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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Deliberaz. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 09/09/2010, n. 51
Deliberaz. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 09/09/2010, n. 51
Procedura aperta per l’affidamento della Gestione dei Servizi Tecnici Integrati – Codice di gara CIG. N. 03447321D8.Rientra nella fattispecie del global service l’appalto caratterizzato dalla coesistenza di prestazioni eterogenee corrispondenti alle figure del contratto di servizi (manutenzione a cano |
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[Premessa]Il Consiglio |
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Considerato in fattoCon bando spedito per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea in data 1° settembre 2009, il Policlinico Umberto I di Roma ha indetto una procedura aperta, da aggiudicare in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento della gestione dei servizi tecnici integrati, per una durata contrattuale di cinque anni ed un canone annuale di € 17.153.000. L’importo complessivo stimato per l’appalto è pari ad € 85.765.000 al netto degli oneri della sicurezza, di cui € 31.975.000,00 iva esclusa, per le manutenzioni ordinarie a canone, € 23.790.000,00 iva esclusa, per la fornitura di energia termica (compresa la fornitura di calore alla Città Universitaria), € 30.000.000,00, iva esclusa, per gli interventi di adeguamento extra-canone ed, infine, € 2.209.620,90 per gli oneri di sicurezza. Quanto agli interventi extra-canone (“attività non ricomprese nel canone e per la manutenzione di tipo straordinario e per interventi che richiedono adeguamenti normativi non previsti e richiesti dalla SA” cfr. CSA, parte II - disciplinare d’oneri, tabella 1), negli atti di gara viene anche evidenziato che, in quanto subordinati alla disponibilità delle risorse da parte della stazione appaltante, essi non costituiscono obbligo contrattuale per l’aggiudicatario (CSA, parte I - Norme di gara, pt. 1.1). La procedura di gara non è ancora conclusa, infatti, dopo lo slittamento al 18 dicembre 2009 del termine per la presentazione delle offerte (inizialmente fissato al 12 novembre 2009), disposto dalla stazione appaltante in seguito alle richieste di chiarimenti pervenute dalle imprese interessate a partecipare (ed alle quali comunque sono state fornite risposte ufficiali pubblicate sul sito del Policlinico), nelle sedute pubbliche del 12 gennaio 2010 e 15 febbraio 2010 la Commissione di gara ha proceduto alla verifica delle offerte pervenute ed al sorteggio ex art. 48, d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 |
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Ritenuto in dirittoPreliminarmente, occorre rilevare che l’appalto in esame, è caratterizzato dalla coesistenza di prestazioni eterogenee corrispondenti alle figure del contratto di servizi (manutenzione a canone di edifici, impianti e aree verdi, realizzazione del sistema informatico di gestione, del call center, del sistema di anagrafe e inventariazione etc.) di fornitura (energia termica), del contratto d'appalto di lavori (lavori extra-canone). Pertanto, sebbene il bando utilizzi la diversa espressione di “appalto di gestione di servizi tecnici integrati”, si ritiene che la fattispecie contrattuale sia da ricondurre alla figura del “global service” di cui alla norma UNI 10865. Come già ricordato da questa Autorità (di recente, nella deliberazione n. 55 del 3 dicembre 2008), il “global service” non è contemplato a livello codicistico come tipologia generale di contratto, ma la giurisprudenza ha ricondotto tale fattispecie entro lo schema del “contratto misto” di cui all’art. 14 del codice dei contratti; la caratteristica può essere individuata nella integrazione funzionale di attività eterogenee dirette ad un risultato sostanzialmente diverso dai servizi singolarmente considerati, rispetto ai quali la prestazione complessiva apporta all’utente finale un quid pluris. Il richiamo all’istituto del contratto misto ed alla relativa disciplina di cui all’art. 14 del codice dei contratti, consente di individuare quale sia la procedura da rispettare nella selezione dell’aggiudicatario, attraverso l’individuazione dell’oggetto principale dell’appalto e di quelle che sono, invece, considerabili prestazioni accessorie. Pertanto, un contratto come quello in esame può essere inquadrato nella fattispecie dell’appalto di servizi ex art. 14, comma 2 lett. c), d.lgs. n. 163/2006 se i lavori in esso contemplati risultano accessori rispetto all’oggetto principale dello stesso tanto che, privato di tale componente, detto contratto sarebbe ugualmente idoneo a raggiungere i fini pubblici che intende perseguire, mentre privato della componente servizi sarebbe inidoneo al raggiungimento del fine prefissato (nel caso di specie lo scopo è il mantenimento in efficienza del complesso ospedaliero). Quanto alla scelta della stazione appaltante di utilizzare, nel caso di specie, lo schema negoziale in discorso, va ricordato che la giurisprudenza ha avuto modo di affermare in tema di affidamento di appalto di forniture e servizi con la formula global service (TAR Lazio, sez. III quater, 2 marzo 2009 n. 2130), che “il concreto esercizio del potere discrezionale deve essere funzionalmente coerente con il complesso degli interessi pubblici e privati coinvolti dal procedimento d’appalto” e l’intero impianto della lex specialis di gara ”non deve costituire violazione sos |
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Il Consiglio- rileva la genericità della stima effettuata dalla stazione appaltante per la quantificazione economica delle attività a misura (extra-canone e di manutenzione straordinaria); - rileva, in ordine alla qualificazione della procedura come appalto pubblico di se |
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