FAST FIND : NR45997

L. R. Calabria 29/03/2024, n. 16

Istituzione dell'Agenzia regionale di sviluppo delle aree industriali e per l'attrazione di investimenti produttivi.
Scarica il pdf completo
11465280 11480887
Art. 1 - (Oggetto e finalità)

1. La Regione Calabria intende rafforzare i sistemi produttivi attraverso il riordino del sistema regionale di sostegno all'insediamento, allo sviluppo e alla c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
11465280 11480888
Art. 2 - (Agenzia regionale di sviluppo delle aree industriali e per l'attrazione di investimenti produttivi)

1. È istituita l'Agenzia regionale di sviluppo delle aree industriali e per l'attrazione di investimenti produttivi (di seguito Agenzia), ente pubblico economico per la gestione delle aree, dei nuclei e delle zone industriali della Regione, già di competenza del CORAP in LCA, nonché per l'attrazione di investimenti produttivi.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
11465280 11480889
Art. 3 - (Funzioni dell'Agenzia)

1. L'Agenzia è ente strumentale della Regione ed esercita, in coerenza con gli indirizzi programmatici formulati dalla Giunta regionale, le seguenti funzioni:

a) attrazione di investimenti attraverso azioni tese a:

1) favorire l'insediamento e lo sviluppo di imprese in Calabria;

2) offrire servizi di assistenza e promozione per l'attrazione di investimenti produttivi;

3) promuovere opportunità di investimento e assistere gli investitori nel loro insediamento e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
11465280 11480890
Art. 4 - (Organi)

1. Sono organi dell'Agenzia:

a) il Presidente

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
11465280 11480891
Art. 5 - (Presidente)

1. Il Presidente è nominato dal Presidente della Giunta regionale, tramite procedura idoneativa e dura in carica tre anni.

2. L'incarico può essere revocato prima della scadenza con atto motivato del Presidente della Giunta regionale.

3. Per la nomina del Presidente trovano applicazione le cause di inconferibilità e incompatibilità di cui al

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
11465280 11480892
Art. 6 - (Direttore)

1. L'incarico di Direttore è conferito dal Presidente della Giunta regionale per la durata di tre anni rinnovabili e dà diritto ad una retribuzione omnicomprensiva pari a quella del dirigente generale della Regione Calabria.

2. Il Direttore è individuato mediante procedura idoneativa tra i soggetti in possesso del diploma di laurea del vecchio ordinamento, o diploma di laurea magistrale o specialistica del nuovo ordinamento, conseguito presso università italiane o conseguito all'estero e riconosciuto equipollente ai predetti ai sensi della vigente legislazione in materia, oltre che di documentata qualificazione professionale inerente alle funzioni da svolgere e comprovante l'esercizio di qualif

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
11465280 11480893
Art. 7 - (Revisore dei conti)

1. Il Revisore unico e il supplente sono designati dal Presidente della Giunta regionale e scelti mediante sorteggio da un elenco predisposto a seguito di avviso pubblico, i cui iscritti devono possedere i requisiti previsti dai principi contabili internazionali, avere la qualifica di revisori legali di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 (Attuazione della direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati), ed essere in possesso di specifica qualificazione professionale in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria anche

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
11465280 11480894
Art. 8 - (Funzioni di indirizzo, vigilanza e controllo della Regione)

1. La Regione esercita le funzioni di indirizzo, vigilanza e controllo sull'Agenzia tramite il dipartimento regionale competente per materia.

2. Sono approvati dalla Giunta regionale:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
11465280 11480895
Art. 9 - (Piani regolatori)

1. I piani regolatori delle aree, dei nuclei e delle zone di sviluppo industriale sono approvati dalla Regione, che garantisce la partecipazione alla pianificazione territoriale dei Comuni nei cui territori ricadono, nonché della Provincia competente per territorio e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, in coerenza con la legge urbanistica regionale e con la legislazione statale vigente in materia.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
11465280 11480896
Art. 10 - (Insediamento delle imprese)

1. Le procedure per l'insediamento delle imprese nelle aree, nei nuclei e nelle zone di sviluppo industriale regionali e i rapporti tra l'Agenzia e le imprese ivi insediate sono disciplinati nel regolamento per la cessione in proprietà o in uso dei terreni e degli immobili adottato dal Direttore del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
11465280 11480897
Art. 11 - (Riacquisizione delle aree assegnate)

1. Il regolamento di cui all’articolo 10, comma 1, dispone che gli atti di cessione dei terreni e degli immobili, a pena di nullità degli stessi, prevedano la facoltà dell'Agenzia di riacquisire i suoli e gli stabilimenti ind

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
11465280 11480898
Art. 12 - (Norme transitorie)

1. Entro dieci giorni dall'entrata in vigore della presente legge, il Presidente della Giunta regionale nomina un Commissario straordinario, che pone in essere tutti gli adempimenti amministrativi e contabili necessari all'avvio dell'Agenzia di competenza del Direttore. Il Presidente della Giunta regionale nomina il Presidente all’esito della procedura idoneativa di cui all’articolo 5.

