Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 18/12/2013, n. 215
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 18/12/2013, n. 215
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dalla cooperativa sociale Capodarco - “Servizio di call center e back office” - euro 27.000.000,00 - S.A.: Acea s.p.a.Gara per l'affidamento del servizio di call center - Possibilità per l'appaltatore di localizzare l'attività all'estero - Verifica dell'anomalia dell'offerta 1. Una procedura di gara che consenta ai concorrenti di poter localizzare, in tutto o in parte, la struttura operativa e il personale preposto al servizio in altro paese dell'Unione Europea appare rispondente ai principi di parità di trattamento, non discriminazione e libertà di stabilimento (cfr. l'art. 34,comma 1, lett. f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006 che ammette la partecipazione alle pubbliche gare degli &qu |
Scarica il pdf completo | |
---|---|
IL CONSIGLIOVista la relazione dell’Ufficio del Precontenzioso |
|
CONSIDERATO IN FATTOCon bando pubblicato in data 1 giugno 2013, Acea s.p.a. ha indetto una procedura negoziata per l’affidamento triennale del servizio di call center e back office, di importo complessivo presunto pari ad euro 27.000.000,00 da aggiudicarsi al prezzo più basso. Il 27 giugno 2013 è pervenuta all’Autorità l’istanza della cooperativa sociale Capodarco, che contesta la legittimità della lex specialis di gara in relazione al profilo che di seguito si riassume. L’art. 6.2. del disciplinare tecnico, intitolato “Sede e personale”, dispone: &l |
|
RITENUTO IN DIRITTOLa cooperativa sociale Capodarco chiede parere in ordine alla procedura negoziata indetta da Acea s.p.a. per l’affidamento triennale del servizio di call center e back office. La lex specialis di gara, per il profilo qui controverso, deve giudicarsi legittima. Secondo la sintetica descrizione contenuta nell’art. 4 del disciplinare tecnico, il servizio ha per oggetto “(…) la gestione in overflow di attività di contact center del committente, distribuite tra call center (inbound ed outbound) e back office, comprensive della gestione dell’overflow e dell’overtime del call center”. L’affidatario, conformemente ai principi che regolano il contratto di appalto, è tenuto ad eseguire il servizio con la propria organizzazione di mezzi e di personale e con gestione a proprio rischio, attenendosi alle specifiche istruzioni impartite da Acea s.p.a. e nel rispetto degli standard qualitativi prescritti dal capitolato speciale. Appare del tutto rispondente ai principi di parità di trattamento, non discriminazione e libertà di stabilimento che alla |
|
IL CONSIGLIOritiene, nei limiti di cui in motivazione, che, nell’ambito della gara in epigr |
Dalla redazione
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Offerte anomale
- Appalti e contratti pubblici
Offerte anomale nelle gare pubbliche, determinazione e verifica
- Dino de Paolis
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
- Redazione Legislazione Tecnica
- Indici, tassi e costi di costruzione
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Tariffa Professionale e compensi
- Ritardi nei pagamenti commerciali
- Professioni
- Appalti e contratti pubblici
Pagamenti, penali, interessi e tracciabilità nei contratti pubblici [CODICE 2023]
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Compensazione prezzi dei materiali
- Appalti e contratti pubblici
Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione
- Redazione Legislazione Tecnica
- Emanuela Greco
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
- Avvisi e bandi di gara
- Soglie normativa comunitaria
Procedure di scelta del contraente e criteri di aggiudicazione dei contratti pubblici
- Dino de Paolis
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
24/12/2024
- Codice della strada, patente sospesa a chi telefona mentre guida da Italia Oggi
- Regime forfettario più esteso da Italia Oggi
- Servizi tecnici, equo compenso da Italia Oggi
- Raggruppamento imprese. Fatture lavori pro quota da Italia Oggi
- Caldaie, corsa contro il tempo per le ultime detrazioni da Il Sole 24 Ore
- Lo stop alle agevolazioni vale 1 miliardo di sconti da Il Sole 24 Ore