Bandi 2024 per registrazione e valorizzazione di marchi, disegni e brevetti | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL8281

Flash news del
23/09/2024

Bandi 2024 per registrazione e valorizzazione di marchi, disegni e brevetti

Anche per l'annualità 2024 è prevista la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’unione europea e internazionali, nonché per la valorizzazione dei disegni e modelli e dei brevetti.

Marchi
Il Bando Marchi+ per il 2024 prevede la concessione di agevolazioni alle micro, piccole o medie imprese per- favorire la registrazione di marchi:
dell'Unione Europea presso l'EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e
- di marchi internazionali presso l'OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), attraverso l'acquisto di servizi specialistici esterni.
Le risorse disponibili ammontano a 2 milioni di euro.
Il Bando indica soggetti beneficiari e requisiti di ammissibilità, tipologia delle spese ammissibili e entità dell'agevolazione.
La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 26/11/2024.

Disegni
Il Bando Disegni+ per il 2024 è finalizzato a supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Le risorse disponibili ammontano a 10 milioni di euro.
Il Bando indica soggetti beneficiari e requisiti di ammissibilità, oggetto dell'agevolazione e durata del progetto, tipologia delle spese ammissibili e entità dell'agevolazione.
La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 12/11/2024.

Brevetti
Il Bando Brevetti+ per il 2024 è finalizzato a favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Le risorse disponibili ammontano a 20 milioni di euro.
Il Bando indica soggetti beneficiari, spese ammissibili, entità del contributo e criteri di valutazione.
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 29/10/2024.

Dalla redazione