Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP71
Sent.C. Cass. 13/05/1997, n. 4181
1. Appalti oo.pp. - Prezzo chiuso - Finalità diverse dalla revisione prezzi. 2. Appalti oo.pp. - Prezzo chiuso - Incompatibilità con la revisione prezzi - Aumento annuale del 5% - Include anche il primo anno. 3. Appalti oo.pp. - Prezzo chiuso - Trattativa privata - Prezzo chiuso - Aumento annuale del 5% - Decorrenza dalla stipula del contratto - Apertura anticipata del cantiere - Irrilevanza.
1. In tema di appalti di opere pubbliche, l'istituto generale della revisione dei prezzi e quello del cosiddetto prezzo chiuso, introdotto dall'art. 33, 4° c., L. 28 febbraio 1986 n. 41, rispondono a finalità ed esigenze diverse e distinte; mentre, infatti, la revisione prezzi tende a ristabilire il rapporto sinallagmatico tra la prestazione dell'appaltatore e la controprestazione dell'Amministrazione, adeguando il corrispettivo alle variazioni dei prezzi di mercato qualora questi ultimi superino la soglia prevista dall'alea contrattuale, il prezzo chiuso risponde al criterio di un'alea convenzionale forfettizzata che, mentre assicura all'Amministrazione certezza di bilanci, cristallizzando il corrispettivo dell'appalto in una cifra fissa e predeterminata, indennizza - anche se parzialmente - l'appaltatore nei riguardi della svalutazione monetaria intervenuta nel corso del rapporto contrattuale, e se non perviene all'adeguamento in termini reali del corrispettivo, evita - d'altra parte - i rischi relativi alla revisione dei prezzi (alea elevata al 10% congelamento del primo anno).
2. Alla luce della sua definizione normativa, quale contenuta nell'art. 33, 4° c., L. 28 febbraio 1986 n. 41, in tema di appalti di opere pubbliche, il prezzo chiuso deve intendersi come un meccanismo che, operando ex ante sulla base del duplice presupposto dell'importo netto dei lavori e della durata contrattualmente prevista per la loro esecuzione, viene a determinare un prezzo il quale, composto dal prezzo base d'asta aumentato tante volte del 5% per quanti sono gli anni contrattualmente previsti per l'esecuzione dei lavori, resta chiuso, e cioè fisso ed invariabile per tutta la durata del contratto, insensibile alle successive vicende del medesimo; ciò premesso, e tenuti anche presenti i termini di assoluta alternatività, oltre che di incompatibilità logica sussistenti fra esso e la revisione dei prezzi, desumibili dalla stessa lettera della legge (che esclude espressamente la facoltà di procedere alla revisione dei prezzi quando si sia adottato il contratto a prezzo chiuso), deve ritenersi che la maggiorazione del 5%, in esso prevista vada applicata includendo, nel calcolo, l'intera durata contrattualmente prevista per l'esecuzione dei lavori, ivi compreso il primo anno, non risultando ravvisabile ragione alcuna per escludere quest'ultimo dal computo, non prevedendo l'art. 33 cit., 4° comma esclusione alcuna, e non essendo consentito derivare una tale esclusione dall'utilizzazione di una limitazione - quella contemplata nell'ancorché, ad altri fini, richiamato secondo comma del medesimo art. 33 - la quale risulta essere stata prevista, dalla norma medesima, solo per le ipotesi di revisione dei prezzi.
3. In tema di appalti di lavori per opere pubbliche, in caso di contratti stipulati con le modalità di una trattativa privata e contemplanti la formula del prezzo chiuso di cui all'art. 33, 4° c., L. 28 febbraio 1986 n. 41, va considerato, ai fini dell'applicazione della maggiorazione del 5% propria di una tale formula, che non si rinviene in essi (a differenza dei contratti stipulati all'esito di procedure di gara comportanti - in quanto tali - bandi, offerte ed aggiudicazioni), alcun atto anteriore, giuridicamente significativo, di determinazione delle clausole contrattuali, aventi riferimento alla fissazione del prezzo dell'appalto; da ciò consegue che, determinandosi l'incontro delle volontà per la determinazione del corrispettivo solo al momento della stipulazione del contratto, la decorrenza della maggiorazione del 5% (la quale va calcolata sul prezzo contrattuale) non possa essere anteriore alla data in cui si è venuta a creare, con la stipulazione del contratto, la stessa base di calcolo; da ciò consegue, altresì, che la circostanza per cui nel contratto si dia atto dell'apertura anticipata del cantiere, quand'anche in ottemperanza ad una ufficiale delibera del C.I.P.E., non possa avere alcun rilievo sul dies a quo per il calcolo della maggiorazione in questione, non rendendosi possibile e concepibile far retroagire la maggiorazione, rispetto al corrispettivo da maggiorare.
