L.R. Calabria 11/06/1999, n. 17 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : NR5254

L.R. Calabria 11/06/1999, n. 17

Direttive regionali in materia di commercio in sede fissa.
Con le modifiche introdotte dalla L.R. del 13/06/2008 n.15
Scarica il pdf completo
22399 485942
[Premessa]



IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485943
Titolo I - Disposizioni generali


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485944
Art. 1. - Obiettivi ed articolazione dell'intervento regionale

1. Con la presente legge e con i provvedimenti ad essa collegati e successivi, la Regione disciplina, in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, R gli indirizzi generali di programmazione commerciale e urbanistica della rete distributiva e gli interventi volti alla qualificazione e allo sviluppo del commercio.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485945
Art. 2. - Finalità

1. Tenuto conto delle caratteristiche del sistema distributivo della Calabria, la presente legge e i provvedimenti previsti all'articolo precedente perseguono, ciascuno per il proprio ambito di intervento, le seguenti finalità:

a) la gradualità del passaggio al nuovo assetto normativo previsto dal d.lgs 114/98, attraverso la promozione, dei processi di ristrutturazione e, riconversione delle attività commerciali esistenti;

b) lo sviluppo della rete commerciale second

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485946
Titolo II - Programmazione della rete distributiva
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485947
Art. 3. - Ripartizione del territorio comunale

1. Al fine di formulare, indirizzi e obiettivi di espansione della rete distributiva che garantiscano un equilibrato sviluppo territoriale delle diverse tipologi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485948
Art. 4. - Classificazione dei Comuni

1. Ai fini della presente legge e dei provvedimenti attuativi, i Comuni sono suddivisi nelle seguenti quattro classi:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485949
Art. 5. - Priorità per il rilascio delle autorizzazioni

1. Tra più domande concorrenti relative all'apertura di medie o grandi strutture di vendita è data priorità a quelle che prevedono la concentrazione di due o più preesistenti medie o grandi strutture, purché sussistano tutte le ulteriori seguenti condizioni:

a) le strutture di vendita concentrate siano ubicate nella medesima sub-area di cui all'art. 3, comma 2;

b) tra le strutture di vendita concentrate ve ne sia almeno una della medesima tipologia dimensionale o della tipologia dimensionale immediatamente inferiore a quella della nuova struttura che s

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485950
Art. 6. - Automatismi per concentrazione o accorpamento

1. Non può essere negata l'autorizzazione all'apertura di una media struttura di vendita in caso di concentrazione o accorpamento di più esercizi di vicinato, di cui all'art. 4, comma 1, lettera d) , del d.lgs 114/1998, operanti nello stesso comune e autorizzati ai sensi dell'art. 24 della legge 11 giugno 1971, n. 426 per la vendita di prodotti di largo e generale consumo.

2. Non può essere negata l'autorizzazione all'ampliamento di superficie di medie o grandi strutture di vendita qualora

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485951
Art. 7. - Procedura di rilascio delle autorizzazioni per le grandi strutture di vendita

1. Le domande di apertura, ampliamento e trasferimento di una grande struttura di vendita sono inoltrate al Comune competente, utilizzando la modulistica di cui all'art. 10, comma 5, del d.lgs 114/98, unitamente alla seguente documentazione:

a) una relazione illustrativa contenente gli elementi per la valutazione della conformità dell'insediamento alle previsioni degli strumenti urbanistici comunali e alla programmazione territoriale regionale;

b) il progetto definitivo dell'intervento, comprendente piani e sezioni del fabbricato con indicazione delle superfici e delle destinazioni d'uso dei locali, planimetrie con indicazioni delle superfici delle, aree a parcheggio e delle aree libere, e degli accessi e dei percorsi veicolari;

c) relazione tecnico-economica sulla iniziativa proposta, contene

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485952
Art. 8. - Subingresso

1. Il trasferimento della gestione e della titolarità di un esercizio di vendita per atto tra vivi o a causa di morte comporta il trasferimento della titolarità dell'autorizzazione, sempre che il subentrante possieda i requisiti di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485953
Titolo III - Disposizioni di carattere urbanistico
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485954
Art. 9. - Dotazione di aree a parcheggio

1. I Comuni in sede di formazione degli strumenti urbanistici generali o nella revisione di quelli vigenti provvedono a definire, previa analisi dello stato di fatto e delle previsioni di nuovi insediamenti commerciali, le zone destinate a parcheggio nei limiti di seguito indicati oltre quelli previsti dalla legislazione nazionale.

