FAST FIND : GP10364

Sent. CGA 11/06/2010, n. 880

1248327 1248327
1. Appalti LSF - Gara - Esclusione - Imprese collegate o controllate - Obbligo di dichiarazione - Limiti
1. In una gara d’appalto LSF, l’obbligo dell’impresa concorrente di rendere, contestualmente alla domanda di partecipazione alla gara, la dichiarazione relativa alla mancanza di collegamenti formali e/o sostanziali con altre imprese nasce dalla rilevanza che, nelle pubbliche gare, viene ad assumere non soltanto l’effettiva partecipazione alla medesima gara delle imprese collegate, bensì la stessa potenzialità del pericolo della partecipazione contemporanea di controllante e controllato. Tale potenzialità, tuttavia, sussiste soltanto allorché, in concreto, l’operatore con il quale il collegamento esiste sia anche soggetto (diverso da quello che chiede di partecipare alla gara) a sua volta abilitato a parteciparvi; a contrario, è inesistente nel caso in cui l’impresa collegata non possa, per definizione, parteciparvi per mancanza della attestazione rilasciata dalla SOA. In quest’ultima ipotesi la dichiarazione è inutile e la sua mancanza non produce l’effetto di invalidare l’eventuale ammissione alla gara.

1. Conf. Csi 6 marzo 2008 n. 141 [R=CSI6M08141] e C. Stato IV 5 ottobre 2006 n. 1618.[R=WCS5O061618] 1a. (GARA-AMM.3) - Ved. C. Stato VI 7 aprile 2010 n. 1967 R

Dalla redazione

  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Fisco e Previdenza

Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Appalti e contratti pubblici

Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Edilizia e immobili

Le tolleranze negli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili

Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione

Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino