N1 | Bollettino di Legislazione Tecnica
1.3.7.2 Emissioni di NOx

45. Per ridurre le emissioni di NO x derivanti dagli effluenti gassosi dei processi di cottura in forno, le BAT prevedono l’utilizzo di una delle seguenti tecniche o di una loro combinazione:

(…)

Livelli di emissioni associate alla BAT

Tabella 9

Livelli di emissioni associate alle BAT per NO x derivanti dagli effluenti gassosi dei processi di cottura in forno nell’industria della calce

Tipo di forno

Unità

BAT-AEL (valore medio giornaliero o valore medio riferito al periodo di campionamento (misurazioni puntuali di almeno mezz’ora), espresso come NO2)

FRFP, FTA, FTCM, AFT

mg/Nm3

100 – 350 (1) (3)

FRL, FRP

mg/Nm3

< 200 – 500 ( 1 ) ( 2 )

(1) I limiti superiori degli intervalli fanno riferimento alla produzione di calce dolomitica e calce fortemente cotta. Livelli maggiori al limite superiore sono associabili alla produzione di calce dolomitica sinterizzata.

(2) Per forni di tipo FRL e FRP con tino e utilizzati per la produzione di calce fortemente cotta, il livello superiore è 800 mg/Nm3.

(3) Qualora le tecniche primarie indicate nella BAT 45 (a)I non siano sufficienti a raggiungere questo livello e le tecniche secondarie non siano applicabili per la riduzione delle emissioni di NO x a 350 mg/Nm3, il livello superiore è pari a 500 mg/Nm3, in particolare per la produzione di calce fortemente cotta e l’uso di biomassa come combustibile.

Dalla redazione