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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 15/04/2010, n. 77
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 15/04/2010, n. 77
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n), del D.Lgs. n. 163/2006, presentata dall'impresa Data Line Campania S.r.l. - Servizio di contabilità stipendi dei dipendenti del Comune di Palma Campania e attività connesse - Importo a base d'asta € 20,00 per ciascun cedolino emesso - S.A.: Comune di Palma Campania.La stazione appaltante vanta un apprezzabile margine di discrezionalità nel chiedere requisiti di capacità economica, finanziaria e tecnica ulteriori e più severi ri |
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[Premessa]Il Consiglio |
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Considerato in fattoIn data 23 novembre 2009 è pervenuta all'Autorità l'istanza di parere indicata in epigrafe, con la quale l'impresa Data Line Campania S.r.l., esclusa dalla procedura di gara per l'affidamento del servizio in oggetto, ha chiesto all'Autorità di esprimere un parere in merito all'asserita illegittimità del relativo bando nelle parti in cui: 1) preclude la partecipazione dei professionisti iscritti agli ordini dei consulenti del lavoro, agli albi degli avvocati e procuratori legali, dei dottori commercialisti e ragionieri e periti commerciali, stabilendo al punto 14, lett. a), a pena di esclusione, la partecipazione alla procedura solo per coloro che siano iscritti al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., in contrasto con quanto previsto dall'art. 39, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e dalla legge n. 12/1979; 2) preclude, al punto 14) lett. d), la partecipazione a soggetti che non abbiano un fatturato, per servizi identici a quello oggetto dell'appalto, almeno pari |
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Ritenuto in dirittoAi fini della definizione della questione oggetto della controversia in esame, occorre, preliminarmente, osservare che la Data Line Campania S.r.l. è stata esclusa dalla gara per non aver dimostrato i requisiti di capacità economico-finanziaria e i requisiti di capacità tecnica secondo quanto richiesto ai punti 14, lett. d) e 14 lett. e) del bando di gara (come si evince dal verbale di gara del 10 dicembre 2009), sicché risulta infondata la prima delle doglianze proposte dall'istante (sopra rubricata sub 1). Passando a considerare le altre censure (sub 2 e 3), va rilevato che il bando ai fini dell'ammissione alla gara, impone all'operatore economico di dichiarare: - in relazione ai requisiti di capacità economico-finanziaria, che l'importo globale del fatturato per servizi identici a quelli oggetto di appalto, nel triennio 2006-2007-2008, è stato di almeno € 500.000,00 iva esclusa (punto 14, lett. d); - in relazione ai requisiti di capacità tecnica, l'elenco dei principali servizi identici a quello oggetto di gara, in corso di esecuzione, di durata almeno triennale, svolto in completa esternalizzazione, precisando che il numero dei Comuni in cui sono stati eseguiti i predetti servizi non è inferiore a dieci, di cui almeno cinque con popolazione superiore a 10.000 abitanti (punto 14, lett. e). Al riguardo va richiamata la disciplina contenuta nel Codice dei contratti pubblici in tema di requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale dei prestatori di servizi, tenendo conto degli aspetti di fatto oggetto dell'istanza di parere. |
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Il Consiglioritiene, nei limiti di cui in motivazione, che il bando di gara non è conforme |
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