Deliberaz. Consiglio/Assemblea LegislativaR. Emilia Romagna 30/07/2002, n. 391 | Bollettino di Legislazione Tecnica
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Deliberaz. Consiglio/Assemblea LegislativaR. Emilia Romagna 30/07/2002, n. 391

Determinazione di massimali dei costi di gestione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) ex art. 4, comma 3, lettera c) della L.R. 8 agosto 2001, n. 24 (proposta della Giunta regionale in data 1° luglio 2002, n. 1137).
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- Deliberaz. G.R. 25/09/2023, n. 1590
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Testo del documento

 

Il Consiglio della Regione Emilia-Romagna

 

Vista la Delib.G.R. 1° luglio 2002, n. 1137 recante in oggetto "Determinazione di massimali dei costi di gestione degli alloggi di E.R.P. ex art. 4, comma 3, lettera c) della L.R. n. 24/2001 - Proposta al Consiglio regionale" e che qui di seguito si trascrive integralmente:

«La Giunta della Regione Emilia-Romagna

Vista la L.R. 8 agosto 2001, n. 24 recante "Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo";

visti in particolare:

- la lettera c) del comma 3 dell'articolo 4 rubricato "Funzioni della Regione";

- il comma 3 dell'art. 36 rubricato "Destinazione dei proventi dei canoni";

- l'art. 41 rubricato "Attività delle ACER";

- il comma 1 dell'art. 52 rubricato "Norme transitorie in merito alla gestione del patrimonio di E.R.P.";

premesso:

- che in base a quanto stabilito dall'art. 4 sopracitato, la Regione, con delibera del Consiglio regionale, determina i massimali dei costi di gestione degli alloggi di E.R.P., con riferimento ai capitolati prestazionali dei servizi forniti;

- che la medesima legge regionale contempla, tra l'altro, l'unificazione della titolarità del patrimonio E.R.P. in capo ai Comuni, ampliandone il ruolo istituzionale nel campo delle politiche abitative, e ciò in linea con quanto stabilito dalle recenti normative statali e regionali, affidando ai medesimi il relativo potere regolamentare;

- che la trasformazione degli IACP in Enti pubblici economici, ora denominati ACER, consente alle Aziende casa Emilia-Romagna di assumere il ruolo strategico di enti strumentali delle Autonomie locali, dotati di maggiore autonomia operativa, di provata esperienza settoriale, nell'ottica di ottimizzare la gestione del patrimonio E.R.P. al fine di rendere più efficace ed efficiente la destinazione delle risorse da canoni di locazione secondo quanto disposto dall'art. 36 della L.R. n. 24/2001, per il miglior soddisfacimento dei fabbisogni abitativi;

- che il riordino della gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica è diretto, tra l'altro, a creare le condizioni migliori affinché i Comuni possano avvalersi delle ACER, quali "strumenti" dei quali, peraltro, sono titolari, per la gestione unitaria del patrimonio di E.R.P. e per l'esercizio delle proprie funzioni nel settore delle politiche abitative;

considerato che la definizione dei massimali dei costi di gestione comporta un'attenta analisi delle attività in rapporto agli adempimenti contenuti nelle disposizioni del Titolo III della citata legge regionale, recante "Gestione degli alloggi di E.R.P.", con p

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Allegato A

A) Blocchi delle attività correnti gestionali

Prospetto riportante le principali relazioni tra i blocchi di attività correnti.

 

a) Gestione contratti

Questo blocco di attività riguarda il complesso di azioni che debbono essere svolte per gestire le assegnazioni, la stipula di contratti, il rientro nelle disponibilità di unità immobiliari dopo l'esaurimento di un contratto (o la decadenza di una assegnazione), e tutti gli atti amministrativi e tecnici connessi.