2. Il decreto di nomina del Commissario straordinario determina la durata dell'incarico, non superiore a dodici mesi, prorogabili per motivate ragioni per altri dodici mesi, nonché il compenso, a carico dell'Agenzia, che non può comunque superare quello previsto per il direttore.

3. Il Commissario straordinario assume la funzione di amministratore straordinario dell'Agenzia ed esercita le funzioni di competenza della stessa fino alla nomina del Direttore. In particolare, il Commissario:

a) entro trenta giorni dalla nomina adotta lo schema di statuto e lo sottopone all'approvazione della Giunta regio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
11465280 11480899
Art. 13 - (Norma finanziaria)

1. Per lo svolgimento delle attività attribuite all'Agenzia dalla presente legge e riconducibili all'esercizio di funzioni di rilevanza e utilità pubblica di cui all'articolo 3, comma 1, lettere b)-j), al solo fine di assicurarne l'espleta

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
11465280 11480900
Art. 14 - (Abrogazioni e soppressioni)

1. Con l'entrata in vigore della presente legge:

a) sono abrogate:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
11465280 11480901
Art. 15 - (Entrata in vigore)

1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale telematico della Regione Calabria.

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Protezione civile
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Calamità/Terremoti

Inadempimento o ritardo per impossibilità della prestazione ed emergenza sanitaria

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Disposizioni antimafia
  • Appalti e contratti pubblici
  • Impresa, mercato e concorrenza

Rating di legalità delle imprese: in cosa consiste, come richiederlo e come è considerato da banche e PA

Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all'introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un riconoscimento misurato in "stellette" indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. All'attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Professioni
  • Indici, tassi e costi di costruzione
  • Appalti e contratti pubblici
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Tariffa Professionale e compensi
  • Ritardi nei pagamenti commerciali
  • Disciplina economica dei contratti pubblici

Ritardato pagamento di onorari e corrispettivi: interessi, tutele, prescrizione

INTERESSI IN CASO DI RITARDATO PAGAMENTO (INTERESSI DI MORA) (Ritardato pagamento e maturazione degli interessi di mora; Interessi di mora a carattere compensativo e a carattere risarcitorio; Norme di riferimento per la misura e la decorrenza degli interessi di mora; Schema grafico riepilogativo) - MISURA E DECORRENZA DEGLI INTERESSI DI MORA (Cliente privato; Cliente impresa, professionista o pubblica amministrazione; Contratti pubblici; Schema grafico riepilogativo; Divieto di anatocismo (interessi composti, o interessi sugli interessi)) - INDICAZIONI PRATICHE PER IL RECUPERO DEL CREDITO (Solleciti di pagamento; Richiesta di decreto ingiuntivo (o “ingiunzione di pagamento”)) - PRESCRIZIONE DEL CREDITO (Durata della prescrizione; Decorrenza della prescrizione; Schema grafico prescrizione per i professionisti).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Fonti alternative
  • Leggi e manovre finanziarie
  • Disposizioni antimafia
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Infrastrutture e reti di energia
  • Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
  • Patrimonio immobiliare pubblico
  • Pianificazione del territorio
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Enti locali
  • DURC
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Marchi, brevetti e proprietà industriale
  • Mediazione civile e commerciale
  • Ordinamento giuridico e processuale
  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Appalti e contratti pubblici
  • Imposte sul reddito
  • Partenariato pubblico privato
  • Imposte indirette
  • Compravendita e locazione
  • Lavoro e pensioni
  • Servizi pubblici locali
  • Edilizia scolastica
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
  • Finanza pubblica
  • Fisco e Previdenza
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Professioni
  • Urbanistica
  • Pubblica Amministrazione
  • Protezione civile
  • Energia e risparmio energetico
  • Edilizia e immobili
  • Impianti sportivi

Il D.L. 50/2017 comma per comma

Analisi sintetica e puntuale di tutte le disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nel D.L. 24/04/2017, n. 50 (c.d. “manovrina correttiva” convertito in legge dalla L. 21/06/2017, n. 96), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Alfonso Mancini