FAST FIND : AR1106

Ultimo aggiornamento
29/09/2015

Introduzione ai concetti di approccio, di Market comparison approach e di Sistema generale di stima

Nella determinazione del valore di mercato la ricerca dell’entità delle componenti economiche legate a particolari caratteristiche, quali panoramicità ed esposizione, può essere perseguita attraverso il sistema generale di stima. La risoluzione del sistema di stima, costituito da equazioni lineari, è, a sua volta, effettuabile anche con il software open source FreeMat.
A cura di:
  • Giuseppe di Gennaro

NOTA BENE
La versione qui scaricabile include la correzione di un refuso rispetto a quella pubblicata sui "Quaderni di Legislazione Tecnica".

Dalla redazione

  • Catasto e registri immobiliari
  • Edilizia e immobili

Il classamento di unità immobiliari a destinazione speciale a seguito della Legge 208/2015

Questo articolo - sulla scorta della Circolare 6/2012 dell’Agenzia del Territorio, della modifica legislativa introdotta dalla L. 208/2015 (legge di stabilità 2016) e delle conseguenti successive indicazioni contenute nella Circolare 1/2016 dell’Agenzia delle Entrate - fornisce chiarimenti ed indicazioni di carattere tecnico - estimativo in ordine all’attribuzione della rendita catastale alle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare (categorie catastali D ed E). In special modo ci si sofferma sulla definizione dell’oggetto della valutazione - a seguito dello scorporo delle componenti impiantistiche funzionali allo specifico processo produttivo consentito dalla L. 208/2015 - sul procedimento di attribuzione della rendita, sulla risoluzione delle criticità che si possono incontrare nella stima e sulle modalità di compilazione della variazione tramite l’applicazione DOCFA.
A cura di:
  • Giuseppe di Gennaro
  • Edilizia e immobili
  • Informatica

L'Analytic Hierarchy Process e la stima degli immobili urbani

Il procedimento Analytic Hierarchy Process (AHP), nato per razionalizzare un processo decisionale, può essere utilizzato anche nel campo immobiliare per determinare il valore di un immobile. Poiché vengono determinati i pesi degli immobili di confronto e si costruisce la scala dei prezzi noti all’interno della quale collocare l’immobile che si stima, l’AHP rientra nell’ambito dei procedimenti diretti di stima. Esempio di stima immobiliare con l’AHP.
A cura di:
  • Giuseppe di Gennaro

Dalle Aziende

  • Edilizia e immobili

Cosa sono i costi della sicurezza e come stimarli

Ecco cosa deve essere considerato come costi della sicurezza ai fini della redazione del PSC.

Instabilità Meteorologica e Crepe nei Muri

Durante la stagione primaverile il tempo può subire repentini cambiamenti presentando un andamento del tutto instabile. Quando si verificano variazioni importanti, passando da giorni con piogge intense a giorni di caldo e siccità, si verificano anche delle modificazioni nel terreno di fondazione portando alla possibile formazione delle crepe nei muri.

Il consolidamento delle strutture in muratura con FaTA Next

La modellazione delle strutture in muratura con il software FaTA Next, la valutazione delle criticità e gli interventi al fine di incrementare le capacità di resistenza.
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.

Dal rilievo laser scanner al modello BIM 3D nella pratica

Il seminario analizza il processo Scan-to-BIM dai rilievi con il laser scanner alle procedure innovative per la trasformazione delle nuvole di punti in modelli 3D, esplorando le tecniche avanzate che accelerano la generazione di modelli BIM.

Kerakoll al servizio del rinnovamento infrastrutturale del Paese

Grazie a una piattaforma integrata di servizi e a un sistema di offerta di prodotti dedicato, Kerakoll è il partner ideale per affrontare al meglio le sfide del PNRR.
  • Norme tecniche
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Materiali e prodotti da costruzione

Il laterizio e i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia

CAM Edilizia: le specifiche tecniche, i criteri premianti e le modalità di verifica per i prodotti in laterizio. Disamina sul disposto legislativo dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’edilizia negli appalti pubblici in vista dell’aggiornamento.
  • Fondazioni
  • Norme tecniche
  • Costruzioni

Consolidamento del terreno: Geosec vince il premio “Legalità e profitto”

Il 10 aprile scorso, nella prestigiosa sala capitolare del Senato, è stato assegnato il premio “Legalità e Profitto – Economy Nsa Award” a 100 aziende italiane che hanno ottenuto il miglior rating di legalità ed eccellenti indicatori di bilancio.