|
Dalla redazione
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Fisco e Previdenza
Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
A cura di:
- Emanuela Greco
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
03/01/2025
- Pmi, franchigia Iva all’estero da Italia Oggi
- Vigilare sul professionista è obbligo, non una scelta da Italia Oggi
- Ruoli mai notificati, ricorso inammissibile da Italia Oggi
- Stretta anti-riciclaggio da Italia Oggi
- Idroelettrico, investimenti programmati e costi da tagliare da Italia Oggi
- Zes Unica, pronti 250 mln per i contratti di sviluppo da Italia Oggi
Cambio di destinazione d’uso tra Decreto Salva Casa e norme regionali
Cambio di destinazione d'uso: analisi del concetto giuridico e tecnico di “destinazione d’uso" e delle varie tipologie, delle modalità di cambiamento e conseguenti implicazioni procedurali alla luce del Decreto "Salva casa"
Guida alla predisposizione del PTPCT per PPAA ed enti di piccole dimensioni
Guida operativa alla predisposizione del PTPCT o della Sezione Rischi Corruttivi e Trasparenza del PIAO per il triennio 2025-2027
Valutazioni e autorizzazioni ambientali: analisi di normativa, prassi e gestione della V.I.A., V.A.S., V.INCa, A.I.A., A.U.A.
Criteri e modalità di richiesta e ottenimento dei provvedimenti di VIA, VAS, VINCA, AIA e AUA in conformità alla normativa e alla giurisprudenza amministrativa.
L’evento costituisce un prontuario a supporto del professionista e si caratterizza per il format interattivo e per il taglio esclusivamente pratico.
La stima di uffici e negozi con gli IVS
Valutazione con gli standard di stima di uffici e negozi
Indennità di esproprio: il calcolo in base agli IVS
Valutazione oggettiva dell’indennità di esproprio in base al valore venale delle aree edificabili e dei terreni
Manuale pratico per gli accordi con il fisco
ISBN: 9791255860235
Gli strumenti per gestire e risolvere il debito fiscale in via concordata
CON FORMULARIO, GIURISPRUDENZA e TAVOLE SINOTTICHE
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(Correttivo al Codice della crisi d’impresa - G.U. 27/09/2024, n. 227)
Gli strumenti deflattivi del contenzioso
(Interpello; Ravvedimento operoso; Autotutela; Acquiescenza; Accertamento con adesione; Definizione delle sole sanzioni; Adesione alle comunicazioni di irregolarità; Conciliazione giudiziale) - La transazione tributaria (nella Composizione negoziata della crisi; negli accordi di ristrutturazione; nel piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione; nel concordato preventivo e nel concordato minore)
LEGIS Giuridica
42.00
39.90
Codice della strada 2025 e Regolamento
ISBN: 9791255860266
AGGIORNATO ALLA L. 25/11/2024, N. 177
Con:
Commento puntuale delle modifiche introdotte - Tabella delle violazioni e delle sanzioni - Tabella delle violazioni con decurtazione di punti
LEGIS Giuridica
25.00
23.75
Codice della crisi d'impresa commentato 2024
ISBN: 9791255860228
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(G.U. Serie Generale n. 227 del 27/09/2024)
CON FORMULARIO E GIURISPRUDENZA
LEGIS Giuridica
38.00
36.10
Il diritto del minore alle relazioni familiari
ISBN: 9791255860259
Con GIURISPRUDENZA AGGIORNATA
Bigenitorialità e interesse del minore - Trauma da distacco genitoriale - Separazioni e alienazione parentale - Ascolto del minore nei procedimenti di separazione
LEGIS Giuridica
19.00
18.05
KIT Codici LEGIS
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari + Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
Offerta risparmio
84.00
75.60