2. La dotazione di aree destinate a parcheggio è stabilita:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485955
Art. 10. - Correlazione tra concessione edilizia ed autorizzazione commerciale

1. Il rilascio delle concessioni edilizie per le medie e grandi strutture di vendita avviene, in raccordo con quanto previsto nei regolamenti edilizi relativamente alla disciplina per il rilascio delle stesse, non oltre 60 giorni dal rilascio dell

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485956
Titolo IV - Indicazione ai comuni
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485957
Art. 11. - Strumenti comunali di programmazione ed incentivazione

1. I Comuni, per l'esercizio delle funzioni di loro competenza e secondo le specifiche indicazioni contenute negli indirizzi e criteri per la programmazione di cui all'art. 1 comma 2, entro 120 giorni dall'entrata in vigore di quest'ultimo si dotano di appositi piani o provvedimenti contenenti:

a) i criteri per il rilascio delle autorizzazioni per le medie strutture di vendita, da indicare previa analisi ricognitiva e valutazione della rete distributiva comunale, nonché il termine, non superiore ad un anno entro il quale l'esercizio commerciale deve essere attivato, decorso il quale l'autorizzazione s'intende decaduta;

b) gli strumenti di promozione e svilup

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485958
Art. 12. - Progetti di valorizzazione commerciale delle aree urbane

1. Per centri storici, oggetto del presente articolo, si intendono le aree riconosciute tali dai Comuni ai fini degli interventi di promozione e programmazione delle attività commerciali o, in mancanza, come delimitate negli strumenti urbanistici comunali.

2. I Comuni approvano progetti di valorizzazione commerciale di aree urbane al fine di promuovere il rilancio e la qualificazione dell'assetto commerciale dei centri storici e delle aree di servizio consolidate.

3. Ai fini dell'elaborazione dei progetti, i Comuni individuano le aree urbane nelle quali sussistono problemi di salvaguardia della rete commerciale tradizionale e di valorizzazione dell'attività commerciale e urbana.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485959
Art. 13. - Tutela dei centri storici e delle aree di valore storico, artistico, archeologico e ambientale

1. I Comuni possono individuare gli immobili, le aree o i complessi di immobili per i quali, in relazione al particolare e specifico pregio storico, artistico, archeologico o ambientale, sono previste disposizioni regolamentari o urbanistiche di salvaguardia in relazione all'esercizio di attività commerciali, anche al fine di rendere comp

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485960
Art. 14. - Sviluppo e rivitalizzazione dei centri di minor consistenza demografica

1. Per la rivitalizzazione e lo sviluppo della rete di vendita nel territorio comunale nelle frazioni e nelle altre aree con popolazione inferiore a 3.000 N1 "abitanti, nonché nelle zone montane, individuate con atto della Provincia ove le stesse ricadono, i Comuni possono dotarsi di appositi strumenti" di promozione e sviluppo, comprendenti la possibilità di realizzazione di centri polifunzionali di servizio.

2. Ai fini dell'efficacia degli strumenti di promozione e sviluppo,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485961
Art. 15. - Procedura per l'individuazione dei Comuni turistici e delle città d'arte

1. Ai fini di quanto previsto nell'articolo 12 del d.lgs 114/98, presso l'Assessorato al commercio della Regione è tenuto l'elenco regionale dei comuni ad economia prevalentemente turistica e delle città d'arte nel quale sono iscritti, su indicazione dell'Assessorato al turismo, i Comuni e le città d'arte che rientrano nei parametri indicati nell'allegato B alla presente legge.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485962
Titolo V - Vendite di liquidazione e di fine stagione
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485963
Art. 16. - Vendite di liquidazione

1. L'operatore che intenda effettuare una vendita di liquidazione deve darne comunicazione al Comune almeno 15 giorni prima della data in cui deve avere inizio. La comunicazione deve contenere:

a) in caso di liquidazione per cessazione dell'attività commerciale, atto di rinuncia all'autorizzazione per le medie o grandi strutture di vendita ovvero,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485964
Art. 17. - Vendite di fine stagione o saldi

1. Per prodotti a carattere stagionale o di moda, suscettibili di deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo e che possono essere oggetto di vendita di fine stagione, si intendono:

a) i generi di vestiario e abbigliamento in genere;

b) gli accessori dell'abbigliamento e la biancheria intima;

c) le calzature, pelletterie, gli articoli di valigeria e da vi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485965
Art. 18. - Disposizioni comuni

1. Nelle vendite di liquidazione e di fine stagione è vietato il riferimento a vendite fallimentari, aste, vendite giudiziarie, giochi a premio nonché la vendita con il sistema del pubblico incanto.

