Quaderni di Legislazione Tecnica n. 3/2015 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : RP139

Quaderni di Legislazione Tecnica n. 3/2015

Scarica

Rubriche

Osservatorio PPP n. 3/2015

Nel primo semestre 2015 il mercato delle iniziative di PPP conferma il trend a doppia velocità rispetto allo stesso periodo del 2014 registrato nei primi tre mesi: aumenta l’importo ma si riduce il numero di opportunità. Dinamiche opposte per l’intero mercato delle opere pubbliche per effetto della fase espansiva della domanda tradizionale, di appalti integrati e di appalti di sola esecuzione, e del crollo degli importi degli appalti complessi, dopo un anno di forte espansione. Crescono le concessioni di lavori a iniziativa pubblica e i contratti di leasing; le concessioni di lavori a iniziativa privata crescono nel numero ma sono più piccole; concessioni di servizi, sponsorizzazioni e altre gare di PPP, invece sono meno numerose ma più grandi; in calo la domanda dei Comuni; in crescita i contratti di PPP nei settori energia, impianti sportivi, edilizia sanitaria, porti e logistica e riassetto di comparti urbani; in calo la domanda di strutture ricettive, parcheggi e infrastrutture per l’ambiente.

Articoli

  • Energia e risparmio energetico
  • Certificazione energetica
  • Efficienza e risparmio energetico

La Certificazione energetica dopo il D.M. 26 giugno 2015: luci ed ombre tra vecchie problematiche e criticità irrisolte

Questo articolo, alla luce del nuovo quadro normativo che emerge a seguito dell’emanazione dei decreti ministeriali 26 giugno 2015 sulla prestazione energetica in edilizia e relativa certificazione, evidenzia le criticità applicative che ancora residuano, ostacolando una completa e concreta attuazione del sistema della certificazione energetica degli edifici e la realizzazione di tutti i potenziali benefici per il mercato immobiliare, i cittadini, i professionisti.
A cura di:
  • Vincenzo Lattanzi
  • Edilizia e immobili
  • Titoli abilitativi
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Modelli unici e modifiche ai procedimenti in edilizia: è vera semplificazione?

Questo articolo, a seguito dell’adozione della modulistica relativa alla dichiarazione di inizio attività alternativa al permesso di costruire, fa il punto sulla realizzazione degli obiettivi di semplificazione e standardizzazione sottesi alla predisposizione della modulistica unica per i procedimenti edilizi. Sono in particolare evidenziati gli errori e le omissioni ancora presenti nei moduli, le responsabilità professionali nella sottoscrizione delle dichiarazioni. Infine, prendendo quale significativo esempio le modulistiche delle regioni Emilia Romagna, Toscana, Umbria, vengono evidenziate le problematiche che emergono nella varietà e particolarità delle realtà regionali. In allegato alla versione online dell’articolo sono rese disponibili le schede riepilogative dei procedimenti edilizi nazionali e delle tre regioni esaminate, nonché delle leggi speciali di settore.
A cura di:
  • Roberto Gallia
  • Catasto e registri immobiliari
  • Edilizia e immobili

Introduzione ai concetti di approccio, di Market comparison approach e di Sistema generale di stima

Nella determinazione del valore di mercato la ricerca dell’entità delle componenti economiche legate a particolari caratteristiche, quali panoramicità ed esposizione, può essere perseguita attraverso il sistema generale di stima. La risoluzione del sistema di stima, costituito da equazioni lineari, è, a sua volta, effettuabile anche con il software open source FreeMat.
A cura di:
  • Giuseppe di Gennaro
  • Energia e risparmio energetico
  • Efficienza e risparmio energetico

L’innovazione tecnologica nelle strategie e nei sistemi di isolamento termico e di contenimento energetico

L’innovazione tecnologica propone costantemente nuovi materiali e sistemi per le esigenze di isolamento termico e di miglioramento delle prestazioni di contenimento energetico degli edifici. Oltre al costante miglioramento qualitativo dei materiali già utilizzati e diffusi, un importante ambito di innovazione e ricerca tecnologica sta portando ad innovativi ed efficaci risultati, definendo nuovi materiali con prestazioni energetico-ambientali potenziate: l’ambito dell’isolamento ultrasottile, mutuato da differenti settori produttivi e sviluppato anche attraverso lo studio e l’applicazione delle nanotecnologie.
A cura di:
  • Domenico D'Olimpio
  • Prevenzione Incendi
  • Scuole

La nuova regola tecnica di prevenzione incendi per gli asili nido

Con la regola tecnica di prevenzione incendi relativa agli asili nido, in vigore dal 28/08/2014, il Ministero dell’Interno ha disciplinato una delle nuove attività fissate dal D.P.R. 151/2011, in precedenza non soggette ai controlli dei Vigili del fuoco. Il D.M. 16/07/2014 si applica agli asili, di nuova costruzione ed esistenti, con oltre 30 persone presenti. Questo contributo mette in luce gli aspetti tecnici applicativi della nuova norma, e costituisce pertanto una preziosa guida a disposizione dei tecnici progettisti e dei funzionari dei VV.F..
A cura di:
  • Domenico de Pinto

Dalla redazione