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Circ.Ass.R. Valle D'Aosta 03/03/2006, n. 15

Linee guida interpretative dell’art. 35 della L.R. 6 aprile 1998, n. 11 come modificato dall’art. 16 della L.R. 20 gennaio 2005, n. 1.
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[Premessa]


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LINEE GUIDA INTERPRETATIVE DELL’ART. 35 DELLA L.R. 6 APRILE 1998, N. 11 COME MODIFICATO DALL’ART. 16 DELLA L.R. 20 GENNAIO 2005, N. 1
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Premesse

La presente circolare ha la funzione di fornire adeguati chiarimenti in ordine all’applicazione delle norme contenute negli articoli 35, 36, e 38 di cui al Titolo V, Capo I, della L.R. n. 11 del 06.04.1998 R recante “Normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d’Aosta”, che sono stati oggetto di modificazione da parte della L.R. n. 1 del 20.01.2005 R recante “Disposizioni per la manutenzione del sistema normativo regionale. Modificazioni e abrogazioni di leggi e disposizioni di legge”, nonché alla Deliberazione di Giunta Regionale 15.02.1999 n. 422 contenente “Approvazione di disposizioni attuative della legge regionale 6 aprile 1998, n. 11 previste dagli artt. 36 e 37 (Criteri ed indirizzi di carattere tecnico e adempimenti in ordine alla redazione ed approvazione delle cartografie degli ambiti inedificabili) e revoca delle deliberazioni della Giunta Regionale n. 9797/1994 e 4190/1995”.

Il Titolo V, Capo I, menzionato contempla gli “Ambiti inedificabili” e unitamente al Capitolo III della Deliberazione di Giunta Regionale n. 422/1999, riserva a tali aree del territorio regionale rigorose disposizioni in ordine agli interventi urbanistico-edilizi ivi eseguibili, recependo la disciplina del Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico, di seguito denominato PAI, adottato ed approvato ai sensi della L. n. 183 del 18.05.1989. R

Gli articoli sopra indicati di cui al Titolo V, Capo I, e il Capitolo III della Deliberazione d

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Definizioni generali
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Interventi di interesse generale aventi particolare rilevanza sociale ed economica

Si tratta di interventi che anche se realizzati da soggetti privati non devono conseguire esclusivame

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Interventi volti alla salvaguardia di importanti interessi economici e sociali

Tali interventi sono ammessi solo qualora siano diretti a salvaguardare (e non creare) interessi econ

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Manufatti e opere infrastrutturali direttamente attinenti al soddisfacimento di interessi generali

Il parere espresso i data 10.06.04 dall’”Osservatorio per l’attuazione della legge regionale 6 aprile 1998, n. 11 e per

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Carico insediativo (Aumento del)

Per quanto a livello normativo e giurisprudenziale, anche nazionale, vi sia una carenza riguardo alla definizione di carico insediativo, la stessa si può trarre dalle considerazioni che dottrina e giurisprudenza forniscono per giungere alla definizione del “carico urbanistico”. Tali fonti autorevoli evidenziano che l’organizzazione degli insediamenti umani si articola nella predisposizione e nell’organizzazione delle opere di insediamento in senso proprio, ossia che costituiscono ricovero degli esseri umani (abitazioni, costruzioni industriali, uffici), ma anche contemporaneamente delle opere che rendono possibile e funzionante l’insediamento stesso (le infrastrutture che servono gli insediamenti e gli abitanti insediati). Risulta che l’insediamento è costituito da un elemento primario (abitazioni, uffici ecc. ) e da uno secondario (strade, opere pubbliche, edifici pubblici) che deve essere proporzionato all’insediamento primario, ossia al numero degli abitanti insediati e fornito dagli enti e soggetti pubblici. Nasce così il concetto di carico urbanistico, che è l’effetto che viene prodotto dall’insediamento

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Mutamento di destinazione d’uso

Il mutamento della destinazione d’uso secondo quanto disposto dall’art. 74 della L.R. n.

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Specifiche indagini geognostiche

Per esse si intende qualsiasi indagine diretta o indiretta volta alla caratterizzazione geologica, ge

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Specifica valutazione geologica e geotecnica; specifica valutazione dell’adeguatezza delle condizioni di sicurezza in atto e di quelle conseguibili con le opere di difesa necessarie; specifico studio della situazione di pericolosità del bacino che individui le possibili misure di mitigazione del rischio; specifico studio di compatibilità dell’intervento con lo stato di dissesto esistente

Per tali concetti si intende un studio geologico volto ad individuare le conseguenze della realizzazi

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AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
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