Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 10/09/2009, n. 90 | Bollettino di Legislazione Tecnica
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Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 10/09/2009, n. 90

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Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dall’Impresa UNIONDELTA s.r.l. – Procedura aperta per l’aggiudicazione dell’appalto del servizio di scassettamento parcometri installati nelle 14 ZCS del Comune di Firenze con relative aree a rotazione veloce, trasporto delle monete e attività accessorie di piccola manutenzione dei parcometri – Importo a base d’asta € 480.000,00 – S.A.: Servizi alla Strada S.p.A..

La stazione appaltante può fissare discrezionalmente i requisiti di partecipazione, anche superiori rispetto a quelli previsti dalla legge, purché essi non siano mani

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[Premessa]


Il Consiglio

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Considerato in fatto

In data 23 giugno 2008 è pervenuta all’Autorità l’istanza di parere indicata in epigrafe, con la quale l’impresa UNIONDELTA s.r.l. di Grosseto ha postulato l’illegittimità degli esiti della gara espletata dalla Società Servizi alla Strada S.p.A. - società ad unico socio interamente posseduta dal Comune di Firenze - per l’aggiudicazione dell’appalto in oggetto, a motivo della esclusione disposta nei suoi confronti.

A fondamento dell’istanza di parere predetta, l’impresa contesta la motivazione posta a base dell’esclusione, fatta consistere nella modifica del modello di domanda predisposto dalla stzione appaltante in cui si prevede, con riferimento ai requisiti di capacità economico-finanziaria richiesti dal Bando di gara, la distinta indicazione del fatturato globale di impresa e del fatturato nei servizi del settore oggetto di gara. La suddetta modifica operata dall’impresa istante, che ha p

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Ritenuto in diritto

L’istanza di parere in epigrafe va esaminata da un duplice punto di vista: quello della eventuale ambiguità delle clausole del bando di gara e quello dell’oggetto dell’appalto.

Dal primo punto di vista rilevano le “Condizioni di partecipazione” del Bando di gara, di cui ai paragrafi III.2.2) “Capacità economica e finanziaria” e III.2.3) “Capacità tecnica” che, in combinato disposto, fissano, senza ombra di dubbio, i livelli minimi di: a) il “fatturato globale di impresa”; b) il (distinto) “fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto della gara” e, per quest’ultimo, prescrivono l’elencazione dei principali servizi prestati, di importo almeno pari al minimo richiesto sub b).

Del tutto inconferenti, pertanto, risultano le doglianze sottese all’istanza di parere in oggetto, laddove pretendono di censurare l’esclusione dalla gara dell’istante impresa per essersi avvalsa dell’accorpamento dei distinti fatturati di cui sopra, esponendo un elenco di servizi prestati dall’impresa ausiliaria Terzo Millennio s.a.s per i Comuni di Angri (SA) e Nola (NA) attinenti al distinto settore della gestione dei parcheggi.

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Il Consiglio

ritiene, nei limiti di cui in motivazione, non equivoca la clausola del bando concern

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