Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Delib. G.R. Lombardia 24/11/2011, n. IX/2524
Delib. G.R. Lombardia 24/11/2011, n. IX/2524
Delib. G.R. Lombardia 24/11/2011, n. IX/2524
Delib. G.R. Lombardia 24/11/2011, n. IX/2524
- Delib. G.R. 20/06/2022, n. XI/6520
Scarica il pdf completo | |
---|---|
Testo del provvedimento
LA GIUNTA REGIONALE
Visto l’art. 48 dello Statuto regionale «Enti del sistema regionale» che ha stabilito che le funzioni amministrative riservate alla Regione possono essere esercitate anche tramite enti dipendenti, aziende, agenzie e altri organismi, istituiti e ordinati con legge regionale e sottoposti al controllo ed alla vigilanza della Regione; Visto l’art. 1 della l.r. 27 dicembre 2006, n. 30 con cui è stato istituito il sistema regionale e sono stati definiti i soggetti che lo costituiscono; |
|
Allegato A - Modalità di esercizio dell’attività di vigilanza e controllo sugli enti del sistema regionale, ai sensi dell’art. 1, commi 1 bis e 5 quater, l.r. 27 dicembre 2006, n. 30Regione Lombardia si avvale degli enti del sistema nell’espletamento delle proprie funzioni, assegnando le risorse necessarie per lo svolgimento di compiti e attività gestionali. Gli enti non possono, perciò, sottrarsi ai principi di legittimità e trasparenza e alle regole di buona gestione che informano l’azione amministrativa a tutela del pubblico interesse; devono, al contrario, concorrere con la Regione Lombardia alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica. A regione Lombardia spetta assicurare adeguati presidi di vigilanza e controllo, nell’interesse della collettività e della tenuta complessiva del sistema regionale. Il controllo è dunque finalizzato al perseguimento di obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità, caratterizzandosi come strumento qualificato di orientamento dei sistemi di gestione. Il controllo regionale sugli enti si ispira ai seguenti criteri: - continuità e sistematicità. I controlli non sono occasionali né episodici ma si svolgono con regolarità, in modo articolato; - graduazione dei rischi. I controlli sono prioritariamente indirizzati nelle aree a maggior esposizione a rischio; - economicità e celerità. I controlli devono contemperare costi e benefici, anche in termini di tempo.
La differenziazione dei controlli Come voluto dal legislatore, gli enti partecipano al sistema regionale per gradi; il diverso livello di appartenenza al sistema si basa sull’intensità del legame con Regione Lombardia e si riflette nella collocazione dei vari enti all’interno degli allegati A1 e A2 della l.r. 30/2006. Il controllo sugli enti deve parimenti procedere secondo il medesimo principio della diversificazione. I criteri differenziali da utilizzare, in combinazione tra loro, per impostare adeguate strategie di controllo sono: |
|
Dalla redazione
- Pubblica Amministrazione
- Procedimenti amministrativi
- Enti locali
Norme di trasparenza e anticorruzione per Ordini e Collegi professionali
- Dino de Paolis
- Rosalisa Lancia
- Fonti alternative
- Leggi e manovre finanziarie
- Disposizioni antimafia
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Infrastrutture e reti di energia
- Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
- Patrimonio immobiliare pubblico
- Pianificazione del territorio
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Enti locali
- DURC
- Impresa, mercato e concorrenza
- Marchi, brevetti e proprietà industriale
- Mediazione civile e commerciale
- Ordinamento giuridico e processuale
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Appalti e contratti pubblici
- Imposte sul reddito
- Partenariato pubblico privato
- Imposte indirette
- Compravendita e locazione
- Lavoro e pensioni
- Servizi pubblici locali
- Edilizia scolastica
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
- Finanza pubblica
- Fisco e Previdenza
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Professioni
- Urbanistica
- Pubblica Amministrazione
- Protezione civile
- Energia e risparmio energetico
- Edilizia e immobili
- Impianti sportivi
Il D.L. 50/2017 comma per comma
- Dino de Paolis
- Alfonso Mancini
- Impianti alimentati da fonti rinnovabili
- Procedimenti amministrativi
- Pubblica Amministrazione
- Impiantistica
Impianti alimentati da fonti rinnovabili: regime e procedure autorizzative
- Redazione Legislazione Tecnica
- Pubblica Amministrazione
- Procedimenti amministrativi
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Edilizia e immobili
La certificazione di agibilità degli edifici
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Pubblica Amministrazione
- Appalti e contratti pubblici
Criteri ambientali minimi negli appalti pubblici (CAM)
- Alfonso Mancini
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
30/12/2024
- Il credito 5.0 conquista appeal da Italia Oggi Sette
- Aiuti alle imprese in chiaroscuro da Italia Oggi Sette
- Reato se il 110 resta nel cassetto da Italia Oggi Sette
- Sequestro bonus facciate col decreto blocca cessioni da Italia Oggi Sette
- Fari sui requisiti di affidabilità da Italia Oggi Sette
- 231, la formazione è d’obbligo da Italia Oggi Sette