Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Regolam. R. Campania 01/10/2019, n. 8
Regolam. R. Campania 01/10/2019, n. 8
Regolam. R. Campania 01/10/2019, n. 8
Scarica il pdf completo | |
---|---|
Art. 1 - Oggetto, finalità ed obiettivi |
|
Art. 2 - Definizioni1. Agli effetti del presente Regolamento si intendono per: a) distretti rurali (DIR): i sistemi produttivi locali definiti dall'articolo 13, comma 2, lett. a) del D.Lgs n. 228 del 2001; b) distretti agroa |
|
Art. 4 - Requisiti per il riconoscimento del distretto rurale (DIR)1. Al fine del riconoscimento di distretto rurale (DIR), al distretto è richiesto il possesso dei requisiti di cui all'articolo 3 della legge regionale n. 20 del 2014. 2. Il possesso di tali requisiti è dimostrato attraverso la relazione di cui all'articolo 7 comma 3, lettera a), che riporta: |
|
Art. 5 - Requisiti per il riconoscimento del distretto agroalimentare di qualità (DAQ)1. Al fine del riconoscimento di distretto agroalimentare di qualità (DAQ), al distretto è richiesto il possesso dei requisiti di cui all'articolo 4 della legge regionale. 2. Il possesso di tali requisiti è dimostrato attraverso la relazione di cui all'articolo 7, comma 3, lettera a), che riporta: a) la forma giuridica, conforme all'ord |
|
Art. 6 - Procedimento di riconoscimento del distretto1. Il riconoscimento definitivo del distretto consegue ad una procedura che si articola in tre fasi: |
|
Art. 7 - Costituzione e attività del Comitato promotore. Individuazione del distretto1. Al fine di presentare all'amministrazione regionale la proposta di individuazione del distretto, è costituito il Comitato promotore, rappresentativo del tessuto socio-economico territoriale e della filiera di riferimento e la cui componente privata è maggioritaria rispetto alla componente pubblica, che svolge le seguenti attività: a) individua al proprio interno un capofila, che presenta la domanda di individuazione del distretto; b) propone una prima ipotesi di organizzazione amministrativa da adottare al momento della costituzione del distretto; c) organizza l'animazione territoriale finalizzata a promuovere la costituzione del distretto, anche con l'assistenza tecnica delle strutture amministrative regionali e con il supporto di enti e agenzie regionali competenti in materia, garantendo la più ampia concertazione tra le rappresentanze economiche, sociali e istituzionali del territorio; d) svolge attività di supporto finalizzate alla verifica e al conseguimento dei requisiti minimi previsti per la co |
|
Art. 8 - Costituzione e definizione della forma giuridica del distretto1. Preliminarmente alla costituzione del distretto per cui sia stata accolta la domanda di individuazione, il Comitato promotore coinvolge nuovamente i portatori di interesse del territorio, anche con l'assistenza tecnica delle strutture amministrative regionali competenti, al fine di condividere i contenuti del Piano di distretto da elaborare. 2. In questa fase l'animazione territoriale prevede almeno tre incontri pubblici di condivis |
|
Art. 9 - Riconoscimento del distretto1. L'istanza per il riconoscimento è presentata dal rappresentante legale del distretto e indirizzata alla struttura amministrativa regionale competente per le politiche agricole, alimentari e forestali. 2. Alla domanda sono allegati: a) il Piano di distretto approvato dall'Assemblea; |
|
Art. 10 - Criteri minimi di costituzione e funzionamento del distretto1. Il funzionamento del distretto è disciplinato dallo statuto e dal regolamento del distretto. 2. Sono organi del distretto, nel rispetto delle formule prescritte dalla normativa statale in base alla struttura associativa o societaria prescelta: a) Assemblea dei soci; b) Consiglio direttivo; c) Presidente del distretto; d) Organo di controllo. 3. L'Assemblea è costituita da |
|
Art. 11 - Regolamento di funzionamento del distretto1. Il distretto si dota di un Regolamento di funzionamento del distretto, redatto dal Consiglio Direttivo del distretto ed ap |
|
Art. 12 - Monitoraggio e controllo1. La struttura amministrativa regionale competente per le politiche agricole, alimentari e forestali definisce i criteri |
|
Art. 13 - Relazione sull'attuazione del piano di distretto1. La struttura amministrativa regionale compente per le politiche agricole, alimentari e forestali definisce i termini e |
|
Art. 14 - Strutture regionali coinvolte1. Il procedimento di riconoscimento dei Distretti è coordinato dal responsabile della struttura amministrativa regionale competente per le politiche agricole, alimentari e forestali che: a) individua, in relazione alla tipologia di distretto per la quale si chiede il riconoscimento, l'ufficio competente agli adempimenti istruttori; |
|
Art. 15 - Entrata in vigore1. Il presente Regolamento è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania ed entra in vigore quindici giorni dopo la sua pubblicazione. |
Dalla redazione
- Agricoltura e Foreste
- Catasto e registri immobiliari
- Edilizia e immobili
Reddito dominicale: definizione, variazioni e relativa denuncia, esenzione
- Dino de Paolis
- Protezione civile
- Impresa, mercato e concorrenza
- Calamità/Terremoti
Inadempimento o ritardo per impossibilità della prestazione ed emergenza sanitaria
- Emanuela Greco
- Disposizioni antimafia
- Appalti e contratti pubblici
- Impresa, mercato e concorrenza
Rating di legalità delle imprese: in cosa consiste, come richiederlo e come è considerato da banche e PA
- Redazione Legislazione Tecnica
- Tariffa Professionale e compensi
- Ritardi nei pagamenti commerciali
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Impresa, mercato e concorrenza
- Indici, tassi e costi di costruzione
- Professioni
- Appalti e contratti pubblici
Ritardato pagamento di onorari e corrispettivi: interessi, tutele, prescrizione
- Dino de Paolis
- Fonti alternative
- Leggi e manovre finanziarie
- Disposizioni antimafia
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Infrastrutture e reti di energia
- Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
- Patrimonio immobiliare pubblico
- Pianificazione del territorio
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Enti locali
- DURC
- Impresa, mercato e concorrenza
- Marchi, brevetti e proprietà industriale
- Mediazione civile e commerciale
- Ordinamento giuridico e processuale
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Appalti e contratti pubblici
- Imposte sul reddito
- Partenariato pubblico privato
- Imposte indirette
- Compravendita e locazione
- Lavoro e pensioni
- Servizi pubblici locali
- Edilizia scolastica
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
- Finanza pubblica
- Fisco e Previdenza
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Professioni
- Urbanistica
- Pubblica Amministrazione
- Protezione civile
- Energia e risparmio energetico
- Edilizia e immobili
- Impianti sportivi
Il D.L. 50/2017 comma per comma
- Dino de Paolis
- Alfonso Mancini
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
20/12/2024
- Cambio della guardia tra bonus da Italia Oggi
- Per la sicurezza sul lavoro raddoppiano gli ispettori da Italia Oggi
- Impossibile affidare gratis la gestione di impianti sportivi da Italia Oggi
- Rush finale sulla progettazione da Italia Oggi
- Appalti integrati, tempi congrui da Italia Oggi
- Sempre possibile revocare il project financing da Italia Oggi