Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Circ.Min. Trasporti 20/07/1956, n. 365
Scarica il pdf completo | |
---|---|
TESTO DEL DOCUMENTOCon circolare n. 47 del 1955 prot. n. 177/51/210 del 26.1.1955, ricordato che, in base all'art. 10 della legge urbanistica 17.8.1942, n. 1150R, il piano regolatore generale di un comune viene approvato con decreto presidenziale, su proposta del Ministro per i lavori pubblici, di concerto col Ministro per i trasporti, veniva dato incarico agli uffici periferici di mantenere gli opportuni contatti con le amministrazioni comunali delle più importanti città della propria circoscrizione, in modo da essere in grado di informare tempestivamente questa direzione generale del locale evolversi dei problemi urbanistici. Mentre si conferma quanto sopra, si ravvisa l'opportunità che nel corso degli anzidetti contatti, venga anche posta particolare attenzione ai problemi concernenti l'organizzazione generale del traffico. Un piano urbanistico nelle sue successive fasi comprende sempre, come elemento fondamentale, lo studio della rete viaria. L'urbanista deve, di norma, basare tale studio su un'indagine del traffico, da ripetersi periodicamente, che gli permetta di formulare, con la maggiore possibile approssimazione, previsioni sulle esigenze future; da rilevare che lo studio stesso, partendo dalla situazione attuale, deve proiettarsi nel futuro non soltanto in rapporto al naturale incremento del traffico, ma anche in connessione con la impostazione generale del piano che tende a dare all'agglomerato urbano una nuova e migliorata organicità. Nei grandi centri urbani si possono distinguere, in linea di massima, tre grandi zone: 1) l'area centrale, costituita generalmente dal vecchio centro storico e dai suoi diretti sviluppi; 2) l'area periferica, nella quale la città ha già subito un notevole sviluppo; 3) l'area di espansione, destinata a consentire l'adeguamento del nucleo cittadino ai fabbisogni futuri della vita delle popolazioni. E su queste tre aree che deve essere eseguita l'indagine di cui sopra, per cercare di individuare le fonti del traffico o meglio di punti di attrazione e di origine del traffico stesso (zone direzionali, zone di divertimento, zone industriali, zone residenziali, ecc.). Anche la popolazione, in quanto partecipante al traffico, e la sua distribuzione qualitativa e quantitativa presente e futura deve essere oggetto di attento esame. Tutto ciò serve a far sì che nei piani urbanistici possa prevedersi una adeguata disponibilità di impianti per lo svolgimento del traffico; al riguardo è necessario che nel corso degli studi il traffico stesso venga considerato tenendo presente che in rapporto alle sue caratteristiche esso può essere inquadrato distinguendo: |
Dalla redazione
- Strade
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Urbanistica
- Norme tecniche
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Pianificazione del territorio
L’installazione di impianti pubblicitari stradali
- Alfonso Mancini
- Fonti alternative
- Leggi e manovre finanziarie
- Disposizioni antimafia
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Infrastrutture e reti di energia
- Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
- Patrimonio immobiliare pubblico
- Pianificazione del territorio
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Enti locali
- DURC
- Impresa, mercato e concorrenza
- Marchi, brevetti e proprietà industriale
- Mediazione civile e commerciale
- Ordinamento giuridico e processuale
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Appalti e contratti pubblici
- Imposte sul reddito
- Partenariato pubblico privato
- Imposte indirette
- Compravendita e locazione
- Lavoro e pensioni
- Servizi pubblici locali
- Edilizia scolastica
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
- Finanza pubblica
- Fisco e Previdenza
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Professioni
- Urbanistica
- Pubblica Amministrazione
- Protezione civile
- Energia e risparmio energetico
- Edilizia e immobili
- Impianti sportivi
Il D.L. 50/2017 comma per comma
- Dino de Paolis
- Alfonso Mancini
- Pubblica Amministrazione
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Demanio
Le Autorità di sistema portuale (AdSP) e il Piano regolatore di sistema portuale
- Alfonso Mancini
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Trasporti
Valutazione e gestione della sicurezza di infrastrutture stradali e gallerie
- Redazione Legislazione Tecnica
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Finanza pubblica
- Provvidenze
- Mezzogiorno e aree depresse
- Edilizia scolastica
- Rifiuti
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Edilizia e immobili
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Protezione civile
Il D.L. 91/2017 comma per comma
- Emanuela Greco
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
22/11/2024
- Ok ai contratti ante '97 da Italia Oggi
- Caldaie senza bonus e sconti alle case green: gli emendamenti restano ancora in corsa da Il Sole 24 Ore
- Pagamenti, verso il freno sugli anticipi al 90% con nuovi controlli da Il Sole 24 Ore
- «Più tempo, automatismi e cumulo Così cambia Transizione 5.0» da Il Sole 24 Ore
- Salva Milano, per il Comune ripartono cantieri e investimenti da Il Sole 24 Ore
- Pompe di calore, investimenti fermi Ddl Bilancio non aiuta da Il Sole 24 Ore