Articolo abrogato dall'art. 41 della L.R. 04/09/1995, n. 41, così recitava:

"Art. 5 - Attribuzioni del Sindaco.

Il sindaco, quale autorità sanitaria locale, adotta - avvalendosi dei servizi della U.S.L. ai sensi dell'articolo 19 della legge regionale 22 gennaio 1980, n. 2 - i provvedimenti in materia di igiene e sanità pubblica che comportano, secondo le vigenti disposizioni, poteri autorizzativi, prescrittivi o di concessione, ivi compresi quelli già demandati all'Ufficiale sanitario, e che non rientrino nella competenza della Regione o dell'U.S.L.

Ai sensi del precedente comma, spetta al Sindaco, in particolare:

1) l'emissione di provvedimenti ingiunzionali di cui all'articolo 151 del testo unico leggi comunali e provinciali;

2) l'adozione di ordinanze contingibili e urgenti in materia di igiene e sanità pubblica, di cui all'articolo 153 del testo unico leggi comunali e provinciali, approvato con regio decreto 4 febbraio 1915, n. 148;

3) l'emissione di ordinanze di ricovero degli affetti da malattie infettive, ai sensi dell'articolo 280 del testo unico leggi sanitarie, approvato con regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265 e dell'articolo 33 della legge 23 dicembre 1978, n. 833;

4) il rilascio di autorizzazione per l'esercizio di attività di barbiere, parrucchiere ed affini e presidenza della relativa commissione comunale di cui all'articolo 3 della legge 23 dicembre 1970, n. 1142;

5) il rilascio di concessioni alle opere di edilizia, previo esame igienistico dei relativi progetti di costruzione e ristrutturazione;

6) il rilascio ed adozione di ogni altro provvedimento in materia di edilizia, previo accertamento dei requisiti per l'abitabilità ed usabilità degli edifici e/o dell'idoneità igienica degli alloggi;

7) il rilascio delle autorizzazioni per l'uso dei combustibili ai sensi dell'articolo 3 della legge 13 luglio 1966, n. 615;

8) il rilascio delle autorizzazioni di cui all'articolo 44, terzo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo 1980, n. 327;

9) il rilascio delle autorizzazioni per gli scarichi nel suolo e nel sottosuolo, nei limiti e con l'osservanza delle norme vigenti in materia;

10) l'emissione di provvedimenti di propria competenza ai sensi della legge 10 maggio 1976, n. 319, e successive modificazioni ed integrazioni;

11) l'emissione di ordinanze per la regolamentazione delle attività rumorose, ai sensi dell'articolo 66 del testo unico leggi di pubblica sicurezza e della vigente legislazione.

12) il rilascio di autorizzazioni per l'esercizio alberghiero e affini e per autorimesse;

13) il rilascio di autorizzazioni per trasporto di salme da comune a comune;

14) l'adozione di provvedimenti relativi ai trattamenti sanitari obbligatori, di cui alla legge 13 maggio 1978, n. 180 e alla legge 23 dicembre 1978, n. 833;

15) la vidimazione dei registri relativi alle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui agli articoli 60 e 64 della legge 22 dicembre 1975, n. 685.

Il sindaco trasmette i provvedimenti adottati al responsabile del competente servizio dell'U.S.L. ai fini dell'esecuzione degli stessi."

Dalla redazione