Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP303
Sent.C. Stato 08/09/1997, n. 970
Sent.C. Stato 08/09/1997, n. 970
Sent.C. Stato 08/09/1997, n. 970
1. Appalti oo.pp. - Licitazione privata - Offerte solo in ribasso - Art. 4 L. 1973 n. 14 - Offerta più vicina per difetto alla media - Criterio di individuazione. 2. Appalti oo.pp. - Licitazione privata - Offerte solo in aumento - Art. 4 L. 1973 n. 14 - Offerta più vicina per difetto alla media - Criterio di individuazione.
1. Nel procedimento di gara con licitazione privata secondo l'art. 4 L. 2 febbraio 1973 n. 14, in caso di offerte solo in ribasso l'appalto va aggiudicato all'offerta più vicina «per difetto» alla media la quale è quella con la minore percentuale di ribasso rispetto alla media cioè quella meno conveniente, in lire, per l'amministrazione.
2. Nel procedimento di gara con licitazione privata secondo l'art. 4 L. 2 febbraio 1973 n. 14, in caso di offerte solo in aumento l'appalto va aggiudicato pur sempre all'offerta più vicina per difetto alla media, la quale è quella con la percentuale di aumento immediatamente inferiore alla media cioè in questo caso quella più conveniente, in lire, per l'amministrazione.
1. Conf. C. Stato IV 12 agosto 1996 n. 967 R, V 8 aprile 1991 n. 477 R, V 4 dicembre 1987 n. 758. [R=WCS4D87758] Ved. anche Csi 23 settembre 1986 n. 160 [R=WCSI23S86160] e C. Stato VI 30 ottobre 1985 n. 546.[R=WC30O85546]
Dopo il D.L.vo 19 dicembre 1991 n. 406 che disciplina l'affidamento sotto qualsiasi forma di lavori pubblici per importo pari o superiore a 5 milioni di Ecu (pari - dall'1.1.98 al 31.12.99 - a ~ L. 9.861.000.000), la L. 2 febbraio 1973 n. 14 è rimasta a regolamentare l'affidamento mediante licitazione privata dei lavori d'importo sino a 5 milioni di Ecu, con uno dei 5 metodi a), b), c), d) ed e) indicati nell'art. 1 della legge e poi sviluppati, i metodi da b) ad e), negli artt. 2, 3, 4 e 5 della legge stessa. In particolare, l'art. 4 di cui parla la sentenza, stabilisce quanto segue:
«Art. 4 - 1. Quando la licitazione privata si tiene con il metodo di cui all'art. 1, lettera d), l'autorità che presiede la gara, aperte e lette tutte le offerte ammesse, ne forma la graduatoria.
2. Vengono prese in considerazione e mediate fra loro le offerte che presentino i maggiori ribassi, in ragione del 50 per cento di tutte le offerte se in numero complessivo pari, e del 50 per cento arrotondato all'unità superiore, se in numero complessivo dispari.
3. L'aggiudicazione viene fatta al concorrente che ha presentato l'offerta che eguaglia o, in mancanza, che più si avvicina per difetto alla media ricavata ai sensi del precedente comma.
4. Qualora siano state ammesse due offerte, l'aggiudicazione è effettuata a favore del concorrente che ha proposto l'offerta più vantaggiosa; se viene ammessa l'offerta di un solo concorrente, l'aggiudicazione è effettuata a favore di questo.»
2. Ved. C. Stato VI 30 ottobre 1985 n. 546.[R=WCS30O85546] Le offerte in aumento nelle gare con licitazione privata sono state ammesse dall'art. 9 L. 10 dicembre 1981 n. 741 come sostituito dall'art. 1 L. 8 ottobre 1984 n. 687, qui appresso riportato.
«Art. 9 (Offerte in aumento). - 1. Nel caso di licitazione privata sono ammesse offerte anche in aumento sin dal primo esperimento di gara.
2. Per gli appalti di cui all'art. 1 della L. 8 agosto 1977 n. 584, non è consentita la scheda segreta prevista dall'art. 1 della L. 3 luglio 1970 n. 504, e l'ammissibilità di offerte in aumento deve essere dichiarata nel bando di gara.
Ricordiamo che le offerte in aumento erano state previste sin dalla L. 3 luglio 1970 n. 504 per tutti gli appalti di lavori pubblici (in forza dall'art. 21 L. 3 gennaio 1978 n. 1), limitatamente al caso di rinnovamento della gara precedentemente andata deserta, e poi dall'art. 1, lett. a) L. 1973 n. 14 [che si riferisce al «metodo di cui all'art. 73, lett. c) R.D. 23 maggio 1924 n. 827», metodo che contempla «offerte segrete da confrontarsi poi col prezzo base indicato nell'avviso d'asta» senza predeterminazione di alcun limite di ribasso o di aumento].
La scheda segreta di cui all'art. 1 L. 1970 n. 504 non è però ammessa, secondo il predetto art. 9, per gli appalti di cui all'art. 1 L. 1977 n. 584; ossia, poiché questa legge è stata abrogata dall'art. 36, 1° comma del D.L.vo 19 dicembre 1991 n. 406 e poiché al suo art. 1 corrisponde l'art. 1 del D.L.vo che l'ha abrogata, la detta scheda segreta deve ritenersi non ammessa per tutti gli appalti di lavori pubblici di importo pari o superiore a 5 milioni di Ecu ( ~ L. 9.861.000.000).