2. Il venditore deve essere in grado di dimostrate la veridicità delle asserzioni pubblicitarie che debbono essere presentate graficamente in modo non ingannevol

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485966
Titolo VI - Strumenti di qualificazione e sviluppo imprenditoriale, professionale ed economico
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485967
Art. 19. - Osservatorio regionale del commercio

1. In attuazione dell'art. 6, comma 1, lettera g ), del d.lgs 114/1998, è istituito l'Osservatorio regionale del commercio allo scopo di monitorare l'entità e l'efficienza della rete distributiva.

2. L'Osservatorio regionale opera in raccordo con l'Osservatorio nazionale costituito presso il Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato, al fine di garantire la realizzazione del sistema coordinato di monitoraggio riferito all'entità e all'efficienza della rete distributiva.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485968
Art. 20. - Attività di formazione per gli operatori commerciali

1. La Regione promuove la formazione professionale degli operatori richiedenti l'accesso all'attività commerciale e di quelli che già esercitano tale attività, allo scopo di sostenere e qualificare l'occupazione nel settore distributivo, in conformità con le disposizioni regionali in materia di attività di formazione professionale e di politiche attive del lavoro e di formazione e servizi all'impiego.

2. L'attività formativa regionale si ispira ai seguenti principi generali:

a) garanzia di un'ampia ed efficiente offerta formativa, attraverso l'individuazione di una pluralità di soggetti qualificati che possono essere ammessi alla ges

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485969
Art. 21. - Assistenza tecnica alle piccole e medie imprese commerciali

1. La Regione favorisce le iniziative volte a promuovere nelle imprese della distribuzione, ed in particolare nelle piccole e medie imprese, la diffusione di strumenti, metodologie e sistemi finalizzati a sviluppare i processi di ammodernamento della rete distributiva, migliorando i sistemi aziendali anche al fine di ottenere le

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485970
Titolo VII - Disposizioni transitorie e finali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485971
Art. 22. - Disposizioni transitorie

1. Entro 60 giorni dall'entrata in vigore della presente legge i Comuni provvedono:

a) alla ricognizione dei principali dati e caratteristiche dell'apparato distributivo al dettaglio in sede fissa e su aree pubbliche esistenti nel proprio territorio ed alle relative problematiche, con particolare riguardo alle medie strutture di vendite ed alla rete distributiva del centro storico;

b) alla redazione di studi preliminari, sulla base delle risultanze della ricognizione di cui alla lettera precedente, finalizzata all'emanazione dei provvedimenti comunali di cui all'art. 11, primo comma, della presente legge;

c) alla ricognizione dello stato di informatiz

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485972
Art. 23. - Sanzioni

1. La violazione delle disposizioni regionali previste negli strumenti attuativi è sanzionata

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485973
Art. 24. - Dichiarazione di urgenza

1. La presente legge è dichiarata urgente ed entrerà in vigore il giorno successivo a q

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485974
Allegato A
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485975
Area di gravitazione Commerciale 1 Praia a Mare (Comune Provincia)

Aieta Cosenza

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485976
Area di gravitazione Commerciale 2 Castrovillari (Comune Provincia)

Acquaformosa Cosenza

Altomonte Cosenza

Cassano allo Jonio Cosenza

Castrovillari Cosenza

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485977
Area di gravitazione Commerciale 3 Trebisacce (Comune Provincia)

Albidona Cosenza

Alessandria del Carretto Cosenza

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485978
Area di gravitazione Commerciale 4 Diamante (Comune Provincia)

Belvedere Marittimo Cosenza

Buonvicino Cosenza

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485979
Area di gravitazione Commerciale 5 Corigliano Calabro (Comune Provincia)

Bocchigliero Cosenza

Calopezzati Cosenza

Caloveto Cosenza

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485980
Area di gravitazione Commerciale 6 Paola (Comune Provincia)

