Regolam. R. Campania 01/10/2019, n. 8 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : NR41012

Regolam. R. Campania 01/10/2019, n. 8

Regolamento di attuazione della legge regionale 8 agosto 2014, n. 20 per il riconoscimento e la costituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità.
Scarica il pdf completo
5836346 6259442
Art. 1 - Oggetto, finalità ed obiettivi

1. Le norme del presente regolamento attuano le disposizioni della legge regionale 8 agosto 2014, n 20 (Riconoscimento e costituzione dei distretti rurali, dei distretti agroalimentari di qualità e dei distretti di filiera), di seguito denominata legge regionale, nel rispetto delle previsioni dell'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5836346 6259443
Art. 2 - Definizioni

1. Agli effetti del presente Regolamento si intendono per:

a) distretti rurali (DIR): i sistemi produttivi locali definiti dall'articolo 13, comma 2, lett. a) del D.Lgs n. 228 del 2001;

b) distretti agroa

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5836346 6259444
Art. 3 - Soggetti che possono promuovere il riconoscimento del distretto

1. Possono promuovere il riconoscimento di un distretto i soggetti indicati al comma 2, dell'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5836346 6259445
Art. 4 - Requisiti per il riconoscimento del distretto rurale (DIR)

1. Al fine del riconoscimento di distretto rurale (DIR), al distretto è richiesto il possesso dei requisiti di cui all'articolo 3 della legge regionale n. 20 del 2014.

2. Il possesso di tali requisiti è dimostrato attraverso la relazione di cui all'articolo 7 comma 3, lettera a), che riporta:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5836346 6259446
Art. 5 - Requisiti per il riconoscimento del distretto agroalimentare di qualità (DAQ)

1. Al fine del riconoscimento di distretto agroalimentare di qualità (DAQ), al distretto è richiesto il possesso dei requisiti di cui all'articolo 4 della legge regionale.

2. Il possesso di tali requisiti è dimostrato attraverso la relazione di cui all'articolo 7, comma 3, lettera a), che riporta:

a) la forma giuridica, conforme all'ord

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5836346 6259447
Art. 6 - Procedimento di riconoscimento del distretto

1. Il riconoscimento definitivo del distretto consegue ad una procedura che si articola in tre fasi:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5836346 6259448
Art. 7 - Costituzione e attività del Comitato promotore. Individuazione del distretto

1. Al fine di presentare all'amministrazione regionale la proposta di individuazione del distretto, è costituito il Comitato promotore, rappresentativo del tessuto socio-economico territoriale e della filiera di riferimento e la cui componente privata è maggioritaria rispetto alla componente pubblica, che svolge le seguenti attività:

a) individua al proprio interno un capofila, che presenta la domanda di individuazione del distretto;

b) propone una prima ipotesi di organizzazione amministrativa da adottare al momento della costituzione del distretto;

c) organizza l'animazione territoriale finalizzata a promuovere la costituzione del distretto, anche con l'assistenza tecnica delle strutture amministrative regionali e con il supporto di enti e agenzie regionali competenti in materia, garantendo la più ampia concertazione tra le rappresentanze economiche, sociali e istituzionali del territorio;

d) svolge attività di supporto finalizzate alla verifica e al conseguimento dei requisiti minimi previsti per la co

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5836346 6259449
Art. 8 - Costituzione e definizione della forma giuridica del distretto

1. Preliminarmente alla costituzione del distretto per cui sia stata accolta la domanda di individuazione, il Comitato promotore coinvolge nuovamente i portatori di interesse del territorio, anche con l'assistenza tecnica delle strutture amministrative regionali competenti, al fine di condividere i contenuti del Piano di distretto da elaborare.

2. In questa fase l'animazione territoriale prevede almeno tre incontri pubblici di condivis

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5836346 6259450
Art. 9 - Riconoscimento del distretto

1. L'istanza per il riconoscimento è presentata dal rappresentante legale del distretto e indirizzata alla struttura amministrativa regionale competente per le politiche agricole, alimentari e forestali.

2. Alla domanda sono allegati:

a) il Piano di distretto approvato dall'Assemblea;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5836346 6259451
Art. 10 - Criteri minimi di costituzione e funzionamento del distretto

1. Il funzionamento del distretto è disciplinato dallo statuto e dal regolamento del distretto.

2. Sono organi del distretto, nel rispetto delle formule prescritte dalla normativa statale in base alla struttura associativa o societaria prescelta:

a) Assemblea dei soci;

b) Consiglio direttivo;

c) Presidente del distretto;

d) Organo di controllo.

