Quaderni di Legislazione Tecnica n. 2/2013 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : RP102

Quaderni di Legislazione Tecnica n. 2/2013

Scarica

Articoli

  • Norme tecniche
  • Materiali e prodotti da costruzione

Il nuovo Regolamento (UE) n. 305/2011 per la commercializzazione dei prodotti da costruzione

Applicazione integrale dal 1° luglio 2013 del Regolamento (UE) n. 305/2011 che ha fissato le condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione. Abrogazione definitiva della Direttiva 89/106/CEE relativa al riavvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti i prodotti da costruzione. Disponibili in allegato anche le Linee guida elaborate dall'ANDIL (Associazione nazionale degli industriali dei laterizi) per supportare le aziende produttrici di prodotti in laterizio nell'assolvimento dei nuovi obblighi del Regolamento UE.
A cura di:
  • Marco Boscolo Bielo
  • Finanza pubblica
  • Appalti e contratti pubblici

Il contratto di disponibilità, questo sconosciuto

La riduzione delle risorse finanziarie destinate alle infrastrutture comprime ulteriormente la capacità delle Amministrazioni locali di offrire un livello adeguato di servizi pubblici dedicati alle famiglie e alle imprese. Le crescenti difficoltà possono essere attenuate effettuando le verifiche ed i controlli sul buon uso delle risorse disponibili. Tuttavia, solo perseguendo nuove strade è possibile mantenere livelli essenziali di prestazioni. In particolare, in questa fase, si chiede ai tecnici ed agli amministratori di utilizzare consapevolmente gli strumenti che, pur introdotti da tempo nel nostro ordinamento, non risultano ancora metabolizzati nella corrente amministrazione, nonostante abbiano già dimostrato di essere in grado di consentire un adeguato mantenimento delle dotazioni infrastrutturali con il ricorso a procedure di evidenza pubblica per sollecitare formule di partenariato pubblico-privato fondate non su fittizie rendite finanziarie bensì sulle opportunità delle imprese di fornire direttamente servizi di interesse pubblico.
A cura di:
  • Roberto Gallia
  • Tutela ambientale
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

I sistemi di gestione ambientale: strumenti per la green economy

Il tema dell’ambiente trova sempre maggiore interesse da parte dell’opinione pubblica. Nel VII EAP - Environment Action Programme "Living well, within the limits of our planet", la Commissione Europea ha individuato quale obiettivo primario d’azione, per il periodo 2013-2020, quello di incrementare la resilienza economica dell’UE e trasformare la Comunità europea in una economia verde, inclusiva e sostenibile, che garantisca crescita e sviluppo, tuteli la salute e il benessere dell'uomo, crei posti di lavoro. La diffusione del mercato verde o green economy rappresenta, quindi, sia un obiettivo da perseguire che uno strumento di policy per la diffusione dello sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente. Tale obiettivo può essere perseguito anche mediante l’adozione di registrazioni/certificazioni dei sistemi di gestione ambientali.
A cura di:
  • Maria Angelica Auletta
  • Professioni

Il Project Management: la pianificazione dei progetti come strumento di controllo della qualità.

“Inizio” e “Pianificazione dei progetti” sono i due processi di Project Management che permettono di analizzare alcuni aspetti molto importanti, quali ad esempio l’efficienza, l’efficacia, la competizione, l’innovazione, la soddisfazione dei prodotti/servizi, necessari per un maggiore controllo della qualità e per il raggiungimento del successo sia di un’azienda di medie dimensioni sia del piccolo studio professionale.
A cura di:
  • Fabio Posenato
  • Impresa, mercato e concorrenza

L'industrializzazione edilizia come scelta vincente per operare nei mercati esteri

Nell'attuale congiuntura economica è necessario rivedere le convinzioni che ci hanno sostenuto sinora e l’edilizia non ne è esclusa. Anzi, è probabilmente il settore che ha maggiore necessità di rifondarsi, in particolar modo come sistema produttivo.
A cura di:
  • Walter Di Remigio

Dalla redazione