Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP2651
Sent.C. Cass. 14/12/1989, n. 5619
1. Appalti - Revisione prezzi - Rilevanza, ai fini della sua applicazione ex art. 1664, 1° c., C.c., della svalutazione monetaria. 2. Appalti - Revisione prezzi - Applicazione ex art. 1664, 1° c., C.c., collegata alla svalutazione monetaria - Valutazione in base all'incremento effettivo dei prezzi di materiali e manodopera. 3. Appalti - Revisione prezzi - Art. 1664, 1° c., C.c. - Derogabilità con clausola contrattuale.
1. Ai fini dell'applicazione dell'art. 1664, 1° c., C.c., il quale prevede il diritto dell'appaltatore di chiedere la revisione del prezzo contrattuale per aumenti dei costi dei materiali e della mano d'opera imprevedibili al momento della conclusione del contratto superiori al decimo del prezzo complessivo convenuto, il giudice del merito può prendere in considerazione la sopravvenuta svalutazione monetaria che abbia inciso - incrementandoli in misura eccedente quella ragionevolmente prevedibile allorché il contratto fu concluso - sui costi dei materiali e della mano d'opera, poiché nei periodi di tendenza generalizzata dei prezzi a mutare, l'imprevedibilità del mutamento può riguardare, ai fini dell'applicazione dell'art. 1664, 1° c., C.c., anche la sola misura del mutamento stesso, indipendentemente dall'esistenza e dalla conoscenza di circostanze potenzialmente suscettibili di influire sul fenomeno inflattivo, (Applicazione concernente l'improvviso salto inflattivo verificatosi a seguito della crisi petrolifera del 1974, in rapporto alla svalutazione monetaria degli anni precedenti).
2. Nel caso in cui il diritto dell'appaltatore alla revisione del prezzo, nell'ipotesi prevista dall'art. 1664, 1° c., C.c., sia collegato al fenomeno della svalutazione monetaria, il giudice del merito non può procedere alla determinazione in concreto della misura della revisione assumendo a diretto ed automatico parametro dell'aumento dei costi dei materiali e della mano d'opera il tasso della svalutazione nel periodo di riferimento, ma deve stabilire in via autonoma l'esatto incremento nel periodo medesimo dei prezzi dei materiali e della mano d'opera, in quanto la svalutazione monetaria incide diversamente, in funzione delle circostanze e dei fattori che concorrono a determinare i costi di produzione, sulle varie categorie di beni e di servizi, mentre il meccanismo revisionale contemplato dall'art. 1664, 1° c., C.c., presuppone che sia accertato in termini precisi l'incremento verificatosi nel costo dei materiali e della mano d'opera impiegati nella specifica attività considerata, ma non si pone come strumento di adeguamento del corrispettivo contrattuale al mutato potere di acquisto della moneta.
3. Nel contratto di appalto è in facoltà delle parti, nell'ambito della loro autonomia contrattuale, derogare alla disciplina della revisione del prezzo, quale dettata dall'art. 1664, 1, c., C.c., stabilendo di mantenere fermo il corrispettivo già fissato anche nell'ipotesi in cui circostanze imprevedibili dovessero comportare variazioni (in aumento o in diminuzione) dei costi dei materiali e della mano d'opera superi . ori ad un decimo del corrispettivo medesimo; la clausola con la quale si stabilisca un siffatto ampliamento del rischio contrattuale normalmente connaturato al contratto di appalto, non comportando alterazione alcuna della struttura e della funzione di detto contratto, non richiede il ricorso ad espressioni formali e particolari, ma che la volontà delle parti risulti chiaramente manifestata.
C.c. art. 1664, 1° c. |
Dalla redazione
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Fisco e Previdenza
Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
A cura di:
- Emanuela Greco
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
29/11/2024
- Privacy, software house in aiuto da Italia Oggi
- Iva per i lavori non eseguiti da Italia Oggi
- Appalti, passaporto digitale per i prodotti da costruzione da Italia Oggi
- Il contratto di avvalimento deve essere determinato da Italia Oggi
- Appalti, le indicazioni Anac per i controlli da Italia Oggi
- Condono mini-debiti pericoloso per gli enti da Italia Oggi
Il collaudo e le riserve alla luce del Nuovo Codice dei contratti pubblici
Analisi del collaudo e delle tecniche di svolgimento e disamina delle ipotesi più frequenti di riserve, modalità di iscrizione e contabilizzazione, anche attraverso esempi e casistiche giurisprudenziali. Programma aggiornato al Nuovo Codice dei contratti pubblici
Pianificazione urbanistica generale, attuativa e di dettaglio: principi, norme ed operatività
Inquadramento normativo, strumenti di controllo e di indirizzo della pianificazione del territorio, PRG, varianti, pianificazione attuativa, urbanistica negoziata, recupero urbano, piani di settore e vincoli urbanistici; forum indispensabile ed autorevole per l'aggiornamento degli addetti ai lavori.
I Criteri Ambientali Minimi nei contratti pubblici dopo il D.Lgs. 36/2023
Applicazione dei CAM nelle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture alla luce dei provvedimenti attuativi e delle prassi di settore
Guida alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: scopo, strumenti, PNRR
Disamina degli strumenti e dello scopo della Digitalizzazione della pubblica amministrazione
Il mercato elettronico della PA
Inquadramento e funzionamento del mercato elettronico della PA
Codice della strada 2024 e Regolamento
ISBN: 9791255860266
“In prevendita - Disponibile da dicembre 2024”
AGGIORNATO ALLA RIFORMA 2024
Con:
Commento puntuale delle modifiche introdotte - Tabella delle violazioni e delle sanzioni - Tabella delle violazioni con decurtazione di punti
LEGIS Giuridica
25.00
23.75
Codice della crisi d'impresa commentato 2024
ISBN: 9791255860228
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(G.U. Serie Generale n. 227 del 27/09/2024)
CON FORMULARIO E GIURISPRUDENZA
LEGIS Giuridica
38.00
36.10
Il diritto del minore alle relazioni familiari
ISBN: 9791255860259
Con GIURISPRUDENZA AGGIORNATA
Bigenitorialità e interesse del minore - Trauma da distacco genitoriale - Separazioni e alienazione parentale - Ascolto del minore nei procedimenti di separazione
LEGIS Giuridica
19.00
18.05
KIT Codici LEGIS
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari + Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
Offerta risparmio
84.00
75.60
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
ISBN: 9791255860198
Edizione aggiornata a:
D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136 (correttivo al Codice della crisi d’impresa) - L. 9 agosto 2024, n. 114 (c.d. “Legge Nordio”) - L. 8 agosto 2024, n. 112 (conv. D.L. 4 luglio 2024, n. 92, c.d. “Decreto carceri”) - D.Lgs. 30 luglio 2024, n. 116 (gestori e acquirenti di crediti) - L. 4 luglio 2024, n. 104 (riforma del terzo settore) - L. 17 maggio 2024, n. 70 (disciplina del bullismo e del cyberbullismo)
Include libro interattivo con:
Aggiornamento online in tempo reale con multivigenza
LEGIS Giuridica
42.00
39.90