FAST FIND : NR24626

Regolam.R. Liguria 19/02/2010, n. 1

Modifiche e integrazioni al Reg. R. 30 gennaio 2009, n. 2 (Disposizioni di attuazione della disciplina delle strutture ricettive alberghiere di cui alla L.R. 7 febbraio 2008, n. 2 (Testo unico in materia di strutture turstico-ricettive e balneari)).
Scarica il pdf completo
41786 408595
[Premessa]



IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41786 408596
Art. 1 - (Modifiche all’articolo 7 del regolamento regionale 30 gennaio 2009, n. 2 (Disposizioni di attuazione della disciplina delle strutture ricettive alberghiere di cui alla legge regionale 7 febbraio 2008, n. 2 (Testo unico in materia di strutture turistico - ricettive e balneari))

1. Il comma 3 dell’articolo 7 del regolamento regionale n. 2 del 2009

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41786 408597
Art. 2 - (Modifiche all’articolo 10 del regolamento regionale n. 2 del 2009)

1. Il comma 4 dell’articolo 10 del regolamento regionale n. 2 del 2009 è sostituito dal seguente:

“4. Nei casi in cui il solaio sovrastante l’ultimo piano dell’edificio o una sua porzione non sia orizzontale, l’altezza media interna netta - da intendersi come distanza tra il

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41786 408598
Art. 3 - (Modifiche all’articolo 11 del regolamento regionale n. 2 del 2009)

1. Al comma 1 dell’articolo 11 del regolamento regionale n. 2 del 2009 le parole “all&rsq

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41786 408599
Art. 4 - (Modifiche all’articolo 12 del regolamento regionale n. 2 del 2009)

1. Al comma 7 dell’articolo 12 del regolamento regionale n. 2 del 2009 le parole “classif

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41786 408600
Art. 5 - (Modifiche all’articolo 13 del regolamento regionale n. 2 del 2009)

1. Il comma 2 dell’articolo 13 del regolamento regionale n. 2 del 2009 è soppresso.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41786 408601
Art. 6 - (Modifica all’articolo 30 del regolamento regionale n. 2 del 2009)

1. Il comma 1 dell’articolo 30 del regolamento regionale n. 2 del 2009 è sostituito dal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41786 408602
Art. 7 - (Modifica ed integrazioni all’articolo 32 del regolamento regionale n. 2 del 2009)

1. Il comma 3 dell’articolo 32 del regolamento regionale n. 2 del 2009 è sostituito dal seguente:

“3. Le strutture ricettive alberghiere clas

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41786 408603
Art. 8 - (Modifiche all’articolo 36 del regolamento regionale n. 2 del 2009)

1. Il comma 2 dell’articolo 36 del regolamento regionale n. 2 del 2009 è sostituito dal seguente:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41786 408604
Art. 9 - (Integrazione all’articolo 40 del regolamento regionale n. 2 del 2009)

1. Il punto b) del comma 1 dell’articolo 40 del regolamento regionale n. 2 del 2009 è so

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41786 408605
Art. 10 - (Integrazioni all’articolo 43 del regolamento regionale n. 2 del 2009)

1. Dopo il comma 5 dell’articolo 43 del regolamento regionale n. 2 del 2009 è inserito i

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41786 408606
Art. 11 - (Integrazioni all’articolo 46 del regolamento regionale n. 2 del 2009)

1. Al comma 6 dell’articolo 46 del regolamento regionale n. 2 del 2009 dopo le parole “un

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41786 408607
Art. 12 - (Modifiche all’allegato “A” del regolamento regionale n. 2 del 2009)

1. L’allegato “A” Tabella dei requisiti minimi per la classificazione degli “Alberghi” - “Locande” e “Residenze d’epoca” del regolamento regionale n. 2 del 2009 è sostituito dal seguente:

ALLEGATO “A”

TABELLA DEI REQUISITI MINIMI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI “ALBERGHI” - “LOCANDE” E “RESIDENZE D’EPOCA”



Livelli di Classifica (Stelle)


Descrizione dei requisiti

*

(1)

**

(2)

***

(3)

****

(4)

*****

(5)

1

PRESTAZIONE DI SERVIZI






1.01

Servizi di ricevimento e di portineria






1.01.1

assicurati 24/24 ore, di cui 16 ore con almeno un addetto in via esclusiva per ciascun servizio (6)





X

1.01.2

assicurati 24/24 ore, di cui 16 ore con un addetto in via esclusiva (6)




X


1.01.3

assicurati 24/24 ore, di cui 16 ore con almeno un addetto (7)



X



1.01.4

assicurati 16/24 ore con almeno un addetto (7)

X

X




1.02

Servizio di notte






1.02.1

portiere di notte




X

X

1.02.2

addetto (7) (30)



X



1.02.3

addetto disponibile a chiamata nelle ore in cui non sono attivi i servizi di ricevimento e portineria (7)

X

X




1.03

Servizio informazioni turistiche (8)






1.03.1

Assicurato nell’orario e con personale del ricevimento



X

X

X

1.04

Servizio custodia valori (11)






1.04.1

in cassette di sicurezza nelle camere




X

X

1.04.2

in cassette di sicurezza nel 50% nelle camere



X



1.04.3

In cassaforte dell’albergo

X

X

X

X

X

1.06

Trasporto interno dei bagagli






1.06.1

assicurato 24/24 ore a cura del personale di cui 16 ore a cura del personale addetto (7)





X

1.06.2

assicurato 16/24 ore a cura del personale, nelle altre ore a mezzo carrello a disposizione della clientela (10)




X


1.06.3

assicurato 8/24 ore a cura del personale, nelle altre ore a mezzo carrello a disposizione della clientela (10)



X



1.06.4

A mezzo carrello a disposizione della clientela

X

X




1.08

Servizio di prima colazione






1.08.1

servizio in camera a chiamata (negli orari di erogazione del servizio)




X

X

1.08.2

in sala apposita





X

1.08.3

in sala apposita o ristorante




X


1.08.4

in sale/aree comuni destinate anche ad altri usi


X

X



1.09

Servizio di bar nel locale/area ove è ubicato l’impianto






1.09.1

assicurato 16/24 ore con addetto in via esclusiva, nelle restanti ore con addetto (6) (7)





X

1.09.2

assicurato 16/24 ore di cui 8 ore con addetto in via esclusiva (6) e 8 ore con addetto (7)




X


1.09.3

assicurato 12/24 ore con addetto (7) (31)


X

X



1.09.4

assicurato con distributore automatico (11)

X





1.10

Servizio di bar nelle aree comuni






1.10.1

assicurato 16/24 ore con addetto esclusivo (6) (12)





X

1.10.1 bis

assicurato 16/24 ore di cui 8 ore con addetto in via esclusiva (6) e 8 ore con addetto (7)




X


1.10.2

assicurato 12/24 (10)



X



1.11

Servizio di bar nelle camere






1.11.1

100% delle camere con frigobar e con servizio 24/24 ore a cura di addetto (11)





X

1.11.2

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41786 408608
Art. 13 - (Modifiche all’allegato “B” del regolamento regionale n. 2 del 2009)

1. L’allegato “B” Tabella dei requisiti minimi per la classificazione delle “Residenze Turistico Alberghiere” del regolamento regionale n. 2 del 2009 è sostituito del seguente:

ALLEGATO “B”

TABELLA DEI REQUISITI MINIMI PER LA CLASSIFICAZIONE DELLE “RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE”



Livelli di Classifica (Stelle)


Descrizione dei requisiti

**

(2)

***

(3)

****

(4)

1

PRESTAZIONE DI SERVIZI




1.01

Servizi di ricevimento e di portineria




1.01.1

assicurati 24/24 ore di cui 16 ore con un addetto in via esclusiva (6)



X

1.01.2

assicurati 24/24 ore di cui 16 ore con almeno un addetto (7)


X


1.01.3

assicurati 12/24 ore con almeno un addetto, nelle restanti ore con addetto disponibile a chiamata (7)

X



1.02

Servizio di notte




1.02.1

addetto disponibile (7) (25)


X

X

1.02.2

addetto disponibile a chiamata nelle ore in cui non sono attivi i servizi di ricevimento e portineria (7)

X



1.03

Servizio informazioni turistiche (8)




1.03.1

assicurato nell’orario e con personale del ricevimento (7)


X

X

1.04

Servizio custodia valori (9)




1.04.1

In cassette di sicurezza nei singoli appartamenti



X

1.04.2

In cassaforte della R.T.A.


X

X

1.06

Trasporto interno dei bagagli




1.06.1

assicurato 8/24 ore a cura del personale, nelle altre ore a mezzo carrello a disposizione della clientela (10)



X

1.06.2

assicurato 4/24 ore a cura del personale, nelle altre ore a mezzo carrello a disposizione della clientela (10)


X


1.06.3

a mezzo carrello a disposizione della clientela

X



1.07

Servizio di bar nel locale/area ove è ubicato l’impianto




1.07.1

assicurato 12/24 ore a cura del personale addetto (7)



X

1.09

Servizio di bar nei locali/aree comuni




1.09.1

assicurato 8/24 ore a cura del personale addetto (7)



X

1.10

Divise per il personale (9)




1.10.1

divise per il personale con targhette


X

X

1.11

Lingue estere correntemente parlate (11) (12)




1.11.1

dal gestore o addetto 2 lingue tra cui l’inglese



X

1.11.2

dal gestore o addetto 1 lingue tra cui l’inglese


X


1.11.3

dal gestore o addetto l’inglese

X



1.11.4

dai capi servizio di ricevimento 2 lingue tra cui l’inglese



X

1.11.5

dai capi servizio di ricevimento la lingua inglese


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41786 408609
Art. 14 - (Modifiche all’allegato “C” del regolamento regionale n. 2 del 2009)

1. L’allegato “C” Tabella dei requisiti minimi per la classificazione degli “Alberghi Diffusi” del regolamento regionale n. 2 del 2009 è sostituito del seguente:

ALLEGATO “C”

TABELLA DEI REQUISITI MINIMI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI “ALBERGHI DIFFUSI”



Livelli di Classifica (Stelle)


Descrizione dei requisiti

***

(3)

****

(4)

*****

(5)

1

PRESTAZIONE DI SERVIZI




1.01

Servizi di ricevimento e di portineria




1.01.1

assicurati 24/24 ore, di cui 12 ore con almeno un addetto in via esclusiva per ciascun servizio. (6)



X

1.01.2

assicurati 24/24 ore, di cui 12 ore con un addetto in via esclusiva. (6)


X


1.01.3

assicurati 24/24 ore, di cui 12 ore con almeno un addetto. (7)

X



1.02

Servizio di notte




1.02.1

portiere di notte


X

X

1.02.2

addetto disponibile (7) (30)

X



1.03

Servizio informazioni turistiche (8)




1.03.1

assicurato nell’orario e con personale del ricevimento

X

X

X

1.04

Servizio custodia valori (9)




1.04.1

in cassette di sicurezza nelle camere


X

X

1.04.2

in cassette di sicurezza nel 50% nelle camere

X



1.04.3

In cassaforte dell’albergo

X

X

X

1.06

Trasporto dei bagagli nel caso di unità abitative raggiungibili con autovettura




1.06.1

assicurato 24/24 ore a cura del personale di cui 16 ore a cura del personale addetto (7)



X

1.06.2

assicurato 16/24 ore a cura del personale, nelle altre ore a mezzo carrello a disposizione della clientela (10)


X


1.06.3

assicurato 8/24 ore a cura del personale, nelle altre ore a mezzo carrello a disposizione della clientela (10)

X



1.07

Trasporto dei bagagli dall’area di parcheggio alle unità abitative qualora non raggiungibili da autovettura (10)




1.07.1

assicurato 24/24 ore, su richiesta della clientela



X

1.07.2

assicurato 16/24 ore, su richiesta della clientela, nelle altre ore a mezzo carrello a disposizione della clientela (10)


X


1.07.3

assicurato 8/24 ore, su richiesta della clientela, nelle altre ore a mezzo carrello a disposizione della clientela (10)

X



1.09

Servizio di prima colazione (11)




1.09.1

servizio in camera a chiamata (negli orari di erogazione del servizio)


X

X

1.09.2

In sala apposita



X

1.09.3

In locale/area destinata ad altri usi

X

X


1.10

Servizio di bar nella sala/area ove è ubicato l’impianto (11) (12)




1.10.1

assicurato 12/24 ore con addetto in via esclusiva (6) nelle restanti ore con addetto (7)



X

1.10.2

assicurato 12/24 ore con addetto in via esclusiva (6) e 8 ore con addetto (7)


X


1.10.3

assicurato 8/24 ore con addetto (7)

X



1.11

Servizio di bar nei locali/aree comuni (11) (12)




1.11.1

assicurato 12/24 ore con addetto (7)


X

X

1.11.2

assicurato 8/24(10)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Fisco e Previdenza
  • Imposte indirette
  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Agriturismo
  • Alberghi e strutture ricettive
  • Edilizia e immobili

Trattamento IVA costruzione, compravendita e locazione di residenze turistico alberghiere

DEFINIZIONE DI RESIDENZA TURISTICO ALBERGHIERA - TRATTAMENTO IVA DELLE RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE (IVA sui contratti di appalto per la costruzione; IVA sulle compravendite; IVA sulle locazioni; Differenza fra locazione ed altre prestazioni di servizi) - DETRAIBILITÀ DELL’IVA SU COSTRUZIONE, ACQUISTO O RISTRUTTURAZIONE.
A cura di:
  • Stefano Baruzzi
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Edilizia e immobili
  • Beni culturali e paesaggio
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Titoli abilitativi

Interventi edilizi e vincolo paesaggistico

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Studio Groenlandia
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria

La sanatoria degli abusi edilizi

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Edilizia e immobili

Le tolleranze negli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Piano Casa
  • Standards
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Requisiti igienico-sanitari nelle costruzioni

A cura di:
  • Studio Groenlandia