Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
D. Pres.P. Bolzano 16/08/2017, n. 29
D. Pres.P. Bolzano 16/08/2017, n. 29
D. Pres.P. Bolzano 16/08/2017, n. 29
D. Pres.P. Bolzano 16/08/2017, n. 29
- D. Pres. P. 22/12/2021, n. 39
- D. Pres. P. 09/10/2020, n. 40
- D. Pres. P. 13/12/2019, n. 34
- D. Pres. P. 22/11/2018, n. 32
- Deliberaz. 18/09/2018, n. 941
- D. Pres. P. 21/09/2018, n. 24
- D. Pres. P. 06/11/2017, n. 40
Scarica il pdf completo | |
---|---|
Art. 1 - Finalità1. Il presente regolamento disciplina la procedura per la determinazione del corrispettivo per il servizio idropotabile pubblico. Tale servizio comprende la captazione, anche per usi multipli, l’adduzione dell'acqua, la potabilizzazione, la vendita all’ingrosso del medesimo servizio, la distribuzione, la relativa |
|
Art. 2 - Tariffe per l’acqua potabile1. I Comuni deliberano annualmente le tariffe per l’acqua potabile prima dell’ap |
|
Art. 3 - Costi da computare nella tariffa1. La tariffa per l’anno “a” è definita a partire dai costi consuntivi di cui al comma 2 del presente articolo, sostenuti dal gestore per il servizio di acquedotto nell’anno “a-2”. Nel caso di affidamento del servizio ad un gestore diverso dal Comune, i costi consuntivi devono essere comunicati entro il 30 settembre dell’anno “a-1” dal gestore al comune competente. |
|
Art. 4 - Fondo Nuovi Investimenti1. Qualora il gestore abbia definito un piano triennale degli investimenti da realizzare per il servizio idrico negli anni “a” “a+1” e “a+2”, può caricare in tariffa una ulteriore componente tariffaria a titolo di fondo nuovi investimenti (FNI) se:
|
|
Art. 5 - Conguaglio per variazioni nei volumi di acqua erogati |
|
Art. 6 - Altri ricavi non derivanti dalla tariffa1. I seguenti ricavi contribuiscono alla copertura dei costi e, dunque, devono essere sottratti dal totale dei ricavi per la stima della tariffa media, considerandone il valore rilevato nel periodo “a-2”: |
|
Art. 7 - Riconoscimento di costi straordinari1. Il Comune può, previa apposita verifica, riconoscere costi aggiuntivi per interv |
|
Art. 8 - Obbligo di reinvestire gli utili1. Gli eventuali utili di gestione devono essere utilizzati per nuovi investimenti, |
|
Art. 9 - Calcolo della tariffa1. I costi complessivi da coprire con la tariffa dell’acqua potabile devono essere ripartiti almeno tra le seguenti due categorie di utilizzo idrico: a) uso domestico; b) uso non domestico. Il Comune decide in quale categoria inserire le seconde abitazioni. 2. La tariffa dell’acqua potabile è composta dai seguenti elementi: a) tariffa fissa annuale; b) tariffa basata sul consumo. 3. La tariffa fissa annuale copre fino al 30% dei costi complessivi |
|
Art. 10 - Valore residuo degli impianti1. Nel caso di subentro di un nuovo gestore il valore degli impianti realizzati dal |
|
Art. 11 - Esenzione e riduzione della tariffa, garanzia del minimo vitale1. Nel regolamento tariffario del Comune si può tenere conto dei casi di particolare rilevanza sociale e prevedere i criteri per l’esenzione o per la |
|
Art. 12 - Decorrenza e termine dell’obbligo di pagamento1. L’obbligo di pagamento della tariffa per l’acqua potabile decorre dall’iniz |
|
Art. 13 - Disposizioni per la salvaguardia dell’efficienza, della trasparenza e per la non discriminazione1. Secondo le indicazioni dell’Ufficio provinciale Gestione risorse idriche, il Comune e/o gli altri gestori che operano sul territorio comunale comunicano, entro la fine di maggio di ogni anno, i seguenti dati relativi ai singoli acquedotti potabili pubblici: |
|
Art. 14 - Disposizioni transitorie e finali1. Entro l’anno 2018 i gestori devono provvedere all’installazione dei contatori d’acqua necessari per la misurazione dei volumi d’acqua immessi nella rete e di tutti i volumi utilizzati. 2. Per i gestori degli acquedotti idropotabili pubblici che alimentano fino a 3.000 clienti il presente decreto trova applicazione a partire dal 1° gennaio 2018, cosicché la prima applicazione riguarda la tariff |
Dalla redazione
- Opere idrauliche, acquedottistiche, marittime e lacuali
- Dighe
- Costruzioni
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Norme tecniche
Norme tecniche e amministrative per le dighe e gli sbarramenti di ritenuta
- Alfonso Mancini
- Demanio
- Pubblica Amministrazione
- Demanio idrico
- Acque
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
Concessioni demaniali marittime, canoni aggiornati, proroghe e scadenze
- Dino de Paolis
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Finanza pubblica
- Provvidenze
- Mezzogiorno e aree depresse
- Edilizia scolastica
- Rifiuti
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Edilizia e immobili
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Protezione civile
Il D.L. 91/2017 comma per comma
- Emanuela Greco
- Infrastrutture e reti di energia
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Inquinamento elettrico ed elettromagnetico
Campi elettromagnetici: limiti di emissione e linee guida per la misurazione
- Alfonso Mancini
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Tutela ambientale
- Appalti e contratti pubblici
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Trasporti
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Infrastrutture e opere pubbliche
Mobilità sostenibile e realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica
- Emanuela Greco
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
27/12/2024
- Omesse ritenute, non esime la difficoltà economica da Italia Oggi
- Rivalutazione terreni più cara da Italia Oggi
- Ok a cessione del superbonus 2022 anche se non indicata da Italia Oggi
- Rinnovabili col supporto Pnrr da Italia Oggi
- Via libera al conguaglio contributivo da Italia Oggi
- Per le professioni una sfilza di stop and go da Italia Oggi