Attività:

1) Stipula contratti locativi per alloggi e pertinenze per assegnazioni e volture

01 Verifica atti di assegnazione

02 Informazione all'utenza e distribuzione moduli all'utenza

03 Verifica richieste volture

04 Preparazione e stampa contratti per assegnazioni e volture

05 Preparazione e stampa convenzioni speciali per impianti tecnologici

06 Sottoscrizione contratti ed allegati (convenzioni speciali, regolamenti d'uso, regolamenti di ripartizioni degli oneri)

07 Comunicazioni alla Questura di cessione alloggi

08 Registrazione contratti

09 Consegna alloggi

10 Stampa duplicati contratto od altro

11 Collaborazioni e consulenze competenti uffici comunali

12 Rendicontazione periodica ai Comuni

2) Stipula contratti locativi per unità immobiliari diverse

01 Distribuzione e raccolta domande

02 Istruttoria domande e assegnazione

03 Censimenti e verifiche blocchi unità immobiliari

04 Stampa e sottoscrizione contratti autorimesse e posti auto

05 Registrazione contratti

06 Comunicazione cessione unità immobiliari

07 Aggiornamento anagrafe

08 Rendicontazione periodica ai Comuni

3) Subentri ospitalità ed ampliamenti

01 Gestione procedure secondo i regolamenti comunali

02 Informazione all'utenza e distribuzione moduli domande

03 Ricezione, comunicazioni, verifica requisiti e aggiornamento consistenza nuclei familiari

04 Avvio procedimento in mancanza requisiti di legge

05 Rendicontazione periodica ai Comuni

4) Disdette e riconsegna alloggi di risulta

01 Raccolta disdette

02 Comunicazione ai Comuni disponibilità alloggi

03 Ritiro chiavi e verbale in contraddittorio

04 Rimborso cauzione e relativi interessi con verifica eventuali danni

05 Aggiornamento anagrafe utenza in archivi informatici

06 Consegna chiavi a manutenzione per il ripristino dell'alloggio

07 Segnalazione disponibilità alloggio al Comune a seguito ripristino

08 Rendicontazione periodica ai Comuni evidenziando lo stato manutentivo

5) Disdette e riconsegna altre unità immobiliari

01 Raccolta disdette

02 Comunicazione ai Comuni disponibilità unità immobiliari

03 Riconsegna chiavi e verbale in contraddittorio con verifica eventuali danni

04 Rimborso cauzione e relativi interessi

05 Aggiornamento anagrafe utenza in archivi informatici

06 Consegna chiavi a manutenzione per il relativo ripristino

07 Rendicontazione periodica ai Comuni evidenziando lo stato manutentivo

6) Gestione contratti di cessione in proprietà immediata o differita

01 Gestione procedure assegnazione

02 Verifica requisiti beneficiari

03 Gestione contratti

04 Iscrizione e rinnovo ipoteche

05 Riscatti anticipati

06 Estinzione diritti di prelazione

07 Divisione parti comuni e aree cortilive e relativi frazionamenti

08 Contabilità contributi consortili

09 Pratiche catastali e accatastamenti

10 Sanatorie di legge

11 Gestione delle pertinenze

Compendio immobiliare:

Le attività sopraelencate riguardano il patrimonio abitativo e non, ubicato in àmbito provinciale e suddiviso per singolo Comune o per associazioni di Comuni.

Obiettivi specifici:

- stipula contratti di locazione e consegna chiavi unità immobiliari entro cinque giorni dal ricevimento del provvedimento amministrativo di assegnazione;

- verifica del grado di soddisfacimento dell'utente attraverso i verbali di consegna dell'alloggio e successivamente trascorsi sessanta giorni;

- rispetto delle scadenze di legge per formalità di ordine pubblico e fiscale;

- informativa all'utenza sul rispetto delle norme che regolano i diritti e i doveri derivanti dalla conduzione dell'alloggio;

- riconoscimento benefìci per subentri, ospitalità e ampliamenti nei termini di legge o di regolamento comunale;

- ritiro chiavi con verbale in contraddittorio entro i termini di disdetta;

- segnalazione disponibilità alloggio, a seguito inter

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