3. L'Assemblea è costituita da

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5836346 6259452
Art. 11 - Regolamento di funzionamento del distretto

1. Il distretto si dota di un Regolamento di funzionamento del distretto, redatto dal Consiglio Direttivo del distretto ed ap

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5836346 6259453
Art. 12 - Monitoraggio e controllo

1. La struttura amministrativa regionale competente per le politiche agricole, alimentari e forestali definisce i criteri

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5836346 6259454
Art. 13 - Relazione sull'attuazione del piano di distretto

1. La struttura amministrativa regionale compente per le politiche agricole, alimentari e forestali definisce i termini e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5836346 6259455
Art. 14 - Strutture regionali coinvolte

1. Il procedimento di riconoscimento dei Distretti è coordinato dal responsabile della struttura amministrativa regionale competente per le politiche agricole, alimentari e forestali che:

a) individua, in relazione alla tipologia di distretto per la quale si chiede il riconoscimento, l'ufficio competente agli adempimenti istruttori;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5836346 6259456
Art. 15 - Entrata in vigore

1. Il presente Regolamento è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania ed entra in vigore quindici giorni dopo la sua pubblicazione.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Agricoltura e Foreste
  • Catasto e registri immobiliari
  • Edilizia e immobili

Reddito dominicale: definizione, variazioni e relativa denuncia, esenzione

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Protezione civile
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Calamità/Terremoti

Inadempimento o ritardo per impossibilità della prestazione ed emergenza sanitaria

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Disposizioni antimafia
  • Appalti e contratti pubblici
  • Impresa, mercato e concorrenza

Rating di legalità delle imprese: in cosa consiste, come richiederlo e come è considerato da banche e PA

Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all'introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un riconoscimento misurato in "stellette" indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. All'attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Tariffa Professionale e compensi
  • Ritardi nei pagamenti commerciali
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Indici, tassi e costi di costruzione
  • Professioni
  • Appalti e contratti pubblici

Ritardato pagamento di onorari e corrispettivi: interessi, tutele, prescrizione

INTERESSI IN CASO DI RITARDATO PAGAMENTO (INTERESSI DI MORA) (Ritardato pagamento e maturazione degli interessi di mora; Interessi di mora a carattere compensativo e a carattere risarcitorio; Norme di riferimento per la misura e la decorrenza degli interessi di mora; Schema grafico riepilogativo) - MISURA E DECORRENZA DEGLI INTERESSI DI MORA (Cliente privato; Cliente impresa, professionista o pubblica amministrazione; Contratti pubblici; Schema grafico riepilogativo; Divieto di anatocismo (interessi composti, o interessi sugli interessi)) - INDICAZIONI PRATICHE PER IL RECUPERO DEL CREDITO (Solleciti di pagamento; Richiesta di decreto ingiuntivo (o “ingiunzione di pagamento”)) - PRESCRIZIONE DEL CREDITO (Durata della prescrizione; Decorrenza della prescrizione; Schema grafico prescrizione per i professionisti).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Fonti alternative
  • Leggi e manovre finanziarie
  • Disposizioni antimafia
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Infrastrutture e reti di energia
  • Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
  • Patrimonio immobiliare pubblico
  • Pianificazione del territorio
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Enti locali
  • DURC
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Marchi, brevetti e proprietà industriale
  • Mediazione civile e commerciale
  • Ordinamento giuridico e processuale
  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Appalti e contratti pubblici
  • Imposte sul reddito
  • Partenariato pubblico privato
  • Imposte indirette
  • Compravendita e locazione
  • Lavoro e pensioni
  • Servizi pubblici locali
  • Edilizia scolastica
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
  • Finanza pubblica
  • Fisco e Previdenza
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Professioni
  • Urbanistica
  • Pubblica Amministrazione
  • Protezione civile
  • Energia e risparmio energetico
  • Edilizia e immobili
  • Impianti sportivi

Il D.L. 50/2017 comma per comma

Analisi sintetica e puntuale di tutte le disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nel D.L. 24/04/2017, n. 50 (c.d. “manovrina correttiva” convertito in legge dalla L. 21/06/2017, n. 96), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Alfonso Mancini