FAST FIND : NW3922

Ultimo aggiornamento
22/10/2016

Credito immobiliare ai consumatori, disciplina e tutele

NORMATIVA DI RIFERIMENTO - SINTESI DELLA DISCIPLINA.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
2513316 5519062
NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Il D. Leg.vo 21/04/2016, n. 72 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20/05/2016, n. 117 - reca le disposizioni di attuazione della direttiva sul credito ipotecario 2014/17/UE (cosiddetta “Mortgage Credit Directive - MCD”) in tema di credito immobiliare ai consumatori.

La Direttiva si pone l’obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dei consumatori che sottoscrivano contratti di credito relativi a beni immobili (mutui ipotecari).

In particolare, la Direttiva definisce un quadro comune per alcuni aspetti concernenti i contratti di credito garantiti da un’ipoteca o altrimenti relativi a beni immobili residenziali, al fine di accrescere il livello di protezione del cons

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2513316 5519063
SINTESI DELLA DISCIPLINA

Sono di seguito schematicamente segnalate le principali disposizioni di tutela dei consumatori.


Ambito di applicazione

La disciplina si applica ai “contratti di credito”, intesi come quei contratti in cui viene erogato un finanziamento (sotto forma di prestito, dilazione di pagamento o altra facilitazione finanziaria) garantito da un’ipoteca sul diritto di proprietà o su altro diritto reale avente a oggetto beni immobili residenziali ovvero ai casi in cui il credito è finalizzato all’acquisto o alla conservazione del diritto di proprietà su un terreno o su un immobile edificato o progettato (vedi anche Tutela degli acquirenti di immobili da costruire ).

Tra le esclusioni segnaliamo:

- i crediti non garantiti finalizzati alla ristrutturazione di un immobile residenziale;

- i contratti nei quali l’erogazione finanziaria è concessa a fronte di somma derivante dalla futura vendita di un immobile residenziale (o di un diritto reale su immobile residenziale) ed il finanziatore non chiede il rimborso fino al verificarsi di eventi specifici afferenti la vita del consumatore (si veda Il prestito vitalizio ipotecario).

La nuova disciplina trova applicazione a tutti i contratti di credito sottoscritti a partire dal 01/07/2016, mentre a quelli sottoscritti in precedenza continuano ad applicarsi le disposizioni previgenti.

Le disposizioni sulla pubblicità e sulle informazioni da fornire al consumatore in fase precontrattuale - che necessitano di norme attuative - si applicheranno invece dal 01/11/2016.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione

Tutela degli acquirenti di immobili da costruire

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Mutui e finanziamenti immobiliari
  • Edilizia e immobili

Il prestito vitalizio ipotecario

PREMESSA E QUADRO NORMATIVO (Il prestito vitalizio ipotecario in sintesi; Differenze con la nuda proprietà; Norma attuativa; Esclusione) - CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEL PRESTITO VITALIZIO IPOTECARIO (Rimborso graduale della quota di interessi e delle spese; Agevolazioni fiscali; Grado dell’ipoteca iscrivibile sull’immobile e regole per il realizzo del credito; Mancato rimborso entro dodici mesi dal verificarsi di determinati eventi; Regole per l’offerta al pubblico; Riduzione significativa del valore di mercato dell’immobile; Approfondimenti e risposte a FAQ).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Mutui e finanziamenti immobiliari
  • Edilizia e immobili

Il finanziamento alle imprese garantito dal trasferimento di beni immobili

NORMATIVA DI RIFERIMENTO - SINTESI DELLA DISCIPLINA.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica