art. 18, comma 6 l.r. 87/1998)1. Al fine di abbreviare i tempi per la nascita delle APEA è consentito ai SG di aree da riqua |
|
ESTREMI DEI LAVORI PREPARATORIDeliberazione della Giunta regionale 28 settembre 2009, n. 841 di approvazione in prima lettura del r |
|
ALLEGATO 1 - Analisi ambientale del contesto produttivo (Articoli 8, 11 e 17)L’Analisi ambientale del contesto produttivo rappresenta lo strumento base per definire le criticità esistenti nell’area e per fornire gli elementi conoscitivi necessari ad individuare i principi e gli indirizzi che devono informare l’attività del soggetto gestore. L’esito dell’analisi consente di trarre utili indicazioni per l’individuazione delle priorità da considerare nell’assegnazione dei lotti e per la definizione di obiettivi di area da raggiungere attraverso le azioni previste nel Programma di miglioramento ambientale. Attraverso tale Analisi sono evidenziati gli aspetti significativi connessi alle attività produttive presenti nell’Area produttiva o a quelle di cui si prevede l’insediamento. L’Analisi prende in esame il sistema p |
|
ALLEGATO 2 - Politica ambientale dell’APEA (Articoli 11 e 17)Attraverso la Politica ambientale (PA) il SG definisce i principi e gli indirizzi ai quali ispirare la propria attività attenendosi agli orientamenti ricevuti con la Convenzione. Il contenuto della PA deve essere coerente con le valutazioni effettuate in sede di Analisi ambientale del contesto produttivo. |
|
ALLEGATO 3 - Programma di miglioramento ambientale di area (Articoli 11 e 17)Il Programma di miglioramento ambientale di area è il documento predisposto dal SG che ha lo scopo di definire le attività volte prioritariamente al miglioramento delle prestazioni ambientali e di sicurezza dell’area definite sulla base di: - Analisi ambientale del contesto produttivo |
|
ALLEGATO 4 - Relazione di gestione APEA (Articoli 11 e 17)Il SG ogni anno elabora la Relazione di gestione APEA sullo stato d’avanzamento del Programma di miglioramento ambientale che deve contenere un resoconto sulla gestione unitaria dell’area e sul grado di raggiungimento degli obiettivi, comprese le motivazioni degli eventuali scostamenti. La Relazione deve essere resa disponibile a tutte le organizzazioni insediate nell’APEA ed essere trasmessa a: |
Dalla redazione
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Avvisi e bandi di gara
- Appalti e contratti pubblici
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Edilizia e immobili
- Esecuzione dei lavori pubblici
- Pubblica Amministrazione
- Tutela ambientale
D.L. 76/2020: semplificazioni e altre misure in materia edilizia
- Redazione Legislazione Tecnica
- Fonti alternative
- Leggi e manovre finanziarie
- Disposizioni antimafia
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Infrastrutture e reti di energia
- Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
- Patrimonio immobiliare pubblico
- Pianificazione del territorio
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Enti locali
- DURC
- Impresa, mercato e concorrenza
- Marchi, brevetti e proprietà industriale
- Mediazione civile e commerciale
- Ordinamento giuridico e processuale
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Appalti e contratti pubblici
- Imposte sul reddito
- Partenariato pubblico privato
- Imposte indirette
- Compravendita e locazione
- Lavoro e pensioni
- Servizi pubblici locali
- Edilizia scolastica
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
- Finanza pubblica
- Fisco e Previdenza
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Professioni
- Urbanistica
- Pubblica Amministrazione
- Protezione civile
- Energia e risparmio energetico
- Edilizia e immobili
- Impianti sportivi
Il D.L. 50/2017 comma per comma
- Dino de Paolis
- Alfonso Mancini
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Tutela ambientale
- Impatto ambientale - Autorizzazioni e procedure
L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
- Alfonso Mancini
- Studio Groenlandia
- Pubblica Amministrazione
- Procedimenti amministrativi
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Edilizia e immobili
La certificazione di agibilità degli edifici
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Locali di pubblico spettacolo
- Procedimenti amministrativi
- Pubblica Amministrazione
- Prevenzione Incendi
La licenza di agibilità per i pubblici spettacoli ed i trattenimenti
- Alfonso Mancini
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
19/12/2024
- Revisione prezzi in libertà da Italia Oggi
- Reverse charge sotto condizione da Italia Oggi
- Stop alle caldaie a gas dal 2025 da Italia Oggi
- Iva, così il Superbonus abbatte l’evasione da Italia Oggi
- Manovra, i revisori non lasciano ma raddoppiano. Verificheranno l’utilizzo dei fondi pubblici da Italia Oggi
- Ai professionisti il compito di relazionare che l’utilizzo dei contributi rispetti le finalità per cui sono concessi da Italia Oggi