VISTA la legge n. 124/2015 recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”;
VISTO l’articolo 2, comma 1, del d. lgs. n.126/2016 “Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a norma dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015” secondo il quale le amministrazioni statali - sentita la Conferenza Unificata ai sensi dell’articolo 8 del d.lgs n.281/1997 - adottano moduli unificati e standardizzati che definiscono esaustivamente, per tipologia di procedimento, i contenuti tipici e la relativa organizzazione dei dati delle istanze, delle segnalazioni e delle comunicazioni di cui ai decreti da adottare ai sensi dell'articolo 5 della l. n. 124/2015, nonché della documentazione da allegare.
VISTO l’articolo 2, comma 4, del suddetto d. lgs. n. 126/2016 secondo il quale è vietata ogni ulteriore richiesta di informazioni o documenti rispetto a quelli indicati dalla modulistica unificata e standardizzata e pubblicati sul sito istituzionale delle amministrazioni nonché nonché di documenti in possesso di una pubblica amministrazione.
VISTO il d. lgs n. 222/2016 “Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.”, e in particolare l’articolo 3 “Semplificazione di regimi amministrativi in materia edilizia” nonché l’allegata Tabella A del decreto legislativo stesso;