Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP4084
Sent.C. Stato 03/02/2000, n. 661
1. Appalti oo.pp. - Gare - Principio di autotutela - Riesame degli atti di gara dopo approvazione dell'aggiudicazione - Ammissibilità - Condizioni. 2. Appalti oo.pp. - Gare - Approvazione dell'aggiudicazione - Successivo controllo di legittimità - Competenza dell'Amministrazione e non della Commissione di gara. 3. Appalti oo.pp. - Gare - Approvazione dell'aggiudicazione - Successiva verifica della documentazione - Ammissibilità - Condizioni.
1. Nelle gare d'appalto pubblico vige il principio dell'autotutela per il quale l'Amministrazione appaltante può sempre riesaminare e annullare oppure rettificare gli atti non validi ed al quale non è di ostacolo l'esistenza di strumenti di verifica immediata (come p.e. l'approvazione degli atti di gara) dell'attività svolta dall'Amministrazione. Presupposti per l'autotutela decisoria successiva alla conclusione del procedimento -- che deve svolgersi secondo modalità coerenti con le regole che governano le singole fasi di aggiudicazione -- sono: l'obbligo di motivazione, la sussistenza di concrete ragioni di pubblico interesse, la valutazione dell'affidamento del privato interessato al provvedimento in riesame tenendo conto del tempo trascorso, l'osservanza delle regole del contraddittorio, una istruttoria adeguata.
2. L'eventuale valutazione della legittimità del procedimento seguito in una gara d'appalto pubblico e conclusosi con l'approvazione dell'atto di aggiudicazione - in applicazione del principio di autotutela - spetta non già alla Commissione di gara poiché questa ha esaurito la propria funzione e non ha più alcun potere di rivedere gli atti compiuti ma unicamente al competente organo di Amministrazione attiva responsabile del settore di attività contrattuale.
3. Dopo l'approvazione dell'aggiudicazione di una gara d'appalto pubblico svolta con il sistema del pubblico incanto è ammessa la successiva verifica dei documenti della gara medesima se sussistono le seguenti condizioni:
a) gli atti relativi alle offerte presentate dalle singole imprese sono adeguatamente conservati così da garantire l'inalterabilità del loro contenuto; a tal fine non è sufficiente l'affermazione che gli atti sono stati conservati "in luogo sicuro, accessibile solo ai membri della Commissione" ma è invece necessario che, ultimate le operazioni di gara, la Commissione precisi le modalità di conservazione delle offerte e dei documenti ad esse allegati e specifichi se le buste contenenti le une e gli altri sono state adeguatamente richiuse;
b) le operazioni dell'anzidetta verifica devono essere svolte alla presenza della Commissione di gara al completo e soprattutto in modo da consentire la partecipazione dei concorrenti o almeno di quelli direttamente interessati dal riesame delle precedenti operazioni; fra questi vi è certamente l'impresa originaria aggiudicataria la quale deve essere messa in grado di verificare personalmente o tramite un rappresentante la completezza della documentazione di gara;
c) l'organo competente dell'Amministrazione, all'atto del riesame dei documenti di gara in contraddittorio con le ditte interessate, deve comunque dare conto in modo esauriente e dettagliato delle effettive condizioni di conservazione delle singole offerte e specificare se le buste risultano adeguatamente richiuse oppure aperte.
|
Dalla redazione
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Fisco e Previdenza
Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
A cura di:
- Emanuela Greco
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
24/12/2024
- Codice della strada, patente sospesa a chi telefona mentre guida da Italia Oggi
- Regime forfettario più esteso da Italia Oggi
- Servizi tecnici, equo compenso da Italia Oggi
- Raggruppamento imprese. Fatture lavori pro quota da Italia Oggi
- Caldaie, corsa contro il tempo per le ultime detrazioni da Il Sole 24 Ore
- Lo stop alle agevolazioni vale 1 miliardo di sconti da Il Sole 24 Ore
Cambio di destinazione d’uso tra Decreto Salva Casa e norme regionali
Cambio di destinazione d'uso: analisi del concetto giuridico e tecnico di “destinazione d’uso" e delle varie tipologie, delle modalità di cambiamento e conseguenti implicazioni procedurali alla luce del Decreto "Salva casa"
Guida alla predisposizione del PTPCT per PPAA ed enti di piccole dimensioni
Guida operativa alla predisposizione del PTPCT o della Sezione Rischi Corruttivi e Trasparenza del PIAO per il triennio 2025-2027
Valutazioni e autorizzazioni ambientali: analisi di normativa, prassi e gestione della V.I.A., V.A.S., V.INCa, A.I.A., A.U.A.
Criteri e modalità di richiesta e ottenimento dei provvedimenti di VIA, VAS, VINCA, AIA e AUA in conformità alla normativa e alla giurisprudenza amministrativa.
L’evento costituisce un prontuario a supporto del professionista e si caratterizza per il format interattivo e per il taglio esclusivamente pratico.
La stima di uffici e negozi con gli IVS
Valutazione con gli standard di stima di uffici e negozi
Indennità di esproprio: il calcolo in base agli IVS
Valutazione oggettiva dell’indennità di esproprio in base al valore venale delle aree edificabili e dei terreni
Manuale pratico per gli accordi con il fisco
ISBN: 9791255860235
Gli strumenti per gestire e risolvere il debito fiscale in via concordata
CON FORMULARIO, GIURISPRUDENZA e TAVOLE SINOTTICHE
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(Correttivo al Codice della crisi d’impresa - G.U. 27/09/2024, n. 227)
Gli strumenti deflattivi del contenzioso
(Interpello; Ravvedimento operoso; Autotutela; Acquiescenza; Accertamento con adesione; Definizione delle sole sanzioni; Adesione alle comunicazioni di irregolarità; Conciliazione giudiziale) - La transazione tributaria (nella Composizione negoziata della crisi; negli accordi di ristrutturazione; nel piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione; nel concordato preventivo e nel concordato minore)
LEGIS Giuridica
42.00
39.90
Codice della strada 2025 e Regolamento
ISBN: 9791255860266
AGGIORNATO ALLA L. 25/11/2024, N. 177
Con:
Commento puntuale delle modifiche introdotte - Tabella delle violazioni e delle sanzioni - Tabella delle violazioni con decurtazione di punti
LEGIS Giuridica
25.00
23.75
Codice della crisi d'impresa commentato 2024
ISBN: 9791255860228
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(G.U. Serie Generale n. 227 del 27/09/2024)
CON FORMULARIO E GIURISPRUDENZA
LEGIS Giuridica
38.00
36.10
Il diritto del minore alle relazioni familiari
ISBN: 9791255860259
Con GIURISPRUDENZA AGGIORNATA
Bigenitorialità e interesse del minore - Trauma da distacco genitoriale - Separazioni e alienazione parentale - Ascolto del minore nei procedimenti di separazione
LEGIS Giuridica
19.00
18.05
KIT Codici LEGIS
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari + Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
Offerta risparmio
84.00
75.60