FAST FIND : FL5435

Flash news del
29/11/2019

Relazione annuale del RPCT: differito al 31/01/2020 il termine di pubblicazione

Il termine per la predisposizione e pubblicazione della Relazione annuale da parte dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) è stato prorogato al 31 gennaio 2020, ai sensi del comunicato del Presidente ANAC del 13/11/2019.

L'art. 1, comma 14, della L. 190/2012, prevede che entro il 15 dicembre di ogni anno, venga predisposta e pubblicata una relazione recante i risultati dell'attività svolta per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.

Con il Comunicato del Presidente del 13/11/2019, l'ANAC informa che, al fine di consentire ai RPCT di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione dei Piani di prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31/01/2020, l’Autorità ha valutato opportuno anche quest'anno prorogare alla medesima data il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare.

Per la redazione della relazione i RPCT si avvalgono della Scheda per la relazione annuale del RPCT 2019, disponibile al seguente link: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=7623.

In alternativa, i RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT possono usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT e alle misure di attuazione. 

***

Con riferimento all'applicazione della normativa sulla prevenzione della corruzione negli ordini e collegi professionali con particolare riferimento alla nomina del RPCT, l'ANAC ha diffuso il Com. ANAC 28/11/2019 con il quale chiarisce che il RPCT deve essere individuato da ciascun consiglio nazionale, ordine e collegio professionale (sia a livello centrale sia a livello locale) in un dirigente interno, a conoscenza delle dinamiche e dell’organizzazione dell’Ente di cui fa parte e che pertanto può svolgere al meglio le funzioni e i compiti previsti dalla normativa vigente. L'ANAC esclude inoltre che possa essere individuato quale RPCT un consigliere eletto presso altra circoscrizione territoriale del medesimo consiglio/ordine o un consulente esterno.

 

Dalla redazione