N60 | Bollettino di Legislazione Tecnica
Articolo inserito dall’art. 28, comma 2-bis, del D.L. 17/05/2022, n. 50 (L. 15/07/2022, n. 91) e, successivamente, abrogato dall'art. 9, comma 2, del D.L. 22/04/2023, n. 44 (L. 21/06/2023, n. 74), a decorrere dal 23/04/2023, così recitava:

"Art. 21-bis. (Struttura tecnica di valutazione dei progetti di ricerca)

1. Al fine di promuovere il coordinamento delle attività di ricerca delle università, degli enti pubblici di ricerca e delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica perseguendo obiettivi di eccellenza e incrementando la sinergia e la cooperazione tra di essi e con il sistema economico-produttivo, pubblico e privato, in relazione agli obiettivi strategici della ricerca e dell’innovazione nonché agli obiettivi di politica economica di crescita della produttività e della competitività del Paese, è istituita, presso il Ministero dell’università e della ricerca, una struttura tecnica di missione di livello dirigenziale generale, denominata ‘Struttura tecnica di valutazione dei progetti di ricerca’.

2. La Struttura tecnica di valutazione dei progetti di ricerca di cui al comma 1, in aggiunta alle funzioni di coordinamento di cui al medesimo comma 1, svolge le seguenti funzioni:

a) valuta l’impatto dell’attività di ricerca, tenendo conto dei risultati dell’attività dell’ANVUR, al fine di incrementare l’economicità, l’efficacia e l’efficienza del finanziamento pubblico nel settore nonché di attrarre finanziamenti del settore privato;

b) nomina i componenti dei comitati di valutazione nell’ambito degli elenchi di cui all’articolo 21, comma 2, lettera b);

c) coadiuva il Comitato di cui all’articolo 21, assicurando l’avvalimento di cui al comma 4 del medesimo articolo 21;

d) se previsto dai rispettivi bandi e a eccezione dei casi di cui all’articolo 21, comma 2, lettera c), provvede allo svolgimento, anche parziale, delle procedure di selezione dei progetti o programmi di ricerca di altri enti, pubblici o privati, previo accordo o convenzione con essi."

Dalla redazione