FAST FIND : FL5448

Flash news del
04/12/2019

Migliori tecniche disponibili (BAT) per l’incenerimento dei rifiuti

Con la Decisione di esecuzione (UE) n. 2019/2010, pubblicata nella GUUE 03/12/2019, n. L 312, sono state adottate le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT - Best Available Techniques) per l’incenerimento dei rifiuti, in attuazione dell’art. 13, paragrafo 5 della Direttiva 2010/75/UE.

Le conclusioni si riferiscono in particolare alle attività elencate nell’allegato I della Direttiva 2010/75/UE ai numeri 5.1, 5.2, 5.3, lett. a) e b), (con le specifiche indicate), di:

- smaltimento o recupero dei rifiuti in impianti di incenerimento:
a) per i rifiuti non pericolosi con una capacità superiore a 3 Mg all’ora;
b) per i rifiuti pericolosi con una capacità superiore a 10 Mg al giorno;

- smaltimento o recupero dei rifiuti in impianti di coincenerimento:
a) per i rifiuti non pericolosi con una capacità superiore a 3 Mg all’ora;
b) per i rifiuti pericolosi con una capacità superiore a 10 Mg al giorno;

- smaltimento di rifiuti non pericolosi, con una capacità superiore a 50 Mg al giorno, che comporta il trattamento di scorie e/o ceneri pesanti provenienti dall’incenerimento dei rifiuti;

- recupero, o una combinazione di recupero e smaltimento, di rifiuti non pericolosi, con una capacità superiore a 75 Mg al giorno, che comportano il trattamento di scorie e/o ceneri pesanti provenienti dall’incenerimento dei rifiuti;

- smaltimento o recupero di rifiuti pericolosi, con capacità superiore a 10 Mg al giorno, che comportano il trattamento di scorie e/o ceneri pesanti provenienti dall’incenerimento dei rifiuti.

Si ricorda che, ai sensi della lettera l-ter.2) dell’art. 5 del D. Leg.vo 152/2006, comma 1, si intende per “conclusioni sulle BAT” un documento contenente le parti di un BRef (documento di riferimento sulle BAT) riguardanti le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili, la loro descrizione, le informazioni per valutarne l’applicabilità, i livelli di emissione associati alle migliori tecniche disponibili, il monitoraggio associato, i livelli di consumo associati e, se del caso, le pertinenti misure di bonifica del sito.

Dalla redazione