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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Risoluz. Ag. Entrate 22/12/2005, n. 175/E
Risoluz. Ag. Entrate 22/12/2005, n. 175/E
Risoluz. Ag. Entrate 22/12/2005, n. 175/E
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[Premessa] |
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QuesitoL’interpellante fa presente che i comproprietari di un’area edificabile, sita nel territorio del Comune di … sono in procinto di sottoscrivere un atto unilaterale d’obbligo finalizzato ad ottenere l’approvazione, da parte del Comune, del Programma di intervento per lo sviluppo di un comparto edi |
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Soluzione interpretativa prospettata dal contribuenteIl contribuente non propone alcuna soluzione interpretativa. |
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Risposta dell’Agenzia delle EntrateL’articolo 33, comma 3, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, stabilisce che: «I trasferimenti di beni immobili in aree soggette a piani urbanistici particolareggiati, comunque denominati regolarmente approvati ai sensi della normativa statale o regionale, sono soggetti all’imposta di registro dell’1 per cento e alle imposte ipotecarie e catastali in misura fissa, a condizione che l’utilizzazione edificatoria dell’area avvenga entro cinque anni dal trasferimento». Nell’individuare l’esatta portata della locuzione «piani urbanistici particolareggiati, comunque denominati», l’Agenzia delle Entrate, con circolare del 30 gennaio 2002, n. 9, ha precisato che sotto l’accezione «piani urbanistici particolareggiati, comunque denominati, regolarmente approvati» rientrano sia i piani particolareggiati ad iniziativa pubblica, disciplinati dagli articoli 13 e seguenti della legge 1150 del 17 agosto 1942 (c.d. legge urbanistica), sia i piani urbanistici ad iniziativa privata attuativi del piano regolatore generale (ad esempio i piani di lottizzazione previsti dall’articolo 28 della legge 1150) purché la relativa convenzione, deliberata dal Comune, sia firmata da quest’ultimo e dall’attuatore. Il piano di lottizzazione, stipulato in convenzione con un organo pubblico (Comune) che lo delibera e |
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