FAST FIND : NR32482

D. Dirig.R. Lombardia 18/12/2014, n. 12376

Approvazione delle Linee guida per l'aggiornamento del SIT integrato della pianificazione locale - Banca dati dei piani di governo del territorio.
Scarica il pdf completo
1489854 1861239
[Premessa]



IL DIRIGENTE DELL’UNITÀ ORGANIZZATIVA STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO


Visti:

- la l.r. 11 marzo.2005, n. 12 «Legge per il governo del territorio» e successive modifiche ed integrazioni;

- la l.r. 28 novembre 2014, n. 31 «Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato»;

- la delibera della Giunta regionale 22 dicembre 2005 n. VIII/1562 «Modalità di coordinamento ed integrazione delle informazioni per lo sviluppo del Sistema Informativo Territoriale - SIT - integrato» ai sensi dell’art. 3 della l.r. 12/05, che definisce il quadro complessivo e le linee prioritarie dell’azione e, fra queste, la costruzione di un’articolazione del SIT integrato a supporto degli strumenti di pianificazione territoriale (PGT e loro varianti);

- il decreto del Dirigente di Unità organizzativa 12520 del 10 novembre 2006 «Approvazione delle linee guida per la realizzazione degli strumenti del SIT integrato per la pianificazio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1489854 1861240
Allegato A - Guida ai comuni per la fornitura del piano di governo del territorio in formato digitale

1. Introduzione

Il contributo dei Comuni alla costruzione e al buon funzionamento del SIT integrato è fondamentale. È infatti grazie al loro apporto – così come richiesto dalla Legge regionale 12 del 2005, all’articolo 3, che il SIT integrato può costituirsi come lo strumento per condividere ciò che si produce in fatto di pianificazione locale in Lombardia. A consultarlo saranno infatti gli enti e gli operatori impegnati nel governo del territorio, le associazioni, i professionisti e tutti i cittadini interessati.

Questa guida ha lo scopo di aiutare le Amministrazioni comunali ad adempiere agli obblighi di fornitura dei PGT digitalizzati previsti dalla normativa regionale vigente (artt. 3 e 13 della legge regionale 12/05).

In questo Allegato riportiamo, in generale, le indicazioni su:

- dove prelevare e come utilizzare correttamente la cartografia, i dati e i servizi messi a disposizione da Regione Lombardia e da altri enti partecipanti al SIT integrato;

- come fornire a Regione Lombardia il PGT approvato

- come fornire a Regione Lombardia il PGT approvato in formato digitale al fine di partecipare alla costituzione del SIT integrato.


2. Accesso al SIT integrato per l’ottenimento del patrimonio informativo esistente

Per elaborare il proprio PGT il Comune può utilizzare il patrimonio conoscitivo del SIT integrato disponibile a livello regionale, provinciale e di maggior dettaglio, accedendo al “Geoportale della Lombardia” (che sarà chiamato in seguito “Geoportale”).

Il Geoportal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1489854 1861241
Allegato B - Contenuti della tavola delle previsioni di piano e carta del consumo del suolo (ai sensi della d.g.r. n. VIII/1562 del 22.12.05)

Regione Lombardia ha messo a disposizione dei Comuni che debbano elaborare il proprio PGT il Sistema Informativo Territoriale integrato della pianificazione locale. Questo strumento è stato messo a punto per:

- garantire che i dati territoriali siano archiviati, resi disponibili e conservati al livello idoneo;

- consentire di comporre in modo coerente i dati territoriali provenienti da fonti diverse e di condividerli tra vari utilizzatori e applicazioni;

- permettere di condividere i dati raccolti da un determinato livello dell’amministrazione pubblica con le altre amministrazioni;

- facilitare la ricerca dei dati territoriali disponibili, valutarne agevolmente l’usabilità e ottenere informazioni sulle loro condizioni di impiego.

Per quanto riguarda la pianificazione locale comunale, gli elaborati di sintesi che si richiedono ai Comuni – in particolare – sono la Tavola delle previsioni di piano, che costituisce il corredo cartografico minimo indispensabile del Documento di Piano, e la Carta del consumo del suolo che costituisce presupposto necessario e vincolante per la realizzazione di interventi edificatori comportanti consumo di nuovo suolo, raccordando le informazioni e le previsioni proprie dei diversi documenti che costituiscono il PGT.


1. Contenuti informativi e modello dei dati

Sistema Informativo Territoriale integrato della pianificazione locale è costituito da livelli informativi classificabili in due diverse tipologie:

- I livelli informativi di produzione comunale. Ovvero quelli che costituiscono i fondamenti delle scelte di pianificazione, tutela e valorizzazione dei territori comunali.

- I livelli informativi prodotti e gestiti a livello sovracomunale. Rispetto ai quali il Comune, in virtù dell’approfondita conoscenza del proprio territorio, ha una funzione di correzione, integrazione o di specificazione di maggior dettaglio. Tali livelli informativi, non possono essere modificati direttamente dai Comuni, ma Regione Lombardia provvede alla loro modifica a seguito di segnalazione motivata da parte dei Comuni.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Distanze tra le costruzioni

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini