Articolo abrogato dalla L.R. del 07/06/1996 n. 36. L’articolo 22 così recitava: “Articolo 22 - (Comitato Regionale per la bonifica) - Presso l'Ufficio della Giunta Regionale, Settore Agricoltura, Foreste ed Alimentazione, è istituito il Comitato Regionale per la Bonifica.

Il Comitato è nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, su deliberazione della stessa Giunta, ed è composto:

a) dal componente della Giunta Regionale preposto al Settore Agricoltura, Foreste ed Alimentazione, o un suo delegato, Presidente;

b) da tre rappresentanti dei Consorzi di Bonifica della Regione designati dall'Assemblea dei consorzi stessi;

c) da due tecnici dipendenti regionali, esperti in materia di bonifica, di ecologia e di amministrazione designati dalla Giunta Regionale;

d) da un rappresentante dell'ERSA designato dallo stesso;

e) da un rappresentante per ciascuna delle Organizzazioni professionali dei produttori agricoli, più rappresentativi nella Regione, con il massimo di tre;

f) da un rappresentante per ciascuna delle Organizzazioni sindacali di lavoratori agricoli più rappresentative nella Regione, con il massimo di tre.

Il Comitato esprime parere:

- sulla delimitazione e sulla classificazione dei comprensori di bonifica;

- sul piano generale di bonifica;

- sui progetti di opere di bonifica e di sistemazione idraulico - forestale di importo superiore a L. 200 milioni;

- su ogni altro problema concernente la bonifica in ordine al quale il Componente della Giunta Regionale preposto al Settore Agricoltura, Foreste ed Alimentazione reputa opportuno sentire il Comitato.

Il parere del Comitato deve essere espresso entro trenta giorni dalla richiesta e, in mancanza, il parere stesso si intende tacitamente concesso ad ogni effetto.

Sulle pratiche di competenza del Comitato, il Presidente può chiedere la consulenza di esperti, di regola qualificati a livello accademico, o che abbiano fatto parte di Consigli Tecnici dello Stato o della Regione; tali esperti possono essere inviati alle sedute dello stesso Comitato, in veste consultiva.”

Dalla redazione