Acquappesa Cosenza

Bonifati Cosenza

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485981
Area di gravitazione Commerciale 7 Cosenza (Comune Provincia)

Acri Cosenza

Altilia Cosenza

Aprigliano Cosenza

Belsito Cosenza

Bianchi Cosenza

Bisignano Cosenza

Carolei Cosenza

Carpanzano Cosenza

Casole Bruzio Cosenza

Castiglione Cosentino Cosenza

Castrolibero Cosenza

Celico Cosenza

Cellara Cosenza

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485982
Area di gravitazione Commerciale 8 Crotone (Comune Provincia)

Belvedere di Spinello Crotone

Caccuri Crotone

Carfizzi Crotone

Casabona Crotone

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485983
Area di gravitazione Commerciale 8/a San Giovanni in Fiore (Comune Provincia)

Castelsilano Crotone

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485984
Area di gravitazione Commerciale 8/b Taverna (Comune Provincia)

Albi Catanzaro

Andali Catanzaro

Belcastro Catanzaro

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485985
Area di gravitazione Commerciale 9 Amantea (Comune Provincia)

Aiello Calabro Cosenza

Amantea Cosenza

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485986
Area di gravitazione Commerciale 10 Lamezia Terme (Comune Provincia)

Conflenti Catanzaro

Curinga Catanzaro

Decollatura C

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485987
Area di gravitazione Commerciale 11 Catanzaro (Comune Provincia)

Amaroni Catanzaro

Amato Catanzaro

Borgia Catanzaro

Botricello Catanzaro

Caraffa di Catanzaro Catanzaro

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485988
Area di gravitazione Commerciale 12 Vibo Valentia (Comune Provincia)

Acquaro Vibo Valentia

Arena Vibo Valentia

Briatico Vibo Valentia

Cessaniti Vibo Valentia

Dasà Vibo Valentia

Dinami Vibo Valentia

Drapia Vibo Valentia

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485989
Area di gravitazione Commerciale 12/a Ricadi (Comune Provincia)

Ioppolo Vibo Valentia

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485990
Area di gravitazione Commerciale 12/b Serra San Bruno (Comune Provincia)

Brognaturo Vibo Valentia

Capistrano Vibo Valentia

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485991
Area di gravitazione Commerciale 13 Soverato (Comune Provincia)

Argusto Catanzaro

Badolato Catanzaro

Cenadi Catanzaro

Centrache Catanzaro

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485992
Area di gravitazione Commerciale 14 Gioia Tauro (Comune Provincia)

Anoia Reggio Calabria

Bagnara Calabra Reggio Calabria

Candidoni Reggio Calabria

Cosoleto Reggio Calabria

Delianuova Reggio Calabria

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485993
[N=3]"Area di gravitazione Commerciale 14/a Taurianova (Comune Provincia)

Cinquefrondi Reggio Calabria

Cittanova Reggio Calabria

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485994
Area di gravitazione Commerciale 15 Locri (Comune Provincia)

Grotteria Reggio Calabria

Locri Reggio Calabria

Mammola Reggio Calabria

Marina di Gioiosa Jonica Reggio Calabria

Martone Reggio Calabria

Monasterace Reggio Calabria

Pazzano Reggio Calabria

Placanica Reggio Calabria

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485995
Area di gravitazione Commerciale 16 Reggio (Calabria Comune Provincia)

Calanna Reggio Calabria

Campo Calabro Reggio Calabria

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485996
Area di gravitazione Commerciale 17 Melito di Porto Salvo (Comune Provincia)

Bagaladi Reggio Calabria

Bova Reggio Calabria

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22399 485997
Allegato B

Parametri per l'individuazione dei Comuni ad economia prevalentemente turistica e delle città d'arte

1) I parametri per l'inserimento dei Comuni nell'elenco regionale di cui all'art. 15 della legge regionale sono così definiti:

a) Parametri riferiti alla domanda turistica

2) a.1. arrivi su popolazione residente ...

3) a.2. presenze su popolazione residente ...

4) a.3. arrivi su superficie territoriale (kmq) ...

5) a.4. presenza su superficie territoriale (kmq) ...

6) a.5. presenze più popolazione residente su superficie territoriale (kmq) ...

a) Parametri riferiti all'offerta turistica

7) b.1 capacità ricettiva (posti letto) totale su popolazione residente (per 100 abitanti): ...;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Distanze tra le costruzioni

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini