La presente circolare, con riguardo agli adempimenti amministrativi previsti dal D.P.R. 151/2011 che devono essere effettuati dai gestori delle gallerie stradali che ricadono nell'ambito di applicazione del D. Leg.vo 264/2006, impartisce le seguenti direttive operative:
- S.C.I.A. ed attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendio: devono essere presentate al Comando dei Vigili del fuoco competente per territorio, che effettuate le relative verifiche ne da immediata informazione alla Commissione permanente di cui all'art. 4 del D. Leg.vo 264/2006. I controlli a campione in merito alle S.C.I.A. presentate saranno effettuati all'interno della programmazione annuale stabilita da detta Commissione, fermo il rispetto del termine di 60 giorni previsto dall'art. 4, comma 2, del D.P.R. 151/2011.
- Documentazione di sicurezza: per l’approvazione della documentazione di sicurezza, relativa ai progetti di nuove gallerie o di adeguamento delle esistenti, e per la messa in esercizio, è attribuita alla Commissione di cui sopra la competenza in termini di unicità del procedimento. Ai fini della valutazione del progetto in relazione alle specifiche norme tecniche di prevenzione degli incendi e sulla base della proposta del Gestore, la Commissione si avvale del parere del Comitato tecnico regionale presso le Direzioni regionali dei Vigili del Fuoco competenti per territorio ai fini del procedimento di cui all'art. 7 del D.P.R. 151/2011, il quale comunicherà il proprio parere alla stessa Commissione.