Per questi ultimi appalti inoltre è introdotta la norma per cui l'amministrazione che voglia ammettere offerte in aumento deve dichiararlo espressamente nel bando di gara. Se il bando tace in proposito le offerte in aumento non sono ammesse, contrariamente a quanto avveniva prima (se il bando taceva, le offerte in aumento erano ammesse).
1. e 2. R.D. 23 maggio 1924 n. 827R; L. 3 luglio 1970 n. 504; L. 2 febbraio 1973 n. 14 , art. 4 [R=L1473,A=4]; L. 10 dicembre 1981 n. 741 art. 9 [R=L74181,A=9] come sostituito dall'art. 1 L. 8 ottobre 1984 n. 687 |
Dalla redazione
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
La programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi pubblici
A cura di:
- Emanuela Greco
- Compravendita e locazione
- Edilizia e immobili
Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
La determinazione del canone di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
09/08/2024
- Rivalutazione dei terreni entro il 30 novembre da Italia Oggi
- Impresa in regola, risponde il manager negligente da Italia Oggi
- Fonti rinnovabili, governo impugna la legge sarda da Italia Oggi
- Appalti illeciti? Il principio cardine è l’autonomia da Italia Oggi
- Piccole opere, intervento in vista da Italia Oggi
- Incentivi tecnici legati agli integrativi da Italia Oggi
Il mercato elettronico della PA
Inquadramento e funzionamento del mercato elettronico della PA
ABUSI EDILIZI - SANATORIE, REGOLARIZZAZIONE E TOLLERANZE: GUIDA PRATICA DOPO IL DL “SALVA CASA"
Panoramica completa delle novità, in tema di abusi edilizi, introdotte con il DL "Salva casa"
Guida alla pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente e rispetto della normativa privacy
Analisi dei dati sottoposti alla pubblicazione nella sezione AT e conformità della pubblicazione alla normativa privacy
I Criteri Ambientali Minimi nei contratti pubblici dopo il D.Lgs. 36/2023
Applicazione dei CAM nelle procedure di affidamenmto di lavori, servizi e forniture alla luce dei provvedimenti attuativi e delle prassi di settore
LE PROCEDURE EDILIZIE E I TITOLI ABILITATIVI
Quadro normativo, interventi e procedure, agibilità degli edifici, cambi di destinazione d'uso, adempimenti e responsabilità dei tecnici alla luce della corrente regolamentazione
La nullità parziale e totale dei contratti dopo la manipolazione dei tassi Euribor
ISBN: 9791255860112
Criticità del sistema di calcolo del tasso Euribor e possibili manipolazioni - Nullità totale dei contratti stipulati dalle banche del “panel” - Impostazione della domanda e decorrenza della prescrizione
Aggiornato con la sentenza Corte di Cassazione 3 maggio 2024, n. 12007
LEGIS Giuridica
24.50
23.30
Le riserve, le varianti e il collaudo nei contratti pubblici
ISBN: 9788862193634
Riserve: alla consegna dei lavori, per sospensione dei lavori illegittima, per approvazione di varianti, concernenti la gestione contabile - Contabilità dei lavori - Procedura e documentazione per l’approvazione di varianti - Varianti e quinto d’obbligo - Nomina, compenso e responsabilità del collaudatore - Tempistiche e svolgimento del collaudo
Download: 81 formule editabili in formato .DOC
Aggiornato al D. Leg.vo 31/03/2023 n. 36
Libro
34.00
32.30
Cartolarizzazioni: manuale teorico-pratico per il giurista
ISBN: 9791255860105
Regole di efficacia delle cessioni in blocco dei crediti - Privilegi, incertezze ed eccezioni relative ai crediti ceduti - Caratteristiche e attività riservate al Servicer - Limiti e regole del recupero dei crediti cartolarizzati - Tra titolarità effettiva ed effettiva titolarità: antiriciclaggio e privacy nelle cartolarizzazioni
Con la Prefazione di Felice Manti
LEGIS Giuridica
25.00
23.75
Archeologia preventiva per le stazioni appaltanti
Norme, problemi, soluzioni
ISBN: 9788862193771
Con il patrocinio dell’ANA (Associazione Nazionale Archeologi)
La relazione di assoggettabilità - Potenziale archeologico e rischio archeologico - La verifica preventiva dell’interesse archeologico (VPIA) - Il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) - Il rapporto con le stazioni appaltanti - Compliance e tutela secondo il Codice appalti 2023
Con Appendice normativa e download
Aggiornato al D. Leg.vo 31/03/2023 n. 36 e al D.L. 02/03/2024 n. 19
Libro
32.00
30.40
Come tutelare il marchio dal rischio di confusione
ISBN: 9791255860099
AGGIORNATO ALLA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE DEL 11 GENNAIO 2024, CAUSA C-361/22, E ALLE DECISIONI E.U.I.P.O. DEL 28 FEBBRAIO 2024
Con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA
LEGIS Giuridica
41.00
38.95