Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
CILA inefficace per intervento in contrasto con piani urbanistici
Il TAR Milano (2785/2024) chiarisce che l’amministrazione mantiene un potere di vigilanza sugli interventi edilizi, anche in presenza di CILA, e che non può esserci un affidamento tutelabile in capo ai privati per quanto riguarda interventi in contrasto con la pianificazione urbanistica.
CILA ANNULLAMENTO POTERE PA - La sentenza del TAR Lombardia, Milano, 21/10/2024, n. 2785 offre spunti interessanti sull’inquadramento giuridico della Comunicazione asseverata di inizio attività (CILA) nel contesto normativo dell’edilizia libera.
Si tratta di una procedura residuale, destinata a interventi edilizi che non richiedono il permesso di costruire o la procedura di Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), e che si distingue per l’assenza di un controllo sistematico da parte dell’amministrazione, il cui unico potere in caso di CILA è quello sanzionatorio, al contrario di quanto avviene per la SCIA, soggetta a un controllo formale e perentorio.
Questa differenza risulta cruciale: la CILA non rappresenta un titolo abilitativo completo, in quanto non esonera l’amministrazione dall’esercizio del potere di vigilanza e repressione degli abusi edilizi, che resta comunque valido per garantire la conformità urbanistica delle opere (artt. 6 e 6-bis, D.P.R. 380/2001).
IL POTERE DI VIGILANZA E REPRESSIONE - TAR Lombardia, Milano, 21/10/2024, n. 2785, ribadisce che l’amministrazione mantiene un potere di vigilanza sugli interventi edilizi, anche in presenza di CILA, quando emerga una non conformità urbanistica e paesaggistica dell’opera, come avvenuto nel caso in esame.
In particolare, il Comune nel caso specifico ha esercitato tale potere ritenendo che le opere realizzate fossero in contrasto con il Piano di governo del territorio (PGT, rif. art. 6 della L. R. Lombardia 11/03/2005, n. 12), in quanto realizzate su un’area sottoposta a vincolo di inedificabilità assoluta.
In questo contesto, il TAR ha ricordato ricorda che i poteri repressivi sono uno strumento imprescindibile per garantire l'interesse pubblico e il rispetto delle norme urbanistiche (art. 27, D.P.R. 380/2001).
INEFFICACIA DELLA CILA PER MANCANZA DI CONFORMITÀ URBANISTICA – In caso di mancanza di conformità urbanistica può e deve dichiararsi l’inefficacia della CILA ai fini edilizi, come nel caso esaminato in cui l’intervento è stato realizzato in un’area con vincolo di inedificabilità assoluta.
In tal caso la CILA non può produrre effetti legittimanti rispetto alla conformità urbanistica dell’opera. Di conseguenza, il provvedimento del Comune viene giustificato dall’inefficacia della CILA come titolo edilizio sufficiente a sanare quanto realizzato.
INAPPLICABILITÀ DEL PRINCIPIO DELL'AFFIDAMENTO TUTELABILE - Nel valutare le ragioni di interesse pubblico sottese alla decisione di archiviare la CILA, il TAR ha richiamato l’assenza di un affidamento tutelabile in capo ai privati per quanto riguarda interventi in contrasto con la pianificazione urbanistica.
L’esercizio del potere repressivo, infatti, è un’attività tipizzata e vincolata, che presuppone un accertamento tecnico della conformità urbanistica e paesaggistica. In particolare, non sussiste un obbligo di comparazione degli interessi privati e pubblici nei casi di abuso edilizio evidente e non sanabile, come confermato dall’applicazione dell’art. 21-octies della L. 241/1990.
CONCLUSIONI - La sentenza in sostanza chiarisce che la CILA, pur facilitando l'iniziativa privata, non esonera il privato dal rispetto dei vincoli urbanistici e paesaggistici.
Questa decisione offre un'importante conferma per i professionisti del settore edilizio e urbanistico sul ruolo limitato della CILA, chiarendo che essa non costituisce un’autorizzazione edilizia completa e che non protegge da eventuali interventi repressivi dell’amministrazione.
Inoltre, la sentenza pone un chiaro richiamo al rispetto dei vincoli imposti dai piani urbanistici locali, con implicazioni rilevanti per chiunque intenda realizzare opere in aree soggette a vincoli stringenti.
Dalla redazione
Le varianti nei lavori pubblici alla luce del Nuovo codice appalti
Analisi del quadro normativo, aspetti contrattuali e predisposizione
degli elaborati tecnico-amministrativi
Esecuzioni immobiliari e stime
Metodologia, esempi di stima con IVS e compensi del valutatore
La gestione dell’appalto in modalità BIM dalla gara al collaudo
Normativa e applicazione del Building Information Modeling
Il procedimento disciplinare negli ordini e collegi professionali: dalla segnalazione al provvedimento sanzionatorio
Disamina di tutte le fasi del procedimento ed analisi di casistica per assolvere con consapevolezza l’incarico di Consigliere di Disciplina e di supporto segretariale
Discariche abusive e depositi incontrollati di rifiuti su aree pubbliche e private
Definizioni, rimozione e smaltimento, responsabilità, regime sanzionatorio
Codice della crisi d'impresa commentato 2024
ISBN: 9791255860228
DISPONIBILE DAL 26/11/2024
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(G.U. Serie Generale n. 227 del 27/09/2024)
CON FORMULARIO E GIURISPRUDENZA
LEGIS Giuridica
38.00
36.10
Il diritto del minore alle relazioni familiari
ISBN: 9791255860259
DISPONIBILE DAL 25/11/2024
Con GIURISPRUDENZA AGGIORNATA
Bigenitorialità e interesse del minore - Trauma da distacco genitoriale - Separazioni e alienazione parentale - Ascolto del minore nei procedimenti di separazione
LEGIS Giuridica
19.00
18.05
KIT Codici LEGIS
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari + Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
Offerta risparmio
84.00
75.60
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
ISBN: 9791255860198
Edizione aggiornata a:
D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136 (correttivo al Codice della crisi d’impresa) - L. 9 agosto 2024, n. 114 (c.d. “Legge Nordio”) - L. 8 agosto 2024, n. 112 (conv. D.L. 4 luglio 2024, n. 92, c.d. “Decreto carceri”) - D.Lgs. 30 luglio 2024, n. 116 (gestori e acquirenti di crediti) - L. 4 luglio 2024, n. 104 (riforma del terzo settore) - L. 17 maggio 2024, n. 70 (disciplina del bullismo e del cyberbullismo)
Include libro interattivo con:
Aggiornamento online in tempo reale con multivigenza
LEGIS Giuridica
42.00
39.90
Applicazioni pratiche del decreto Salva casa
ISBN: 9788862193801
DISPONIBILE DAL 25/11/2024
CON 10 ESEMPI COMPLETI DI OPERE SANABILI E RELATIVE PROCEDURE
Inquadramento e analisi del DL Salva Casa - Condoni edilizi e sanatorie - Soluzione delle casistiche più frequenti - Esempi di opere sanabili e relative procedure - Aspetti di competenza dei professionisti tecnici
Libro
36.00
34.20