FAST FIND : NR37386

Circ. Dirig.R. Sicilia 22/03/2017, n. 3

Adempimenti amministrativi per le procedure relative alle pratiche sottoposte a VAS di competenza ratione materiae del DRU. Direttiva.
Scarica il pdf completo
3637789 3707580
Testo del provvedimento

Con riferimento alle procedure VAS e verifiche di assoggettabilità di competenza del Dipartimento regionale dell’urbanistica, ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. 8 luglio 2014, n. 23, in ordine ai piani e programmi che riguarda

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3637789 3707581
A) Procedura per la verifica di assoggettabilità ex art. 12 D.Lgs. n.152/2006 e art. 8 del D.P.R. n. 23/2014

1. L'Autorità procedente trasmette all'Autorità competente (DRU - Unità di Staff 2), a mezzo posta in forma cartacea, la richiesta di attivazione della procedura di verifica di assoggettabilità a VAS (Vedi all. 1) per il piano o programma che riguarda la pianificazione territoriale o la destinazione dei suoli (urbanistica) comprensivo del pagamento del contributo per oneri istruttori ex art. 91 della legge regionale n. 9/2015 per l'avvio dell'iter istruttorio e allega il Rapporto preliminare ambientale (R.P.A.), comprendente una descrizione del piano e le informazioni e i dati necessari alla verifica degli impatti significativi facendo riferimento ai criteri dell'allegato I del D.Lgs. n. 152/2006. Detto R.P., sottoscritto dal Soggetto proponente e dall' Autorità procedente, dovrà essere trasmesso altresì in copia conforme su supporto informatico (CD) con attestazione di conformità.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3637789 3707582
B) Procedura per la valutazione ambientale strategica ex artt. da 13, 14 e 15 del D.Lgs. n. 152/2006 e artt. 9, 10 e 11 del D.P.R. n. 23/2014

1. L'Autorità procedente trasmette all'Autorità competente (DRU- Unità di Staff 2) la richiesta di attivazione della procedura di VAS (Vedi all. 2), nonché la proposta dei soggetti competenti in materia ambientale (da eventualmente condividere da parte del DRU) e allega la seguente documentazione a mezzo posta in forma cartacea:

- Rapporto preliminare, ai sensi dell'art. 13, comma 1, del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i., comprendente una descrizione del piano e le informazioni e i dati necessari di cui all'Allegato VI del D.Lgs. n. 152/2006, sottoscritto dal Soggetto proponente/Autorità procedente, che dovrà essere trasmesso altresì in copia conforme su supporto informatico (CD) con attestazione di conformità;

- Certificazione di avvenuto pagamento del contributo per oneri istruttori ex art. 91 della legge regionale n. 9/2015 per l'avvio dell'iter istruttorio;

- Presentazione tecnico-grafica descrittiva del Piano da sottoporre a VAS (per PRG lo Schema di massima adottato).

La trasmissione di quanto sopra potrà essere effettuata anche (ma non in alternativa) a mezzo PEC.

2. Il DRU - Staff 2 in base all'ordine cronologico (ex art. 4 della legge regionale n. 10/1991 come modificato ed integrato dall'art. 27 della legge regionale n. 8/2016) di acquisizione agli atti delle richieste di avvio della procedura, verifica la completezza della documentazione trasmessa dall'Autorità procedente e comunica alla stessa la modalità di avvio consultazioni previste dall'art. 13, comma 1.

3. L'Autorità procedente dopo la comunicazio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3637789 3707583
Modulo per la richiesta di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità a VAS Art.12 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i.

Parte di provvedimento in formato grafico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3637789 3707584
VAS - Modulo per la presentazione dell’istanza per l’avvio della procedura di VAS - Fase di Scoping ai sensi dell’art.13 comma 1 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i.

Parte di provvedimento in formato grafico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3637789 3707585
VAS - Modulo per la comunicazione sulla proposta di piano/programma, rapporto ambientale e sintesi non tecnica ai sensi degli Artt.13 comma 5 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i.

Parte di provvedimento in formato grafico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3637789 3707586
Avviso al pubblico - Valutazione ambientale strategica comunicazione di avvio della consultazione

Parte di provvedimento in formato grafico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Impatto ambientale - Autorizzazioni e procedure
  • Tutela ambientale

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Studio Groenlandia
  • Distanze tra le costruzioni
  • Pianificazione del territorio
  • Urbanistica

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini